Marco Campogiani - SSIS Marche | Ritorna alla Home page- Back |
Programmazione didattica modulare: II anno
(Liceo
scientifico)
Finalità:
1) Consolidare le
capacità di comprensione del discorso filosofico
2) Comprensione del pensiero filosofico in rapporto al contesto
storico.
3) Capacità di seguire una argomentazione complessa.
4) Capacità di esercitare la riflessione critica sulle diverse
forme del sapere.
5) Stimolare la capacità di pensare per modelli diversi
6) Introduzione a diversi "stili di pensiero"
nell'esame dei diversi tipi di testi filosofici;
6) Dotare i giovani di strumenti concettuali adeguati a una
ragionevole costruzione di una soggettività propositiva e
critica.
8) Sviluppare l'esercizio del controllo critico del discorso,
attraverso l'uso di strategie argomentative e di procedure
logiche
Obiettivi:
1) approfondire la
conoscenza e l'uso appropriato della terminologia specifica;
2) definire concetti;
3) ricostruire/analizzare premesse e sviluppi essenziali di
alcuni tipi di argomentazione;
4) ricostruire la "rete concettuale" del pensiero di
alcuni filosofi;
5) conoscere differenti interpretazioni del pensiero dei maggiori
filosofi, sapendo enucleare e riassumere, sia in forma orale che
scritta, le idee centrali;
6) approfondire la conoscenza delle connessioni tra pensiero
filosofico e contesto storico;
ORE A DISPOSIZIONE: 100
ca.
PERCORSI
TEMATICI
SUDDIVISI IN MODULI CON UNITA' DIDATTICHE
Moduli | h. | Obiettivi operativi specifici | Modalità delle lezioni e testi utilizzati | Verifica |
FILOSOFIA E RELIGIONE NEL MEDIOEVO | 14 | |||
IL PENSIERO POLITICO MODERNO |
24 | |||
Machiavelli - Guicciardini - Ragion di Stato | ||||
Il "Leviatano" di Hobbes | ||||
Il giusnaturalismo | ||||
Locke politico | ||||
LA RAGIONE MODERNA |
34 | |||
Cartesio: dubbio, cogito, Dio, scienza | ||||
Bacone e la scienza moderna | ||||
Il metodo scientifico: Galilei | ||||
Spinoza/Leibniz: il razionalismo | ||||
L'immagine del mondo nella modernità: il meccanicismo | ||||
L'ILLUMINISMO |
12 | |||
Voltaire e il progresso | ||||
Rousseau | ||||
Le radici della rivoluzione | ||||
MONOGRAFIA IDEE, SOSTANZA, CAUSE DA LOCKE A HUME |
16 |
Bibliografia:
Criteri di valutazione
CLASSE III | INDICATORI | PESI | LIVELLI DI VALUTAZIONE | TOTALE | TOT max |
CONOSCENZE |
Conoscenze relative agli argomenti richiesti |
7 X | 0- Nulle |
40 | |
COMPETENZE |
Padronanza del codice linguistico specifico della disciplina |
7 X | 0- Nulle |
35 | |
CAPACITA' |
Capacità di organizzare un discorso, di motivare le scelte, di analizzare argomentazioni filosofiche |
6 X | 0- Nulle |
25 | |
PUNTEGGIO / PERCENTUALE |
|
Livelli minimi per la sufficienza
Obiettivi
didattici e abilità richieste per quadrimestre
Filosofia |
||
Classe III Liceo Scientifico | ||
I quadrimestre | II quadrimestre | |
CONOSCENZE
GENERALI |
||
CONOSCENZE
SPECIFICHE |
||
COMPETENZE | ||
CAPACITA' |
||