Qui parleremo del prode Rat-man il paladino dei poveri, la speranza degli afflitti, la consolazione di noi lettori!

 

Come avrete già capito considero Rat-man uno dei migliori fumetti comici italiani che mi siano mai capitati tra le mani.

 

Il suo creatore ( Leonardo Ortolani ) è riuscito a instillare in un piccolo et sfigato personaggio, una personalità in bilico tra il super eroe e il perfetto idiota.

 

Ma procediamo con ordine:

Rat-man, il cui vero nome è ignoto, perse entrambi i genitori ad una svendita ai grandi magazzini e per qualche oscura ragione decise di vendicarli combattendo contro il crimine. 

Così nasce RAT-MAN il paladino della giustizia!

 

La frase tipica è " FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO" e lascio a voi giudicare la pericolosità di tale affermazione. 

 

 

I personaggi del mondo di Rat-man, sono quasi tutti cinici ed i rimanenti ... 

demenziali.

 

 

In ogni avventura il ritmo delle battute è serratissimo e a volte particolari insignificanti diventano facezie esilaranti  con il protrarsi della lettura. 


Alcuni episodi fanno chiaro riferimento a film come X-Files...

 

altri a 007 (vignette da "Operazione Geoide")

 


 


 

 

 

 

 

Essendo pubblicato dalla Marvel non mancano riferimenti ad altri super eroi. La vignetta che è stata tratta da "La belva in noi!" che racconta dello scontro tra Rat-man e Wolverine... ma non è il solo ( in gioventù Rat-man si incontrò - scontrò addirittura con Spiderman)



 

 

A questo punto vi chiederete :

 


La risposta l'ha data lui stesso: non lo sa ( anche se lo spera molto).

 

Particolarmente gustose sono le parodie che saranno bersaglio dei miei prossimi articoli; per adesso indovinate un pò a chi fa riferimento questa vignetta?



Siete bravissimi, non l'avrei mai detto... Va bene, va bene, se non ci siete arrivati ve lo dico io: si tratta di Star Rats.

 

 

Per concludere un solo consiglio:

 

 

 

LEGGETEVELO !!

Se volete divertirvi... altrimenti non leggetevelo ... insomma vedete voi, fate un pò come vi pare, io il mio parere ve l'ho detto, poi ... affari vostri.

 

Ps: non sono parente dell'autore