Marco Campogiani - SSIS Marche | Ritorna alla Home page- Back |
Programmazione didattica modulare: I anno
(Liceo
scientifico)
Finalità:
1) Introduzione al pensiero filosofico e alla storicità delle
idee.
2) Capacità di seguire una argomentazione complessa.
3) Capacità di esercitare la riflessione critica sulle forme del
sapere.
4) Attitudine a problematizzare conoscenze, idee e credenze,
mediante il riconoscimento della loro storicità
5) Stimolare la capacità di pensare per modelli diversi
6) Dotare i giovani di strumenti concettuali adeguati a una
ragionevole costruzione di una soggettività propositiva e
critica.
Obiettivi:
1) riconoscere e
usare appropriatamente il lessico essenziale della disciplina;
2) definire concetti;
3) ricostruire/analizzare premesse e sviluppi essenziali di
alcuni tipi di argomentazione;
4) conoscere, nei loro nessi fondamentali, il pensiero dei
maggiori filosofi, sapendo enucleare e riassumere, sia in forma
orale che scritta, le idee centrali;
5) riconoscere connessioni tra pensiero filosofico e contesto
storico;
ORE A DISPOSIZIONE: 66
ca.
PERCORSI
TEMATICI
SUDDIVISI IN MODULI CON
UNITA' DIDATTICHE
Moduli | h. | Obiettivi operativi specifici | Modalità delle lezioni e testi utilizzati | Verifica |
LE RADICI DEL PENSIERO OCCIDENTALE |
18 | |||
Le radici mitiche: Omero, Esiodo, Eschilo | ||||
La nascita del logos: la ricerca dell'archè | ||||
La filosofia dell'essere: Parmenide e Zenone | ||||
La filosofia del divenire: Eraclito | ||||
CRISI DELLA POLIS: POLITICA E RETORICA |
12 | |||
Protagora gorgia | ||||
Il "caso" Socrate | ||||
L'APOGEO DEL PENSIERO GRECO |
30 | |||
Platone | ||||
Aristotele | ||||
LA FILOSOFIA DEL "PRIVATO" |
6 | |||
L'etica epicurea | ||||
L'etica stoica | ||||
Scetticismo e cinismo |
Bibliografia:
Criteri di valutazione
CLASSE III | INDICATORI | PESI | LIVELLI DI VALUTAZIONE | TOTALE | TOT max |
CONOSCENZE |
Conoscenze relative agli argomenti richiesti |
8 X | 0- Nulle |
40 | |
COMPETENZE |
Padronanza del codice linguistico specifico della disciplina |
7 X | 0- Nulle |
35 | |
CAPACITA' |
Capacità di organizzare un discorso, di motivare le scelte, di analizzare argomentazioni filosofiche |
5 X | 0- Nulle |
25 | |
PUNTEGGIO / PERCENTUALE |
|
Livelli minimi per la sufficienza
Obiettivi
didattici e abilità richieste per quadrimestre
Filosofia |
||
Classe III Liceo Scientifico | ||
I quadrimestre | II quadrimestre | |
CONOSCENZE
GENERALI |
||
CONOSCENZE
SPECIFICHE |
||
COMPETENZE | ||
CAPACITA' |
||