Home page

Chi Siamo

Attività

Formazione

Contributi Scientifici

Progetti Gruppo

Bibliografia

Risorse Web

 

 

PIANO OPERATIVO PER IL SUPPORTO PSICOLOGICO NELL’EMERGENZA (POSPE)

CORTENOVA (LC) DICEMBRE 2002

 

1) IL PROGETTO INIZIALE

La ASL di Lecco, nell’intento di fornire le attività di assistenza psicologica ai superstiti ed alle vittime, prevista dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 13 febbraio 2001, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 81 del 6 Aprile 2001, che adotta i “Criteri di Massima per l’Organizzazione dei Soccorsi Sanitari nelle Catastrofi”, ha promosso un Programma di Supporto Psicologico mirante alla gestione dell’Emergenza e delle Post-Emergenze correlate alla frana verificatasi nel Comune di Cortenova (LC),  in data 1 Dicembre 2002.

 

PREMESSA

 Il Piano si articola in varie fasi e momenti, mirando al raggiungimento di una pluralità di obiettivi concorrenti alla tutela della salute psichica delle popolazioni colpite.

 Obiettivi:

-        individuare e monitorare che tipo di impatto emotivo l’evento traumatico ha avuto sulla popolazione;

-        informare sui disturbi post-traumatici e strategie di intervento;

-             sostenere e tutelare psicologicamente le popolazioni colpite dall’evento sia individualmente, sia con un lavoro 

          su gruppi specifici;

-             contenere, elaborare e normalizzare l’impatto emotivo che l’evento ha avuto sulla popolazione 

          (mobilizzazione delle risorse; valutazione per il follow-up);

-         individuazione di gruppi di popolazione potenzialmente a rischio in base all’esposizione al trauma. 

 

L’operatività contempla un primo livello di azione rivolto al CONTENIMENTO DEI DISTURBI IPEREMOZIONALI ed un secondo livello di INTERVENTO mirato alla TUTELA ed al RIPRISTINO DELL’EQUILIBRIO PSICHICO di cittadini appartenenti ad aree della popolazione particolarmente a rischio.

 

 

 

Frana di Cortenova. Accumulo detritico per distacco e crollo di porzione basale di un corpo di frana postglaciale che si estende, su un dislivello di circa 700 m, sul versante opposto al Capoluogo. La frana del 26 novembre 2002 ha distrutto 18 abitazioni e 7 aziende. 

 

 

PIANO OPERATIVO

 

 IL Piano si articola nei seguenti punti:

 

1)    La Direzione dell’ASL della Provincia di Lecco, ferma restando le competenze del Distretto Socio-Sanitario di Bellano, nella persona del suo Responsabile, dr Eugenio Invernizzi, quale sede referente della rilevazione dei bisogni socio-sanitari e della programmazione degli interventi necessari sul territorio, individua nel proprio Dipartimento ASSI l’organismo operativo sede delle attività di organizzazione e coordinamento del servizio di supporto psicologico nelle emergenze.

2)    Il Direttore Generale dell’ASL ha predisposto che tale Nucleo Operativo, composto da psicologi dell’ASL e coordinato dal Dott. Fabio Muscionico, si avvalesse della collaborazione di psicologi esperti e specificamente formati, provenienti dalle ONLUS: Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza (SIPEM) e Psicologi per i Popoli.

 

CRITERI ORGANIZZATIVI

 

 In seguito al mandato della Direzione si è costituito il SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO NELL’EMERGENZA presso i locali messi a tale scopo a disposizione dal Comune di Cortenova (LC), con le seguenti modalità d’intervento:

 

a)    L’Azienda coinvolge gli operatori appartenenti alle associazioni di volontariato di cui sopra al fine di integrare ed ottimizzare gli interventi da programmare. 

 

b)    Viene costituito un Nucleo Operativo formato dal dr Fabio Muscionico per l’ASL di Lecco, dalla dr.ssa Manila Corti per la SIPEM e dalla dr.ssa Evita Tomasella per “Psicologi per i Popoli” con il compito di valutare i bisogni emergenti, pianificare l’intervento, reperire le risorse necessarie, raccogliere e valutare i dati di attività.

ATTIVITA’ PREVISTE

a.     Attività d’urgenza per le prime fasi dell’emergenza.  Si garantirà la presenza presso il Centro operativo di Cortenova di uno psicologo con il compito di effettuare una prima ricognizione sul territorio e di fornire un primo supporto. 

b.     Istituzione di un centro di ascolto psicologico presso il Centro operativo di Cortenova con apertura quotidiana per tutto il mese di dicembre 2002 con la presenza a turno degli psicologi coinvolti nel progetto. 

c.     Interventi di contenimento ed elaborazione del trauma e del suo impatto emotivo rivolti a: 

c.1.     insegnanti e alunni delle scuole materne ed elementari  

c.2.         Adolescenti e preadolescenti presso i luoghi di aggregazione giovanile 

c.3.    Anziani presso gli alberghi 

c.4.    Popolazione generale  presso gli alberghi 

c.5.    Personale coinvolto nelle operazioni di soccorso. 

d.     Pianificazione del monitoraggio del progetto e Follow-up delle situazioni seguite. 

RISORSE REPERITE

Per la realizzazione di questo progetto l’ASL di Lecco mette a disposizione proprie risorse umane (dirigenti psicologi), strumenti informatici e supporto logistico. Utilizzerà, inoltre, risorse umane specializzate, indicate dalle 2 ONLUS che collaborano al progetto, risorse che presteranno la loro opera gratuitamente, al netto delle spese documentabili sostenute.

Lecco, 3 dicembre 2002 

2) VERIFICA INTERMEDIA DEGLI INTERVENTI ATTUATI

 

Le attività previste sono state tutte realizzate dal Nucleo Operativo con il coinvolgimento di altri psicologi sia dipendenti ASL che volontari delle ONLUS.

 

v    Centro di ascolto: si sono rivolte 13 persone, per 1 o più colloqui informativi sull’evento traumatico e di sostegno psicologico, centrati sulla preoccupazione per un familiare, sull’ansia e le paure legate all’evento; per ognuna di queste situazioni è stata compilata una scheda clinica. Inoltre, altri cittadini si sono rivolti informalmente agli operatori presenti negli orari di apertura. 

v    Alberghi: Sono state raggiunte circa 50 persone durante i 2 incontri serali sul benessere psicologico e sul trauma, finalizzati anche alla promozione del Centro d’Ascolto, svolti negli alberghi “Sassi Rossi” e “Larice” di Margno; inoltre, nell’albergo “Sassi Rossi” erano presenti una decina di anziani  per i quali si è attivata una giornata di ascolto e animazione. 

v    Scuole: sono state contattate tutte le insegnanti delle 2 scuole materne e della scuola elementare per un affiancamento e per informazioni sulla gestione dell’emergenza con i bambini; un totale di circa 130 bambini durante la presenza nelle scuole per attività di gioco, incontri e accompagnamento sul pulmino; le attività di rielaborazione del trauma attraverso fiabe e disegni, inizialmente richieste dalle insegnanti, non si sono poi svolte, in quanto le stesse insegnanti non le ritenevano più necessarie. 

v    Oratorio: su richiesta della suora responsabile del catechismo sono stati incontrati 20 ragazzi delle scuole medie inferiori e in età adolescenziale per una discussione sull’evento traumatico: emozioni e pensieri. 

v    Centro Operativo: in occasioni diverse, si sono incontrati circa 25 persone tra soccorritori e volontari per un sostegno psicologico, attività di “decompressione emotiva”, colloqui di gruppo e/o individuali. 

v    Monitoraggio intermedio: si è tenuta agli inizi di gennaio una riunione di tutti gli psicologi coinvolti nel progetto, alla presenza del Direttore Sociale per valutare l’andamento del progetto e per un primo follow-up, volto a programmare gli interventi successivi.  

 

 

Lecco, 29 gennaio 2003

 

 

3) NUOVE AZIONI PROGRAMMATE

 

Nella riunione di verifica del progetto presenti il sindaco di Cortenova, Luigi Melesi, il Direttore Sociale, dr Guido Agostoni e il responsabile del progetto, dr Fabio Muscionico si è deciso che, viste le richieste che continuano a pervenire dai cittadini di Cortenova, degli attori istituzionali e del privato sociale e la disponibilità degli psicologi coinvolti a titolo volontario a continuare il progetto, stante il buon esito delle attività fin qui attuate saranno programmate per le prossime settimane le seguenti azioni: 

 

·       colloqui di contenimento emotivo e di elaborazione del trauma con la popolazione che ne dovesse fare richiesta;

·       applicazione di tecniche specifiche di Psicologia dell’Emergenza, qualora ne emergesse la necessità per singoli o gruppi di popolazione specifica (p.es. addetti alle aziende poste nelle aree a rischio);

·       partecipazione agli incontri organizzati dalle associazioni presenti sul territorio (p.es. la Caritas Docanale), offrendo la propria specifica competenza psicologica;  

 

Considerato che l’Assemblea Distrettuale dei Sindaci, su proposta del Presidente, ha disposto di destinare una quota di € 5.000= per gli interventi di supporto alla persona per le popolazioni alluvionate del Comune di Cortenova, si è concordato di erogare tale somma direttamente alla stessa Amministrazione Comunale, soggetto istituzionale che meglio conosce la realtà e interpreta le necessità della popolazione. 

Fatto salvo, quanto eventualmente da corrispondere al Comune di Lecco per il servizio di ascolto dei bisogni sociali attivato alla fine di dicembre, si concorda sul fatto che parte della somma sopra quantificata, servirà per finanziare i rimborsi spese dovuti agli psicologi che stanno partecipando al progetto, fermo restando che l’ASL si accolla i costi del proprio personale intervenuto in orario di servizio, comprese le spese per la trasferta e il vitto. 

Si prevede, inoltre, una fase di ulteriore follow-up a distanza di alcuni mesi, al fine anche di garantire un graduale passaggio delle situazioni individuali e di gruppo, individuate come maggiormente portatrici di una sintomatologia, alle strutture territoriali di assistenza psicologica (U.O. ASSI del Distretto di Bellano, Consultorio familiare di Introbio, Centro Psico-Sociale di Bellano) che si faranno carico della continuazione dell’intervento nel medio-lungo termine. 

Infine, si ritiene fondamentale prevedere una fase conclusiva di valutazione complessiva dell’intervento e di confronto tra tutti gli operatori coinvolti nell’attività di supporto psicologico.

 

 Lecco, 31 gennaio 2003

“Dalla Terra al Cielo”

Incontro studio

Emergenza Terremoto Molise

01/02 Febbraio 2003 Termoli

 

Intervento di supporto psicologico nell’ Alluvione in  Lombardia

Cortenova 2 gennaio 2003

Intervento di supporto psicologico nel Terremoto del Molise

San Giuliano di Puglia

24 Novembre 2002

Rete Nazionale d’esperti in

Psicotraumatologia e in

Psicologia dell’ Emergenza

Corso biennale di Formazione in Psicologia dell'Emergenza

“Psychological Disaster Management“

A.A.2003/2004

Intervento di supporto psicologico dopo l’ esplosione dei tubi del gas nel palazzo di Via Ventotene

Roma  dicembre  2001

 

 

 

Home page

Chi Siamo

Attività

Formazione

Contributi Scientifici

Progetti Gruppo

Bibliografia

Risorse Web

 

Sipem Onlus

Per ulteriori informazioni:

S.I.P.Em. - Onlus  Via Benedetto Croce 62 00142 Roma Tel 349/4520820 Fax 06 2001741   sipemonlus@tiscali.it