Sindacato F.A.S.E./R.d.B.-P.I.

 

PATTO ASSOCIATIVO D’AFFILIAZIONE

 

I sottoscritti: Provenzano Domenico, Rappresentante Legale delle Rappresentanze Sindacali di Base – Pubblico Impiego (RdB P.I), Frizzarin Carlo, Rappresentante Legale della Federazione Autonoma Sindacale Europea (F.A.S.E), Saugo Emilia Rappresentante Legale del Sindacato Ostetriche Italiane (S.O.I).

 

PREMESSO

 

In data odierna sono riuniti i legali Rappresentanti delle RdB-P.I., della FASE e del SOI, i quali dopo aver verificato l’intento di perseguire obiettivi comuni nell’attività sindacale riguardante i Lavoratori Pubblici e della Sanità Privata, stipulano quanto segue:

1.     La FASE, il SOI e le RdB-P.I. creano ad un patto associativo d’affiliazione;

2.     Il SOI e la FASE autorizzano il cumulo delle proprie deleghe conferite alle stesse dai propri aderenti, ovvero, dalle rispettive schede D con quelle della RdB-P.I. ai fini della rappresentatività nella Contrattazione Collettiva Nazionale e a tale scopo assumono la definizione di FASE/RdB P.I. e SOI/RdB P.I.

3.     Le parti contraenti mantengono al propria autonomia statutaria;

4.     La delegazione trattante nel Comparto sarà composta in modo proporzionale a tutti i livelli, garantendo almeno un rappresentante per ogni Organizzazione Sindacale;

5.     E’ istituita una Commissione Nazionale Paritetica tra la FASE, il SOI e la RdB P.I. con il compito di valutare le questioni di carattere organizzativo, contribuzione alle spese comuni, composizione liste RSU e controversie; tale Commissioni è istituita come organismo permanente dovrà predisporre il regolamento entro il prossimo semestre;

6.     Le parti contraenti s’impegnano a rispettare il presente Patto Associativo d’Affiliazione riservandosi la facoltà di annullarne l’efficacia in qualsiasi momento, anche unilateralmente, previa comunicazione scritta trasmessa tramite R.R. all’altra parte contraente.

Qualora una delle parti contraenti comunichi la disdetta del Patto Associativo d’affiliazione, dovranno essere garantite alle O.S. firmatarie di detto Patto, l’uso delle sedi e degli spazi informativi sindacali. Inoltre, fatto salvo quanto riportato in precedenza, nell’ipotesi che un delle contraenti comunichi la disdetta del patto d’affiliazione, la recessione decorre dalla data di spedizione riportata dal timbro postale impresso.

Le parti s’impegnano al pieno rispetto ed osservanza del presente Patto Associativo d’Affiliazione.

 

Roma, 21 dicembre 2000

 

RdB-P.I.                                  FASE                                        SOI

 

 

HOME PAGE