Marco Campogiani - SSIS Marche   Ritorna alla Home page- Back


Programmazione didattica modulare: I anno
(Liceo scientifico)

Finalità:
1) Introduzione al pensiero filosofico e alla storicità delle idee.
2) Capacità di seguire una argomentazione complessa.
3) Capacità di esercitare la riflessione critica sulle forme del sapere.
4) Attitudine a problematizzare conoscenze, idee e credenze, mediante il riconoscimento della loro storicità
5) Stimolare la capacità di pensare per modelli diversi
6) Dotare i giovani di strumenti concettuali adeguati a una ragionevole costruzione di una soggettività propositiva e critica.

Obiettivi:
1) riconoscere e usare appropriatamente il lessico essenziale della disciplina;
2) definire concetti;
3) ricostruire/analizzare premesse e sviluppi essenziali di alcuni tipi di argomentazione;
4) conoscere, nei loro nessi fondamentali, il pensiero dei maggiori filosofi, sapendo enucleare e riassumere, sia in forma orale che scritta, le idee centrali;
5) riconoscere connessioni tra pensiero filosofico e contesto storico;

ORE A DISPOSIZIONE: 66 ca.
PERCORSI TEMATICI
SUDDIVISI IN
MODULI CON UNITA' DIDATTICHE

Moduli h. Obiettivi operativi specifici Modalità delle lezioni e testi utilizzati Verifica

LE RADICI DEL PENSIERO OCCIDENTALE
18      
Le radici mitiche: Omero, Esiodo, Eschilo
La nascita del logos: la ricerca dell'archè
La filosofia dell'essere: Parmenide e Zenone
La filosofia del divenire: Eraclito

CRISI DELLA POLIS: POLITICA E RETORICA
12      
Protagora gorgia
Il "caso" Socrate

L'APOGEO DEL PENSIERO GRECO
30      
Platone
Aristotele

LA FILOSOFIA DEL "PRIVATO"
6      
L'etica epicurea
L'etica stoica
Scetticismo e cinismo

Bibliografia:

Criteri di valutazione

CLASSE III INDICATORI PESI LIVELLI DI VALUTAZIONE TOTALE TOT
max

CONOSCENZE

Conoscenze relative agli argomenti richiesti
8 X

0- Nulle
1- Grav. insufficienti
2- Insufficienti
3- Sufficienti
4- Buone
5- Ottime

  40

COMPETENZE

Padronanza del codice linguistico specifico della disciplina
7 X

0- Nulle
1- Grav. insufficienti
2- Insufficienti
3- Sufficienti
4- Buone
5- Ottime

  35

CAPACITA'

Capacità di organizzare un discorso, di motivare le scelte, di analizzare argomentazioni filosofiche
5 X

0- Nulle
1- Grav. insufficienti
2- Insufficienti
3- Sufficienti
4- Buone
5- Ottime

  25

PUNTEGGIO / PERCENTUALE


/100


Livelli minimi per la sufficienza
Obiettivi didattici e abilità richieste per quadrimestre

Filosofia

Classe III Liceo Scientifico
  I quadrimestre II quadrimestre
CONOSCENZE
GENERALI
   
CONOSCENZE
SPECIFICHE
   
COMPETENZE  
CAPACITA'
   
     

 

BACK