Stemma Comunale Comunità di Liberazione
Gioiosa Jonica a cura di Image Multimedia

Marchio Comunità di Liberazione

Via Cairoli, 2 - 89042 Gioiosa Jonica (RC) tel e fax (0964) 419300 - 410011- 410080
comunita.liberazione@interframe.it
bottega.solidale@interframe.it


Foto di gruppo

Chi è l'Associazione "Comunità di Liberazione"
Comunità di Liberazione è un'associazione di volontariato che opera nel settore della lotta all'esclusione e all'emarginazione sociale.
Comunità di Liberazione nasce da un gruppo di volontari che fin dal 1989 ha operato nella Locride nel campo del volontariato, dell'animazione sociale, del pacifismo e della mondialità.
La finalità principale che l'associazione persegue è la liberazione integrale della persona umana in tutte le sue dimensioni esistenziali, con un'attenzione particolare per coloro che hanno meno indipendenza e meno potere.
Liberazione da tutto ciò che impedisce il pieno sviluppo umano, sociale e psicologico della persona e liberazione dall'inseguimento esclusivo del proprio utile, per ricercare il bene comune in una prospettiva comunitaria di solidarietà, gratuità e giustizia.
Anche se alcuni dei suoi membri sono ispirati da principi cristiani, Comunità di Liberazione rimane comunque un'associazione laica, accogliendo quindi persone di diversa estrazione sociale e di diverse ideologie politiche, sociali e culturali, purchè ne condividano i valori e gli ideali.

Come è strutturata?
L'associazione è composta da tre tipi di soci:

  • i Soci Comunitari
  • i Soci Collaboratori
  • i Soci Sostenitori

I Soci Comunitari sono coloro che concretamente vivono nella Comunità di Liberazione, condividono cioè, la loro vita con persone con handicap in un rapporto basato sulla pari dignità, dove ognuno è impegnato a dare e a esprimere quello che può e a scambiarlo con gli altri. La condivisione comporta un dividere con gli altri ciò che si è e ciò che si ha. La condivisione con l'emarginazione vuol dire farsi carico delle sofferenze dell'altro e dividere casa, tempo, soldi con persone che hanno vissuto o che vivono situazioni di esclusione o emarginazione sociale, per ridar loro libertà e possibilità di esprimere le loro potenzialità. Una scelta di vita che implica oltre alla convivenza fisica e alla condivisione di valori, una gestione in comune del quotidiano e una progettualità comune del futuro. Non solo una scelta personale di vita ma una proposta di vita concreta, vivibile, valida e soprattutto alternativa.
I Soci Collaboratori partecipano alla vita associativa offrendo una collaborazione concreta e operativa , con i tempi e i modi a loro possibili.
I Soci Sostenitori, condividono ideali e scopi associativi e ne sostengono le attività versando dei contributi a titolo di liberalità o offrendo prestazioni professionali gratuite.

Quali sono le sue principali attività?
- Il Commercio Equo e Solidale
Una delle finalità principali dell'associazione è il superamento di ogni forma di ingiustizia economico-sociale a livello mondiale. Attualmente più dei 3\4 dell'umanità vive in una condizione di sottosviluppo. Milioni di persone muoiono di fame. Tutto questo è dovuto allo sfruttamento economico, sostenuto dalle grandi multinazionali, che il Nord del mondo esercita sui paesi del Sud. È per questo che l'associazione promuove l'idea del Commercio Equo e Solidale, aprendo anche nella Locride una Bottega Solidale (a Gioiosa Jonica in via Lazio n.35). Un commercio che non sfrutta i lavoratori, garantendo un compenso equo del loro lavoro, e che rispetta l'ambiente e favorisce lo sviluppo del Terzo Mondo. Invitiamo chiunque fosse interessato a visitare La Bottega Solidale di Gioiosa Jonica che funziona nei normali orari commerciali.
- Il Consumo Critico
Sempre all'interno della stessa finalità, l'associazione promuove anche l'idea del Consumo Critico e del boicottaggio che consiste in un atteggiamento di scelta permanente su tutto ciò che acquistiamo quando andiamo a fare la spesa, basato sul comportamento più o meno corretto delle imprese produttrici, boicottando quelle che contribuiscono a creare situazioni di povertà e di forti ingiustizie nel Sud del mondo. Boicottaggio, quindi, di prodotti di multinazionali manifestamente sfruttatrici, boicottaggio di prodotti provenienti esclusivamente dal Terzo Mondo (frutta tropicale, cacao, caffè ecc.), promozione del consumo di prodotti locali, del Commercio Equo e Solidale, preferenza verso prodotti ecologici. L'associazione può fornire a chiunque lo desideri una piccola pubblicazione tascabile da usare per praticare il Consumo Critico: "La Piccola Guida al Consumo Critico" (L.1.500 disponibile presso La Bottega Solidale).
- Lo sportello Crea-Lavoro
Il lavoro non è specificatamente il nostro campo di azione, ma in un territorio come il nostro dove il tasso di disoccupazione è in crescita e la sua assenza concorre a creare forti disuguaglianze, ingiustizie e sfruttamento, assume una dimensione sociale che ci riguarda direttamente e non ci può lasciare indifferenti. Anche il lavoro è quindi inteso come strumento di liberazione, importantissimo per ridare dignità alla persona e coinvolgerla nel processo di trasformazione della società e del mondo.
Il Crea-Lavoro è un servizio informativo e di consulenza gratuito che l'associazione mette a disposizione dei giovani e di chiunque abbia o voglia realizzare un'idea imprenditoriale o cooperativistica. Lo sportello informa sulle varie opportunità legislative (legge 44, legge 236, Prestito d'Onore) consentendone la fruibilità.
Il servizio Crea-Lavoro si posiziona all'interno di un progetto Europeo che l'associazione sta portando avanti e che ne potenzierà gli effetti fornendo non solo informazioni ma una rete di servizi di supporto alle creazione di nuove imprese. Tutti i giovani che volessero accedere a questo servizio possono venire presso la sede dell'associazione nei seguenti giorni: lunedì mattina, mercoledì mattina, venerdì pomeriggio, o telefonare al numero 0964/419300.
- Servizio socio-educativo per adolescenti
Il servizio è finalizzato all'aggregazione sociale di adolescenti, per accompagnarli nel loro percorso di crescita e di formazione personale, educandoli ai valori della solidarietà, della nonviolenza, della partecipazione civile, onde prevenire situazioni di disagio o emarginazione.
L'associazione funge inoltre da punto di riferimento locale per la promozione dell'Agricoltura Biologica e supporta diverse persone in situazioni di emarginazione sociale.

Della vita associativa fanno parte anche dei momenti di incontro tra i vari soci a carattere formativo, consultivo e spirituale per chi lo desidera. Soste di confronto e di dialogo per programmare, fissare nuovi obiettivi, crescere e costruire insieme un mondo più umano e più giusto per tutti.

Chiunque desiderasse ulteriori informazioni può telefonare ai seguenti numeri di telefono: 0964/419300 (servizi e uffici) - 410011 (La Bottega Solidale) - 410080 (Comunità)
Chiunque desiderasse sostenere economicamente le attività dell'associazione può versare il contributo sui seguenti conti correnti specificandone la causale:

  • Conto corrente postale n. 735894 intestato all'associazione medesima;
  • Conto corrente bancario n. 51/1839/84, ABI 6100, CAB 81380,
    CA.RI.CA.L, filiale di Gioiosa Jonica.



Home Back




© Copyright 1997 Comune di Gioiosa Jonica - Tutti i diritti riservati