Marco Campogiani - SSIS Marche   Ritorna alla Home page- Back


Programmazione didattica modulare: II anno
(Liceo scientifico)

Finalità:
1) Consolidare le capacità di comprensione del discorso filosofico
2) Comprensione del pensiero filosofico in rapporto al contesto storico.
3) Capacità di seguire una argomentazione complessa.
4) Capacità di esercitare la riflessione critica sulle diverse forme del sapere.
5) Stimolare la capacità di pensare per modelli diversi
6) Introduzione a diversi "stili di pensiero" nell'esame dei diversi tipi di testi filosofici;
6) Dotare i giovani di strumenti concettuali adeguati a una ragionevole costruzione di una soggettività propositiva e critica.
8) Sviluppare l'esercizio del controllo critico del discorso, attraverso l'uso di strategie argomentative e di procedure logiche

Obiettivi:
1) approfondire la conoscenza e l'uso appropriato della terminologia specifica;
2) definire concetti;
3) ricostruire/analizzare premesse e sviluppi essenziali di alcuni tipi di argomentazione;
4) ricostruire la "rete concettuale" del pensiero di alcuni filosofi;
5) conoscere differenti interpretazioni del pensiero dei maggiori filosofi, sapendo enucleare e riassumere, sia in forma orale che scritta, le idee centrali;
6) approfondire la conoscenza delle connessioni tra pensiero filosofico e contesto storico;

ORE A DISPOSIZIONE: 100 ca.
PERCORSI TEMATICI
SUDDIVISI IN MODULI CON UNITA' DIDATTICHE

Moduli h. Obiettivi operativi specifici Modalità delle lezioni e testi utilizzati Verifica
FILOSOFIA E RELIGIONE NEL MEDIOEVO 14      
 
 
 
 
 

IL PENSIERO POLITICO MODERNO
24      
Machiavelli - Guicciardini - Ragion di Stato
Il "Leviatano" di Hobbes
Il giusnaturalismo
Locke politico

LA RAGIONE MODERNA
34      
Cartesio: dubbio, cogito, Dio, scienza
Bacone e la scienza moderna
Il metodo scientifico: Galilei
Spinoza/Leibniz: il razionalismo
L'immagine del mondo nella modernità: il meccanicismo

L'ILLUMINISMO
12      
Voltaire e il progresso
Rousseau
Le radici della rivoluzione

MONOGRAFIA
IDEE, SOSTANZA, CAUSE DA LOCKE A HUME
16      

Bibliografia:

Criteri di valutazione

CLASSE III INDICATORI PESI LIVELLI DI VALUTAZIONE TOTALE TOT
max

CONOSCENZE

Conoscenze relative agli argomenti richiesti
7 X

0- Nulle
1- Grav. insufficienti
2- Insufficienti
3- Sufficienti
4- Buone
5- Ottime

  40

COMPETENZE

Padronanza del codice linguistico specifico della disciplina
7 X

0- Nulle
1- Grav. insufficienti
2- Insufficienti
3- Sufficienti
4- Buone
5- Ottime

  35

CAPACITA'

Capacità di organizzare un discorso, di motivare le scelte, di analizzare argomentazioni filosofiche
6 X

0- Nulle
1- Grav. insufficienti
2- Insufficienti
3- Sufficienti
4- Buone
5- Ottime

  25

PUNTEGGIO / PERCENTUALE


/100


Livelli minimi per la sufficienza
Obiettivi didattici e abilità richieste per quadrimestre

Filosofia

Classe III Liceo Scientifico
  I quadrimestre II quadrimestre
CONOSCENZE
GENERALI
   
CONOSCENZE
SPECIFICHE
   
COMPETENZE  
CAPACITA'
   
     

 

BACK