La Storia

05-01-01

Home
La Storia
La Parrocchia
Ultime Notizie
Lama in Vetrina
Link e Info

 

Benvenuti nel mio sito Web!

Questa Storia che ho abbiamo riportato sotto, si suppone che sia  la ricostruzione di come  Lama è nata negli anni e dei sue prime famiglie e abitanti,

Buona Lettura ......

In un lembo di terra, nel golfo di Taranto,poco distante dal faro di San.Vito, nella seconda metà del'800,si insidiarono, in semplici casette, contadini, che trovarono lavoro nelle ricche masserie circostanti (La Battaglia - Capitignano - San.Domenico - Villa del Giudice ).

Questo villaggio era nato come Bellatrase, e rimase semplice e raccolto per lunghissimi anni. Quando i latifondisti, negli anni del dopoguerra ( 1950-60 ) cominciarono avendere i terreni,è primi ad acquistarli furono proprio gli abitanti.

Con il passare degli anni, però anche i cittadini Tarantini scoprirono quella zona, e ne apprezzarono la semplicità e la bellezza. Nel giro di pochi anni i rigogliosi vigneti furono spiantati, la terra divisa in lotti, evennero costruite stupende villette.

Qui soggiornavano i proprietari solo nel periodo estivo, e portavano movimento e ricchezza nel piccolo villaggio che offriva, oltre a bellissime spiagge,un'aria salubre e caratteristici prodotti alimentari genuini. A poco a poco i proprietari delle villette si trasferirono in pianta stabile a Lama e tutte le zone intorno alle antiche masserie, furono lottizzate e vendute.

Dapprima, furono costruite case nella zona centrale, intorno alla Parrocchia Regina Pacis; neggli anni 70 sorsero abitazioni, belle spaziose con giardino intornodapertutto e Lama così, si estese prodigiosamente. L'antico assetto territoriale non fù cancellato dalla memoria: le zone rimasero delimitate e conservarono il nome delle antiche masserie. Sorsero perciò le Contrade: Capitignano- San Domenico - Bellatrase - Tre Fontane - Carelli - Faito - La Battaglia .

Oggi Lama è una contrada con _____      abitanti e occupa un territorio di ____Km2 e come tutte le zone di periferia vi sono molti supermercati, molti  impianti sportivi privati, ma non ci sono strutture adatet a favorire la socializzazione. L'unico punto di incontro per i giovani ( anche meno giovani ) rimane la piazzetta antistante la chiesa Regina Pacis .

 

Home | La Storia | La Parrocchia | Ultime Notizie | Lama in Vetrina | Link e Info

Ultimo aggiornamento: 03-01-01