Biografia
Informazioni
News
MP3
Home page

Bio

La band nasce nell’estate del 2002 raggruppando quattro elementi (Davide Allocco, Consuelo Brunetta, Piero Guarcello, Francesco Songia) provenienti da realtà musicali diverse tra loro...

La scelta da tutti condivisa fu di non dare continuità alle esperienze precedenti ma di ripartire da zero nella creazione dei nuovi brani e di un nuovo stile, un inedito “mix” sonoro.

L’attività principale, oltre alla composizione e all’arrangiamento dei brani, è la partecipazione a concorsi, festival e rassegne sul territorio nazionale che diano la possibilità di proporre la musica degli AlSo ad esperti del settore ma soprattutto di testare il riscontro del pubblico.

Il progetto AlSo inizia immediatamente con la ricerca del proprio “suono”, del proprio stile, dell’equilibrio e del groove verso cui orientare il proprio lavoro. Nei primi mesi di attività gli AlSo compongono ed arrangiano alcuni brani che appaiono fra loro eterogenei ma senz'altro figli di una ricerca comune.

La musica degli AlSo è semplice, essenziale e diretta. Una delle linee guida del progetto è quella di ridurre al minimo o addirittura di eliminare l’utilizzo dell’elettronica nella realizzazione, nell’arrangiamento dei brani e soprattutto nelle esibizioni live.

I tre strumenti si muovono immersi in atmosfere pop-rock, a volte funk, “giocando” ad estremizzare l’uno o l’altro carattere, alternando ritmiche “nervose” ad armonie essenziali, netti contrasti a melodie distese. Nel contesto si inseriscono le linee vocali di una voce femminile che divengono strumento a completamento della struttura sonora.

I testi, sia in italiano che in inglese, tendono a sviluppare ed esporre esperienze, pensieri e sensazioni del quotidiano.