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Programmazione didattica modulare: III anno
(Liceo
scientifico)
Finalità:
1) Introdurre a temi, concetti, termini della riflessione
filosofica;
2) Introdurre al pluralismo e alla complessità delle filosofie
"contemporanee";
3) Favorire approcci interdisciplinari (filosofia e scienza,
linguistica, bioetica, giustizia)
4) Favorire la capacità di pensare per modelli diversi e di
individuare alternative possibili, anche in rapporto alla
richiesta di flessibilità nel pensare, che nasce dalla rapidità
delle attuali trasformazioni della società;
5) Favorire la capacità di problematizzare e di riflettere
criticamente, favorendo la maturazione di soggetti consapevoli
della loro autonomia, della complessità dei rapporti umani,
delle loro responsabilità - anche in rapporto alla loro scelta
di studio, di lavoro e di vita;
6) Contribuire alla costruzione della capacità di sviluppare
razionalmente i propri punti di vista, e di comprendere e
discutere quelli altrui, a partire dalle situazioni e dai
problemi dell'esperienza concreta.
Obiettivi:
1) Definire concetti e
argomentazioni;
2) Ricostruire/analizzare premesse e sviluppi essenziali di
alcuni tipi di argomentazione filosofica;
3) Conoscere, nei loro nessi fondamentali, il pensiero dei
maggiori filosofi, sapendo enucleare e riassumere, sia in forma
orale che scritta, le idee centrali;
4) Analizzare testi di autori filosoficamente rilevanti, di
diversa tipologia e differenti registri linguistici;
5) Riassumere le tesi fondamentali degli autori presi in esame;
6) Individuare analogie e differenze tra concetti, mdelli e
metodi dei diversi campi conoscitivi;
7) confrontae e contestualizzare le differenti risposte dei
filosofi allo stesso problema;
8) Analizzare problemi significativi della realtà contemporanea
e dell'esperienza esistenziale degli studenti;
Indicazioni metodologiche:
Si cercherà di
dare ampio spazio allo studio del Novecento.
Gli argomenti verranno affrontati sempre con l'ausilio dei testi.
Si richiede a tutti gli studenti la capacità di consultare e
utilizzare proficuamente un dizionario filosofico (ad es.
Abbagnano-Fornero).
L'insegnamento nell'ultimo anno, vista la maturazione degli
studenti e i problemi che si trovano ad affrontare nella scelta
di vita, si aprirà a momenti di discussione libera, per
affrontare quei temi e quei problemi che sono particolarmente
sntiti dagli studenti.
I metodi:
Lezione frontale partecipata
Lavori di gruppo
Discussione guidata
ORE A DISPOSIZIONE: 100
ca.
PERCORSI
TEMATICI
SUDDIVISI IN MODULI CON
UNITA' DIDATTICHE
Moduli | h. | Obiettivi operativi specifici | Modalità delle lezioni e testi utilizzati | Verifica | ||
Conoscenze | Competenze | Capacità | ||||
KANT E LA SCIENZA | 25 | -
Il criticismo. - Estetica trascendentale: spazio e tempo - Analitica trascendentale: l'intelletto e le categorie - Dialettica trascendentale e antinomie della ragione. - Il "fatto della ragione", dovere e inclinazioni. La legge morale e i postulati della Ragion Pratica - Il giudizio estetico: |
-
Enucleare gli aspetti fondamentali del criticismo - Padroneggiare il lessico kantiano |
- Discussione sui temi morali | -
Prova orale partendo dal lessico (3h) Prova scritti a quesiti a risposta breve (2h) |
|
Criticismo: limiti e certezze | ||||||
Scienza e anelito metafisico | ||||||
Il fondamento morale | ||||||
Estetica ed epistemologia | ||||||
L'IDEALISMO TEDESCO | 15 | - Il
paradosso della cosa in sé - Fichte: deduzione dell'Io - Fenomenologia dello Spirito - Elementi della Logica - L'organizzazione del sistema - Filosofia del diritto |
Individuare
concetti /contesti |
- Prova orale
(2h) - Quesiti sul lessico (2h) |
||
Cosa in sé e assolutizzazione dell'Io | ||||||
Hegel: esperienze dell'Io e sapere assoluto (Fenomenologia) |
||||||
Hegel: il sistema del sapere. | ||||||
Hegel politico (Stato-società civile). Le contraddizioni della società civile e la critica marxiana |
||||||
CRISI DELLA RAGIONE | 20 | - Sviluppo
della società, fiducia nel progresso,
"positivismo" - Schopenhauer: volontà e rappresentazione. L'esistenza umana e il dolore - Kierkegaard: esistenza, singolarità, possibilità; gli stadi della vita; angoscia e fede - Nietzsche: critica alla razionalità e alla morale; la trasvalutazione di tutti i valori; la morte di Dio; |
- Saper
enucleare concetti della filosofia positivistica - Riconoscere il modo di argomentare di ciascun filosofo - Conoscere il lessico proprio degli autori presi in esame |
- Rapporto
filosofia-esistenza-storia - Approccio a stili filosofici "personali" e "asistematici" - Interpretazioni personali e questioni di "senso" |
- Manuale scolastico | - Prova orale (2h) |
Ottimismo idealistico e positivismo | ||||||
Schopenhauer | ||||||
Kierkegaard | ||||||
Nietzsche: critica della ragione | ||||||
PERCORSI DEL NOVECENTO | 20 | -
Wittgenstein - De Saussure: Corso di linguistica generale - Heidegger: i temi di "Essere e tempo". - La "svolta linguistica" - Ermeneutica contemporanea |
-
Riconoscere i vari indirizzi filosofici del '900,
riconoscendono il contributo teorico - Individuare analogie e novità rispetto alle proposte del passato - Riconoscere la frammentazione dei problemi e la molteplicità delle prospettive nella filosofia contemporanea. |
-
Prova orale (4h) |
||
Wittgenstein | ||||||
Linguistica: De Saussure | ||||||
Heidegger: analitica esistenziale, ermeneutica, tecnica | ||||||
La filosofia analitica | ||||||
La filosofia continentale | ||||||
L'EPISTEMOLOGIA CONTEMPORANEA | 20 | Popper: Kuhn Feyerabend: l'anarchismo metodologico |
-
Interdisciplinarietà - Scienza contemporanea e filosofia: influenze, rapporti, legami. - Modelli alternativi di razionalità |
- Prova orale (2h) | ||
Crisi e rivoluzione della scienza tra '800 e '900 | ||||||
Popper: criteri di demarcazione e razionalità critica |
||||||
Kuhn, Feyerabend: storia e libertà della scienza |
Bibliografia:
Criteri di valutazione
CLASSE III | INDICATORI | PESI | LIVELLI DI VALUTAZIONE | TOTALE | TOT max |
CONOSCENZE |
Conoscenze relative agli argomenti richiesti |
6 X | 0- Nulle |
40 | |
COMPETENZE |
Padronanza del codice linguistico specifico della disciplina |
7 X | 0- Nulle |
35 | |
CAPACITA' |
Capacità di organizzare un discorso, di motivare le scelte, di analizzare argomentazioni filosofiche |
7 X | 0- Nulle |
25 | |
PUNTEGGIO / PERCENTUALE |
|
Livelli minimi per la sufficienza
Obiettivi
didattici e abilità richieste per quadrimestre
Filosofia |
||
Classe III Liceo Scientifico | ||
I quadrimestre | II quadrimestre | |
CONOSCENZE
GENERALI |
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CONOSCENZE
SPECIFICHE |
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COMPETENZE | ||
CAPACITA' |
||