Scheda - Roberto Mancini

Vita personale

Roberto Mancini nasce a Jesi (An) il 27 Novembre 1964 da Marianna e Aldo, di professione falegname e nel tempo libero seguiva i ragazzini dell'Aurora Jesi (squadra di calcio locale).
Fin da piccolissimo, Roberto tira calci a tutto ciò che gli capita tra i piedi. Così il padre Aldo decide di portarlo a sfogarsi tra i pulcini dell'Aurora, mentendo sull'età del bambino: l'età minima richiesta era sei anni, ma il Mancio ha solo cinque anni, ma le doti innate tengono segreta la piccola bugia.
Roberto cresce a Jesi insieme ai genitori e alla sorella Stefania di un anno e mezzo pių giovane.
Già a 13 anni e mezzo però il futuro campione andrà via di casa, verso Bologna prima, Genova poi ed infine Roma. Esordisce in serie A a diciassette anni non ancora compiuti

Il 30 Aprile del 1990 (un giorno dopo la chiusura del Campionato e nove giorni prima della Finale di Coppa delle Coppe) sposa Federica, una ragazza di Napoli conosciuta a Cortina un paio di anni prima. La cerimonia viene officiata da Padre Galli, grande amico di Roberto; i testimoni dello sposo sono Paolo Borea, Paolo Mantovani e il "gemello" Gianluca Vialli. In chiesa ci sono con i parenti e la squadra al completo e fuori la folla dei tifosi. L'unione con Federica gli regala la gioia di diventare papà di due maschietti, Filippo, Andrea e Camilla.
Pur essendo andato via molto presto da casa, č molto legato alla sua famiglia di origine.

Ha due splendide ville, una in Sardegna e una a Nervi (Genova).
Veste molto elegante ed ha una grande passione per gli orologi. Ama molto le auto, Mercedes e Ferrari le sue preferite.