.. RIMINI ..

 

La Città

Capitale della riviera Adriatica e capoluogo di provincia emiliano, Rimini è situata all’estremità meridionale della pianura padana, circondata da dolci colline e lambita dal Mar Adriatico. Nata come centro balneare agli inizi del ‘900, è oggi, la meta preferita dai vacanzieri stranieri e la patria dei divertimenti notturni. Due nuclei abitativi la dividono a metà: il centro storico con le sue ricche testimonianze di età romana e rinascimentale, e Marina Centro, un’elegante area verde con lunghe passeggiate alberate e una gran varietà di negozi, bar e stabilimenti balneari.

Cenni Storici

Fondata dai romani nel 268 a.C., in età bizantina diventa un’importante città della Pentapoli marittima. Nel Medioevo si afferma come libero Comune, e nel XIV sec. è dominata dalla Signoria dei Malatesta, durante la quale, la città vivrà un fiorente periodo di splendore, soprattutto dal punto di vista culturale. È, infatti, alla corte dei Malatesta che approdano i poeti e letterati più illustri del momento, quali Brunelleschi, Piero della Francesca e Leon Battista Alberti. Nel XVI sec. passa sotto lo Stato della Chiesa, che arresterà, purtroppo, ogni sviluppo economico ed economico per circa tre secoli. Agli inizi del ‘900 si assiste ad una ripresa della città con l’apertura delle linee ferroviarie e la nascita di numerosi stabilimenti balneari e residenze di lusso. Tale sviluppo verrà interrotto dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale, che distruggeranno quasi del tutto la città. La ricostruzione urbanistica e il crescente afflusso di turisti negli anni 50-60 modificherà totalmente il territorio. Numerosi alberghi, pensioni e condomini verranno edificati lungo tutta la costa del Comune di Rimini.

Cose da Vedere

BORGO DI S. GIULIANO
Antico quartiere di marinai e pescatori, ospita l’omonima chiesa di remote origini, che conserva, al suo interno, lo splendido dipinto di Paolo Veronese, “Martirio di S. Giuliano” (1580). A pochi passi, incontriamo il Ponte Tiberio, uno dei pochi ponti romani tuttora esistenti. Costruito in pietra fra il 14 e il 21 d.C. fu arricchito di cinque arcate e collega l’altra parte della città, situata al di là del fiume Marecchia.

MUSEO DELLA CITTÀ
Situato nei pressi dell’antico decumano, Corso Augusto, è allestito nell’ex convento e collegio dei Gesuiti, costruito nel 1750 su progetto di Alfonso Torregiani. Il cortile ospita il Lapidario romano, una raccolta di numerosi resti ed iscrizioni di provenienza locale. Al piano terra si possono ammirare splendidi mosaici in bianco e nero, oltre al notevole affresco di anonimo, raffigurante il “Giudizio Universale” (sec. XIV). Nelle sale superiori si può visitare la Pinacoteca, che conserva numerosi dipinti dal XIV al XVIII sec., principalmente, di scuola riminese. Tra le opere raccolte, si segnalano, di particolare interesse, il bel “Crocifisso” di Giovanni da Rimini (sec. XIV), la prestigiosa “Vocazione di S. Matteo” e la grande “Pala di S. Vincenzo Ferreri” del Ghirlandaio, oltre a numerose tele del Guercino e del Reni. Una sezione raccoglie notevoli arredi, fra cui arazzi fiamminghi e raffinate ceramiche.

PIAZZA CAVOUR
È il centro della città medievale, dove si elevano il sontuoso Palazzo dell’Arengo eretto nel 1207 e completamente rinnovato nel 1924, il trecentesco Palazzo del Podestà, il neoclassico Teatro Comunale, oltre all’antica Loggia della Pescheria.

CASTEL SISMONDO
Imponente edificio fatto costruire fra il 1437 e il 1446 come fortezza e dimora da Sigismondo Malatesta. Vi lavorò, probabilmente, il Brunelleschi. Rinnovato nel corso del tempo, attualmente, ospita il Museo delle Culture extraeuropee, che raccoglie numerosi oggetti di arte precolombiana, africana ed oceanica, riuniti dall’etnologo padovano Dinz Rialto.

S. AGOSTINO
A pochi passi dal Castel Sismondo, in via Cairoli, si erge l’omonima chiesa. Eretta nel 1247, subì innumerevoli rifacimenti fino al 1720. Fiancheggiata da un imponente campanile duecentesco, al suo interno, conserva prestigiosi affreschi di scuola riminese. Di particolare interesse, sono quelli collocati nella cappella del campanile, raffiguranti le storie della Vergine, opera del pittore Giovanni da Rimini (sec. XIV), e i capolavori del cosiddetto Maestro dell’Arengo, visitabili nell’abside e nell’adiacente Battistero.

TEMPIO MALESTIANO
Simbolo della città, è situato nei pressi di Piazza Tre Martiri, l’antico foro romano, ed oggi ritrovo preferito dei riminesi. Tipico edificio rinascimentale, fu eretto fra il 1447 e il 1460 per volere di Sigismondo Malatesta su progetto di Leon Battista Alberti. La solenne facciata è arricchita da semicolonne e da un bel portale decorato con festoni in marmo. L’interno, in stile tardo-gotico, è dotato di una sola vasta navata. Fra le numerose opere conservate, di particolare interesse, è il bellissimo affresco di Piero della Francesca, raffigurante Sigismondo Malatesta inginocchiato davanti a S. Sigismondo (1451), e sui pilastri della terza cappella di sinistra notevoli bassorilievi di Agostino di Duccio (1456).

ARCO D’AUGUSTO
In fondo al corso omonimo si trova il prestigioso arco dal quale partiva la romana via Flaminia. Eretto nel 27 a.C. in onore di Augusto, è costruito in pietra d’Istria ed arricchito con colonne e timpano. Pregevoli busti sono collocati nella parte esterna, raffiguranti le divinità tutelari, Giove e Apollo, mentre nella parte interiore spiccano Nettuno e Minerva.

Proseguendo per via Bastioni Orientali, si incontrano i resti dell’antico anfiteatro romano, e nel cimitero municipale si può ammirare lo splendido monumento funebre dello scultore Pomodoro, dedicato al celebre regista Federico Fellini e alla sua compagna Giulietta Masini.

Arte

Museo della Città
Via L.Tonini, 1 – tel. 0541/21482

Museo delle Culture Extraeuropee
P.zza Malatesta – tel. 0541/785780

Museo dell’Aviazione
Via S. Aquilina, 58 – tel. 0541/756686

Museo Nazionale del Motociclo
Via Casalecchio, 11 – tel. 0541/378362

Come Arrivare

IN AUTO
Autostrada A 14, uscita Rimini nord, provenendo dal Nord Italia; uscita Rimini sud dal sud Italia
Strada Statale 9 “Emilia”
Strada Statale 309 “Romea” da Venezia
Strada Statale 16 “Adriatica” dal sud Italia
Superstrada Orte-Cesena dal centro Italia
IN TRENO
Principali collegamenti con Milano-Bologna-Ancona-Bari-Lecce
IN AEREO
Aeroporto Internazionale di Rimini
Via Flaminia, Miramare – tel. 0541/715711

Come Circolare

Vista l’enorme presenza di isole pedonali, si consiglia di lasciare l’auto nei parcheggi a pagamento e servirsi degli autobus di linea urbana o dei filobus che collegano il centro con le restanti località balneari della costa riminese.
È possibile anche noleggiare biciclette, moto e tandem (Indirizzario vedi “Informazioni Utili”)

Indirizzi Utili

SERVIZIO TURISMO E QUALITÀ AREE TURISTICHE
Via Aldo Moro, 64 40127 Bologna – tel. 051/283353-284111
ASSESSORATO AL TURISMO DEL COMUNE DI RIMINI
C.so Augusto, 156 – tel. 0541/704110
IAT
P.le Fellini, 3 – tel. 0541/51101-26743
STAZIONE FERROVIARIA
P.le Cesare Battisti – tel. 0541/51331-51480
STAZIONE AUTOBUS URBANI E EXTRAURBANI
c/o TRAM
Via C.A. Dalla Chiesa, 38/40 – tel. 0541/300511
TAXI
Tel. 0541/50020-51488
BLU LINE
Treno azzurro che collega le principali discoteche della riviera con le varie località
Tel. 0541/756167
NOLEGGIO BICICLETTE, MOTO, TANDEM
P.le Fellini
COOPERATIVA BAGNINI DI RIMINI
Informazioni sui vari servizi ed attrezzature balneari
Tel. 0541/382240

La Cucina

LA CUCINA
La cucina riminese è famosa per le specialità a base di pesce, che vedono ottimi brodetti e sughetti alla marinara. Tra i primi, spicca la tradizionale pasta fatta in casa con buonissimi cappelletti al formaggio e tagliatelle al ragù. Come secondo, oltre ai classici piatti di pesce, si consiglia un ottimo piccione farcito e saporiti arrosti, accompagnati da un buon Sangiovese o da un fresco Trebbiano. I dolci si compongono di ciambelle romagnole, gustose frittelle e tipiche castagnole.

Shopping

Città dai negozi eleganti e lussuosi con grandi firme e nomi prestigiosi, Rimini offre anche numerosi prodotti tipici di antica tradizione popolare. Nel centro storico, infatti, è possibile acquistare bellissime tele stampate, fabbricate, ancora, secondo le tecniche di una volta. Da non dimenticare, i vari prodotti gastronomici di altissima qualità, come la tipica piadina romagnola e gli squisiti cappelletti, in vendita nelle botteghe del centro storico.

Teatri

Teatro Novelli
Via Cappellini – tel. 0541/51351-23847

Vita notturna

Città, per eccellenza, del divertimento sfrenato e della trasgressione, Rimini è diventata la capitale europea della vita notturna con un’offerta svariata di pub e discoteche, situate in collina, lungo il litorale e nella vicina Riccione. Tra i nomi più illustri si segnalano il “Carnaby”, il “Paradiso”, il “Blow up” e il mitico “Bandiera Gialla” e poi i miti di oggi "Byblos" .. la "Villa delle Rose" ... ambienti unici per un serata fuori dai normali schemi .. La mondaneità di posti unici ... la migliore musica dei più famosi DJ .. associata alla qualità dei sui frequentatori ne fanno posti per serata indimenticabili ..
A Rimini è possibile divertirsi anche di giorno. Piscine, giochi d’acqua, campi da golf, da tennis e una gran varietà di sport acquatici sono offerti nei numerosi stabilimenti balneari, hotel e campeggi.

Fiere e Mercati

Meeting per l’amicizia tra i popoli, festa organizzata dai giovani cattolici con mostre e spettacoli di fama internazionale, (Informazioni tel. 0541/783100);
RiminiCinema, festival internazionale di cinema organizzato dalla Cineteca Comunale, settembre (Informazioni tel. 0541/22627);
Sagra Musicale Malatestiana, festival di musica d’opera e lirica, luglio-agosto (Informazioni tel. 0541/26239);
Giornate Internazionali di Studio del Centro Pio Manzù, congresso di politologi ed economisti sui temi della pace, ecologia e del terzo mondo, ottobre;

MERCATI E FIERE
Centro fieristico internazionale, esposizione e fiere annuali (Informazioni tel. 0541/711711);
Sagra della Gradisca, festa del solstizio d’estate;
Festa De Borg, organizzata dalla Società De Borg, si svolge ogni due anni a settembre.

Homepage

 


Progettazione e Realizzazione:

Se non visualizzi nulla il tuo browser non supporta Java.

Realizzazione grafica:

GIACOPONI Sergio

Recapito Telefonico: 0541-54766 - Cellulare: 347-2107355 

 

 

Questa pagina è stata aggiornata il 07/03/02