PALESTRA DI ROCCIA VAL LOMASONE

 

realizzata dal

 

GRUPPO ROCCIATORI DEL LOMASO

 

 

Come arrivare in Cartografia

 

“ARRAMPICARE IN UN AMBIENTE PURO”

 

Nelle Giudicarie Esteriori (Trentino Occidentale), vicino alle ormai note TERME DI COMANO famose per la cura della pelle, c’è una piccola valle  molto interessante per diversi aspetti; geomorfologico, botanico e faunistico soprattutto. Vi si può trovare tra l’altro una zona umida di tutela ambientale chiamata Biotopo, molto interessante perchè è dimora di alcune tra le specie rare di piante ed insetti. 

E’ la VAL LOMASONE o Lomasona così chiamata dagli abitanti del luogo. Racchiusa tra le pareti strapiombanti del Monte Misone e del Monte Casale, segna al suo punto più estremo il passo San PIETRO  da cui si può arrivare nella conca del lago di Garda. E proprio sulla parete Ovest del Monte Casale, in una zona isolata ma che offre un bellissimo panorama su tutta la valle, è situata la PALESTRA DI ROCCIA della VAL LOMASONE. Essa e contrapposta geograficamente alle più famose Palestre del Basso Sarca della zona di Pietramurata, Dro e Arco che sono situate sulla parete est della stessa montagna.

La Palestra di Roccia della Val Lomasone nasce nel ‘94 per iniziativa di alcuni arrampicatori della zona, riunitisi nel “GRUPPO ROCCIATORI DEL LOMASO”. All’inizio con un duro lavoro di disgaggio e stabilizzazione del terreno sottostante, poi con l’apertura e la chiodatura delle vie che pian piano hanno dato vita alla palestra.

Oggi queste vie sono 56, tutte chiodate ad espansione con spit , catene di sosta e segnalazione del nome della via alla base. Le difficoltà vanno da un 5°  all’ 8° grado, con qualche via ancora da “aprire” viste le difficoltà superiori all’8° grado; alcune sono di due tiri e raggiungono i 60 metri circa di altezza. La parete ha uno sviluppo di circa 200 metri ed è divisa in tre settori, facilmente rilevabili dalla segnaletica e dalla cartina. Cartina dettagliata che si può trovare alla bacheca presente sul sentiero di accesso ed aggiornata continuamente dal Gruppo Rocciatori.

 

Accessi: da Trento e Riva fino a Ponte Arche- Terme di Comano per poi salire verso il passo del Ballino fino a Dasindo. Da qui si prende per la Val Lomasone fino al bivio della Piscicoltura, poi si prosegue fino al parcheggio facilmente individuabile sulla strada dopo aver passato la Malga ed alzando lo sguardo sulla sinistra già si intravvede la parete di roccia.. Dal Parcheggio per un comodo sentiero, sulla sinistra della strada, in 15 minuti si arriva alla base della parete di roccia.

 

La palestra in questi anni è stata meta di molti arrampicatori italiani e stranieri ed ha destato un’ottima impressione sia per la qualità della roccia che per la sua morfologia molto particolare e naturalmente anche per la buona chiodatura.

Peraltro è stata oggetto di articoli apparsi su riviste specializzate nel settore quali “ALP”, “PARETI”, “BOLLETTINO DELLA SAT”  e sulle più note Guide alle Palestre di Roccia della zona bassosarca-Giudicarie.

 

Il Gruppo Rocciatori sta lavorando in questo periodo su una nuova placca al “ 3°settore” per tracciare una decina di vie nuove. Vie che saranno piuttosto impegnative ma con tracciati bellissimi e molto panoramici che faranno diveritre i climber che  si cimenteranno alla loro conquista.

 

gennaio 2002

 

VIE DA SEGNALARE:

 

1° SETTORE: maialino fatato 6a+ / via dei santi 7b / hansel 7a / nas 6c+;

2° SETTORE: 4 stagioni 6b / paoleta 6a+ / campanil 1.2.3. 6a / gandalf 7a / luce nuova 6a+ / tupamaros 7a / icaro 7a / via del cubo 6a;

3° SETTORE: simone 6c / drum light 7b+ / jinx 7c+ / gravidanzaisterica 7b / la squerta 6c / sacripante2 6a.

Home Page