Galateo del panardo


1) Chiunque entri in un ristorante McDonald's e consumi uno dei seguenti prodotti è da ritenersi, ai sensi di legge, un falso panardaro.

  • Chicken McNuggets
  • Insalate varie
  • Bevande diverse dalla classica Coca Cola
  • Ciambelle, biscotti e dolci vari ( se non offerti grautitamente )

  • Eccezioni: pur essendo composto da carne tra due strati di pane con salsa il McChicken non è da ritenersi un panardo; è invece tollerata la consumazione del McBacon e del Filet o' fish, ma chiunque lo faccia è passibile da insulto.

    2) "La tortina calda di mele è falsa."

    3) E' ben visto l'uso di buoni pasto e affini

    4) Chi, tra il gruppo di amici serviti, riceva per primo il proprio ordine dovrà, come atto d'onore e cortesia, procacciarsi il fattume*® per tutti.

    5) "Non trattare male il fattume o questo ti ripagherà con la stessa moneta."

    6) Le salse:
    La salsa barbecue è illegale non potendovi condire alcun tipo di barbecue. Tollerate le altre salse, ma è comunque da preferire il purismo in quanto l'uso delle salse è atto di barbarie:"Uccidere una persona con un coltello o con la mazza è comunque atto di barbarie", quindi non ci sono differenze tra le salse comsentite. L'uso nella consumazione varia da tribù a tribù. Atto di immane cafonaggine è lo sparnegare le salse sul vassoio, ancora peggio se mischiate fra loro. (fare anche riferimento alla legge 15)

    7) Il Milk shake non è alternativo alla Coca Cola, andrebbe, nel caso, consumato a parte, a fine pasto e, soprattutto PICCOLO!

    8) Il Sundae e il cono gelato vanno consumati nelle stesse modalità del Milk shake

    9) E' fatto assoluto divieto che la stessa persona ordini due prodotti uguali nello stesso pasto; nessuno di questi prodotti può convivere con gli altri:

  • Milk shake, Sundae e cono gelato.
  • Cheeseburger e Doppio Cheeseburger. ( alcuni malati di mente possono contravvenire a questa indicazione)

  • Consumare prodotti affini è però concesso nel caso di speciali offerte.

    10) Il formato del menù è assolutamente libero, poichè fa riferimentoa caratteristiche personali peculiari.

    11) E' buona norma lavarsi le mani prima di agguantare un qualsivoglia panardo.

    12) E' severamente vietato modoficare con aggiunte ( di salse o altro ) o sottrazioni ( cetrioli,...) l'originale ricetta del panardo. Chiunque verrà colto nell'azione della malefatta verrà segnalato alle autorità competenti e la sua fotografia verrà appesa come esempio negativo in tutti i ristoranti McDonald's del globo.

    13) I gusti vanno mischiati.

    14) Ordina di marcia: una volta seduti al tavolo una corretta degustazione dovrebbe avvenire seguendo questo schema:

  • Patatine
  • Continuo le patatine e primi morsi di panardo ( l'ordine nel quale i panardi dovranno essere consumati è termico, un secondo criterio è la preferenza personale )
  • Patatine, panardo e primi sorsi di Coca Cola ( in ottemperanza a legge 13 )
  • Procastinare l'azione precedente fino ad esaurimento patatine che dovrà avvenire verso la metà della consumazione dell'ultimo panardo a disposizione.
  • Fine panardo innaffiato do Coca Cola
  • Fine Coca Cola

  •  

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    15) Le patatine, durante il pasto, vanno cosnservate al calduccio nella parte vuota dell'astuccio porta-panardo o nella loro originale confezione. Altra grave burinata è lo spargerle sul vassoio. Se quest'ultima evenienza fosse accompagnata da un uso cafone delle salse ( che già sappiamo cafone per conto loro ) è prevista l'immediata espulsione dal ristorante per eccessima maleducazione. " A tutto c'è un limite."

    16) La lentezza è una qualità fondamentale del mastro panardaro, migliore la degustazione del prodotto e ne aumenta la digeribilità.

    17) In caso vi siano altre consumazioni all'infuori del panardo e delle patatine ( caffè, sundae...), unsorso di Coca Cola va conservato fino a fine pasto per lavarsi la bocca.

    18) Non aprire la Coca Cola per berla, c'è la cannuccia.

    19) L'operazione dello sbaraccare dovrà essere eseguita con pacatezza ed educazione, non spingendo gli altri avventori ne cercando di passare loro davanti. Il vassoio va riposto sopra il cestino, privo di qualsiasi resto. Lasciare l'originale foglio di carta coprivassoio sul vassoio stesso è sinonimo di inciviltà assoluta.

    20) Sarebbe meglio che ogni buon panardaro sia, più o meno, in grado di riferire ciò che era scritto sul proprio foglio coprivassoio.

    21) Per il resto ( abbigliamento, crimini,...) si fa riferimento alle normali leggi civili, del buon senso e del buon gusto. L'introduzione di animali viv è vietata. Quella di animali morti è vietata tranne che per i nostri amici grigliati. L'uso del telefonino nel ristorante è da peggiori.

    22) Il buon panardaro esce dal risorante con:

  • un senso di soddisfazione
  • una piacevole sensazione di nausea

  •  

     
     
     
     
     
     
     
     
     

                                                                                                                                 
    Mastri panardari:                                         Andrea Malfer Poma                               Stefano Gualeni
                                                                                                

    * tovaglioli & c.