Agenda Legale


Su

 

Programma dedicato alla gestione di uno studio legale di piccole e medie dimensioni. Consente di memorizzare un archivio clienti, un archivio pratiche, una gestione delle udienze, uno scadenzario con appuntamenti personali ed integrato alla gestione delle udienze, un archivio storico e tante altre funzioni di utilità come generazione e verifica del codice fiscale - ricerca C.A.P. - elenco telefonico, stampe e ricerche di ogni tipo.

Di seguito sono riportate alcune schermate riferite alla procedura:

            Indice delle funzioni

Torna all'inizio

                Gestione Clienti

La gestione semplificata dei clienti consente un rapido inserimento dei nominativi la visione completa dell'elenco dei nominativi e la possibilità di creare automaticamente una nuova pratica relativa al cliente passando i dati essenziali. Il codice personale del cliente è un dato univoco ed obbligatorio composto da 5 caratteri alfanumerici.  

Torna all'inizio

            Gestione Pratiche

Le maschere di inserimento dati sono state create in modo da agevolare l'inserimento mantenendo una impostazione grafica standardizzata. Una volta acquisita la praticità delle funzioni dei pulsanti l'operatore potrà agire con maggiore facilità e rapidità nel controllo dei dati.  

Torna all'inizio

            Gestione Udienze

Il modulo della Gestione delle Udienze consente di visualizzare l'elenco filtrato per data in modo da avere sempre a portata di mano le udienze del giorno tralasciando quelle già trascorse, si avrà modo di vedere i periodi passati richiamandoli da apposito pulsante in modo da aggiornare l'elenco includendo tutte le udienze passate. E' possibile rinviare le udienze utilizzando l'apposito tasto che provvederà ad creare un record identico alla data specificata mantenendo quella di origine in modo da ottenere una cronologia dell'udienza.  

Torna all'inizio

            Funzioni di Utilità

Torna all'inizio

            Gestione delle Stampe

Le stampe sono tutte visualizzabili in anteprima, consentendo di risparmiare la carta in caso di errata richiesta delle informazioni (es. errata data di inizio e fine dell'elenco) E' previsto un nuovo formato di stampa denominato "Striscia" che consente di stampare l'elenco delle udienze su un foglio di carta della larghezza di 12 Cm, tale formato risulta particolarmente utile e pratico da inserire in una agenda tradizionale, poco ingombrante ma al contempo facile da consultare e con spazi dedicati alle annotazioni da riportare una volta rientrati in studio.  

Torna all'inizio

            Archivio Storico Clienti - Pratiche - Udienze

Per consentire al programma di muoversi sempre velocemente è stato ideato un archivio storico che consente di depositare le pratiche ed i clienti che non hanno pratiche ed udienze attive da tempo. Questa funzione elimina i nominativi dall'archivio attivo e le trasferisce in un archivio storico di facile consultazione. Attenzione il processo di archiviazione è irreversibile pertanto si consiglia la massima attenzione nell'archiviare i dati.  

Torna all'inizio

            Scadenzario

La problematica più comune è conciliare gli appuntamenti esterni con le date delle udienze. Lo scadenzario riesce a far vedere sia gli appuntamenti che le udienze in un unico riquadro in modo da evitare possibili accavallamenti di impegni. Nella versione 2003 sarà disponibile un avvisatore acustico temporizzato che darà avviso delle scadenze con un determinato numero di giorni prima della scadenza.   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VisualBasic e VisualStudio sono marchi registrati di Microsoft. Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti menzionati appartengono ai rispettivi proprietari.

Inviare a raimonden@tiscali.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2002 Delfino Raimondo. Tutti i diritti riservati.
Ottimizzazione video 1024x768
Aggiornato il: 02-10-02.