COS

 

COS copre, con un unico disegno organizzativo e modulare, le funzioni gestionali che vanno dalle attività di ricovero alla gestione del DRG alle attività ambulatoriali e del laboratorio analisi per sfociare nelle procedure amministrative quali possono essere la contabilità generale, la contabilità analitica, la gestione dell'economato fino ad arrivare alla gestione del personale ed alla rilevazione delle presenze.
COS può essere modificato ed adeguato in base a specifiche richieste del Cliente.
COS è modulare e può essere ritagliato "su misura" per qualsiasi esigenza.
COS è in grado di collegarsi ad apparecchiature speciali quali i centralini telefonici, le penne ottiche, gli strumenti d'analisi di laboratorio ed è in grado di integrarsi con le procedure di riconoscimento vocale.
COS è in grado di "colloquiare" con i più diffusi software di gestione di foglio elettronico permettendo all'operatore di ottenere direttamente grafici, statistiche, report personalizzati.
COS è a colori e vanta un funzionale "HELP" in linea.


INTRODUZIONE
COS è la soluzione vincente per l'informatizzazione della struttura sanitaria.
COS si presenta all'utente con competenza e praticità per essere utilizzato nell'attività quotidiana della struttura.
La procedura è disponibile per piccoli e medi elaboratori, su sistemi operativi in monoutenza (Windows95 - Windows 98), in rete locale ed in multiutenza (Windows NT, Unix, Linux), disponendo delle seguenti caratteristiche:
. Presenta una struttura composta da un modulo base e da moduli complementari integrabili, i quali permettono di personalizzare la procedura secondo le esigenze del Cliente
. Prevede la gestione del cambio del secolo e dell'EURO.
. L'inserimento e l'aggiornamento delle informazioni avvengono in modo univoco e guidato, mantenendo la flessibilità d'utilizzo per risolvere tutte le casistiche che si possono presentare all'operatore.
. Garantisce la sicurezza nell'accesso e nel trattamento delle informazioni, permettendo la possibilità di accedere al sistema in base alle priorità accordate con i singoli operatori.
. Può essere collegato a dispositivi ed a programmi esterni alla procedura per l'interscambio delle informazioni (centralini telefonici, lettori ottici, fogli elettronici, strumenti d'analisi, programmi di riconoscimento vocale).
. Può essere posta a regime in tempi molto brevi ed è disponibile a colori per i terminali che supportano questa caratteristica.
COS è corredato da una documentazione operativa completa e di semplice consultazione.

Front-Office
Ricoveri
COS prevede la gestione delle prenotazioni e di tutte le altre attività legate al ricovero del Paziente, sia esso pagante o convenzionato.
Le funzioni principali delle prenotazioni sono:
Visualizzazione delle disponibilità dei letti per data e tipo di camera
Visualizzazione e stampa cronologica dell'agenda delle prenotazioni
Visualizzazione e stampa del tabellone delle camere
Nella fase di gestione del ricovero, la procedura prevede la registrazione dei dati anagrafici del Paziente per la gestione della SDO (scheda nosologica). A tal proposito sono preinstallati gli archivi utili per la compilazione della SDO (Comuni, Diagnosi, Interventi chirurgici, DRG, etc.)
Un particolare ausilio è fornito nel caso in cui il Paziente sia già stato ricoverato in precedenza: in questo caso la procedura prevede l'acquisizione automatica dei vari dati anagrafici con possibilità di registrare, facilmente e velocemente, la pratica di ricovero.
Altre funzioni previste permettono:
Stampa Pazienti presenti in ordine alfabetico per la portineria
Stampa Pazienti ricoverati
Stampa Pazienti dimessi
Stampa del registro delle persone alloggiate (REGISTRO di P.S.)
Stampa delle dichiarazioni di ricovero/dimissione
Stampa elenco Pazienti con opzione di selezione
Stampa del modello ISTAT D/9-D/10
Gestione e trattamento dei dati del Paziente
Trasferimenti di letto del Paziente
Stampa delle schede di notifica
Stampa dei MOD. HSP-21, HSP-23
Fatturazione Paganti
Per agevolare la gestione dei conti relativi ai paganti, la procedura COS prevede una serie di funzioni, che consentono di gestire ed emettere sia i conti intestati direttamente al Paziente che i conti intestati ad Enti od alla separazione dei conti per forme indirette di convenzione.
Le principali funzioni della procedura sono le seguenti:
Gestione degli Enti convenzionati
Registrazione/gestione dei depositi (caparra confirmatoria)
Registrazione e gestione degli anticipi con emissione automatica della fattura
Registrazione degli addebiti extra
Visualizzazione del conto
Stampa del conto di dimissione (anche dimostrativo)
Stampa del conto periodico (anche dimostrativo)
Stampa del conto passanti
Accantonamento del conto per fatturazione posticipata
Gestione delle note di credito
Stampa del bilancio di produzione
Stampa distinta di cassa per operatore
Generazione automatica della prima nota di contabilità
Registrazione della modalità di pagamento (cassa, assegno, sospeso, pos)
Per la gestione delle convenzioni con Enti assicurativi COS prevede la memorizzazione dei vari listini con le diverse percentuali di sconto concordate.
COS prevede, inoltre, la gestione dei documenti non pagati extracontabilmente in modo da permettere di gestire, anche a personale che non abbia conoscenze contabili, le attività di recupero dei crediti attraverso le seguenti funzioni:
Gestione delle schede contabili
Gestione degli estratti conto
Stampa della lista dei saldi
Gestione dell'anzianità dei crediti
Una procedura di mailing, inoltre, prevedendo l'abbinamento sia ai Pazienti che agli Enti, consente di registrare delle lettere e comunicazioni da inviare anche cumulativamente.
Fatturazione Convenzionati
COS prevede la gestione del ricovero del Paziente, convenzionato con il S.S.N., attraverso il completamento dei dati della scheda nosologica e la trasmissione automatica, alla procedura GROUPER HCFA, per la determinazione del DRG.
Sulla base delle diverse specifiche regionali la procedura prevede la generazione del supporto magnetico standard (con controllo della congruità dei dati) contenente le informazioni del ricovero e, successivamente, con il collegamento alla procedura d'attribuzione del DRG consente di ottenere i seguenti risultati:
Gestione e storicizzazione dei listini tariffari periodici al fine di rielaborare le schede secondo il listino di competenza
Attribuzione "on-line", in fase di completamento dei dati della scheda nosologica, del DRG
Visualizzazione "on-line", in fase di completamento dei dati della scheda nosologica, del DRG.
Stampa del dettaglio dei DRG non corretti.
Stampa del dettaglio delle dimissioni per reparto con esposizione del DRG assegnato.
Stampa del dettaglio delle dimissioni per reparto con esposizione del DRG assegnato e confronto con metodo di pagamento per giornata.
Stampa del dettaglio delle dimissioni per Medico con esposizione del DRG assegnato.
Stampa del dettaglio delle dimissioni per Medico con esposizione del DRG assegnato.
Stampa del riepilogo delle dimissioni per DRG
Stampa della statistica di degenza media per DRG.
Stampa della statistica di degenza media MDC.
Stampa del dettaglio delle dimissioni relative ai ricoveri di un solo giorno.
Stampa del dettaglio delle dimissioni relative ai ricoveri che superano il limite di soglia
Stampa del dettaglio delle dimissioni per Medico con esposizione dei DRG alternativi
Stampa del dettaglio delle dimissioni per Regione e per Regione ASL di provenienza.
Per le strutture che non utilizzano il metodo di valorizzazione dei ricoveri, attraverso il calcolo del DRG, è comunque proposto il riepilogo dei ricoveri con il calcolo in base alle giornate di degenza.
In entrambi i casi, la procedura prevede l'emissione automatica della fattura.
Gestione delle prenotazioni delle attività ambulatoriali
COS prevede la gestione delle prenotazioni delle prestazioni sanitarie, siano esse effettuate a Pazienti interni che esterni.
Le funzioni principali della procedura sono:
Registrazione dei tempi di durata in base alle prestazioni ed al medico effettuante.
Registrazione del piano di lavoro per ogni operatore indicando i giorni e gli orari previsti.
Registrazione delle prenotazioni, sia singole che per i cicli di terapia.
Gestione delle prenotazioni per variazioni e/o disdette da parte del Paziente.
Gestione delle prenotazioni per variazioni da parte del Medico.
Stampa e visualizzazione delle prenotazioni suddivise per Medico.
Accettazione e fatturazione ambulatori
COS prevede la registrazione e la gestione di tutte le prestazioni sanitarie, d'ogni specialità, siano esse effettuate a Pazienti interni che esterni. Questa parte di procedura permette di gestire tutta la parte amministrativa fino alla gestione dei report, per le strutture convenzionate, da trasmettere agli uffici Regionali.
Le funzioni principali della procedura sono:
Registrazione, in base all'impegnativa, delle prestazioni da effettuare con emissione automatica della fattura, nei casi previsti, in base alle normative finanziare in vigore. Per i Pazienti ricoverati paganti, è effettuato l'addebito automatico della prestazione.
Possibilità, sulla stampa della fattura, di stampare il dettaglio delle prestazioni effettuate o di stampare il riepilogo per specialità.
Possibilità di integrare l'accettazione di nuove prestazioni e di emettere un'ulteriore fattura per prestazioni particolari quali possono essere, per esempio, le prestazioni di batteriologia e di un numero superiore di proiezioni non previste per la radiologia.
Possibilità di effettuare l'accettazione di un pacchetto preordinato d'indagini, detto "profilo" senza dover indicare il dettaglio delle prestazioni di cui è composto.
Gestione dei cicli di terapia con calcolo del residuo delle prestazioni da effettuare per ogni impegnativa.
Possibilità di registrare, con un'unica accettazione, impegnative di diverse specialità e di diversa tipologia di fatturazione con ricalcolo automatico del tetto tariffario.
Gestione di specifici distinti tariffari per convenzioni con Enti/Aziende.
Gestione delle distinte di cassa, anche divise per operatore.
Stampa del dettaglio delle impegnative convenzionate con Il S.S.N. per verifica.
Stampa del dettaglio delle prestazioni effettuate per ogni Ente/Azienda per verifica e stampa dell'eventuale fattura di conguaglio.
Generazione del supporto magnetico per le prestazioni convenzionate con il S.S.N. con controllo di congruità dei dati
Emissione della fattura di conguaglio per le prestazioni convenzionate.
Generazione automatica della prima nota di contabilità generale e di contabilità analitica.
La procedura prevede inoltre la gestione di una serie di statistiche riferite alle seguenti informazioni.
Statistica delle prestazioni effettuate per Medico interno.
Statistica delle prestazioni effettuate per Medico di base.
Statistica per specialità.
Statistica per prestazione ambulatoriale.
Per razionalizzare i compensi per i Medici, a fronte delle prestazioni sanitarie effettuate la procedura è in grado di gestire i seguenti aspetti.
Registrazione della percentuale e dell'eventuale fisso riconosciuti al Medico sulla base del tipo di Paziente (convenzionato o Pagante), di prestazione e di listino di Ente/Azienda convenzionato.
Stampa del dettaglio, per verifica, delle prestazioni effettuate per Medico con evidenziazione delle percentuali riconosciute.
Stampa delle prestazioni effettuate, da consegnare direttamente al Medico. Per comodità la stampa avviene dettagliatamente per le prestazioni effettuate a Pazienti paganti e riepilogativamente per Pazienti convenzionati
Gestione degli ambulatori
COS prevede la gestione della refertazione delle prestazioni ambulatoriali sulla base delle accettazioni, così come trattate nel capitolo precedente.
Le funzioni principali della procedura sono:
Registrazione dei referti standard da abbinare ad ogni Prestazione di ogni specialità.
Registrazione dei referti con possibilità di richiamo e presentazione dei referti standard d'ausilio.
Stampa dei referti per data e per Paziente.
La procedura prevede inoltre di adottare dei sistemi più sofisticati di refertazione. In particolare è possibile attivare le seguenti funzioni.
Refertazione con l'ausilio di programmi di videoscrittura evoluti con possibilità di stampa, contestuale alla registrazione del referto, su stampante laser e/o a getto d'inchiostro.
Refertazione con l'ausilio di programmi di riconoscimento vocale con possibilità di stampa, contestuale alla registrazione del referto, su stampante laser e/o a getto d'inchiostro.
Per entrambe le soluzioni, dato che prevedono l'adozione di un personal computer per la registrazione del referto, non sono richieste particolari requisiti a livello hardware. Inoltre i prodotti di videoscrittura e di riconoscimento vocale possono essere determinati dall'utente.
Gestione del laboratorio analisi
COS prevede la gestione delle indagini cliniche e della loro refertazione, sulla base delle accettazioni, così come trattate nel capitolo specifico. In particolare la procedura, una volta effettuata l'accettazione, prevede la gestione delle attività che vengono svolte direttamente in laboratorio.
Le funzioni principali della procedura sono:
Registrazione e gestione dei profili (pacchetti che comprendono una serie preordinata d'indagini).
Registrazioni delle indagini indicando, per ogni prestazione tra le altre informazioni, il codice interno alfanumerico, il codice del nomenclatore, il gruppo omogeneo, e gli esami composti (urine, bilirubina, etc.).
Registrazione dei valori normali di riferimento potendo impostare le discriminanti per sesso ed età del Paziente.
Registrazione delle formule di calcolo per la generazione automatica del valore di referto per le prestazioni che lo richiedono.
Indicazione della priorità di stampa nel referto. Attraverso questa classificazione è possibile determinare l'ordine con il quale stampare le prestazioni sul referto, indipendentemente dall'ordine con il quale sono state registrate.
Possibilità di intervenire sull'accettazione effettuata per Inserire nuove prestazioni eventualmente non previste.
Stampa dei fogli di lavoro, divisi per gruppi omogenei d'indagini.
Gestione delle analisi in sospeso.
Ristampa delle etichette.
Registrazione manuale dei referti in base alle seguenti forme d'ordinamento:
· Per Paziente
· Per foglio di lavoro
· Per data
· Per prestazione
Al fine di ottimizzare e razionalizzare il lavoro viene previsto il collegamento con diversi tipi e modelli d'analizzatori, direttamente con il computer principale, per velocizzare la refertazione garantendo la maggiore sicurezza del lavoro.
Una volta registrati i referti, in ognuno dei casi previsti, la procedura prevede inoltre:
Validazione dei referti.
Gestione del controllo di qualità.
Consultazione dei referti in ordine cronologico per Paziente.
Stampa del riepilogo delle indagini.
Statistica delle prestazioni.
Gestione del reparto di ricovero
Le attività che si svolgono in reparto sono soggette a continue variazioni in relazione ai diversi tipi di ricovero ed alle diverse necessità che si manifestano.
COS, attraverso la specifica procedura, prevede la gestione di queste attività: in particolare la procedura si occupa della gestione del magazzino di reparto e della gestione dei consumi siano essi farmaci che altri tipi di prodotto.
La procedura si divide in due sezioni che possono essere installabili anche separatamente: nella prima vengono trattate le funzioni relative alle attività di reparto mentre, nella seconda sezione, vengono trattate le funzioni relative alla gestione del magazzino di reparto.
Le funzioni principali della procedura relativa alla gestione delle attività di reparto sono le seguenti:
Registrazione e gestione dei profili di cura anche divisi per piano di ricovero. Detti profili vengo mantenuti separati per reparto per una possibile diversa impostazione e per garantire la massima riservatezza.
Abbinamento del profilo di cura al Paziente ricoverato.
Registrazione delle variazioni terapeutiche.
Stampa dei fogli di terapia.
Stampa dei consumi per prodotto e per Paziente.
Consultazione dell'archivio storico dei consumi in ordine di pratica di ricovero.
Scarico del magazzino di reparto sulla base dei consumi effettuati.
La registrazione dei consumi, e delle eventuali variazioni sulla base del profilo di cura assegnato, può essere effettuata sia durante il periodo di ricovero che anche nella fase successiva alla dimissione.
Sulla base delle registrazioni effettuate la procedura permette quindi di valorizzare i consumi per pratica di ricovero rappresentando uno dei passi per la gestione dell'analisi per pratica di ricovero.
Le funzioni principali della procedura relativa alla gestione del magazzino di reparto sono le seguenti:
Registrazione e gestione dei buoni di prelievo con funzioni di ricerca alfabetica e d'impostazione di richieste standard e della funzione di multiselezione.
Stampa dei buoni di prelievo con lettura automatica da parte della farmacia.
Storicizzazione dei buoni di prelievo.
Carico al magazzino di reparto sulla base dell'invio dei prodotti da parte della farmacia centrale.
Stampa e visualizzazione della movimentazione dei prodotti di reparto.
Stampa dei consumi di reparto.
Gestione dell'inventario di reparto che può essere effettuato sia manualmente sia con l'ausilio della penna ottica.
Interventi Chirurgici
COS prevede la gestione della valorizzazione economica degli interventi chirurgici specificando i prodotti consumati e le risorse utilizzate.
Attraverso una serie di funzioni è quindi possibile determinare, per ogni intervento, anche per Chirurgo, il costo preventivato per intervento.
Le principali funzioni della procedura sono:
Registrazione delle prenotazioni degli interventi
Visualizzazione e stampa dell'agenda degli interventi sia per la sala sia per Medico
Registrazione del preventivo degli interventi con impostazioni dei prodotti e delle risorse (la fase di
valorizzazione è separata per una maggior riservatezza delle informazioni).
Registrazione del dettaglio degli interventi con impostazione dei prodotti e delle risorse effettivamente utilizzate (anche in questo caso la valorizzazione dell'intervento è separata per una maggior riservatezza delle informazioni). Per i pazienti paganti, l'addebito dell'intervento è automatico.
Stampa del registro di sala operatoria.
Confronto tra la valorizzazione a preventivo ed a consuntivo degli interventi.
Statistica sugli interventi effettuati.
Farmacia
COS prevede la gestione del prontuario farmaceutico attraverso una serie di programmi utili per evitare la consultazione del supporto cartaceo.
Le principali funzioni della procedura sono:
Gestione delle tabelle di dati di base.
Gestione dell'archivio dei farmaci con diverse forme di ricerca per consultazione (codice, descrizione alfabetica, sostanza, ditta produttrice, etc).
Gestione automatica degli aggiornamenti periodici.
Collegamento con la procedura di gestione del magazzino
Sicurezza e collegamenti speciali
COS prevede una serie di applicazioni speciali per completare la procedura e per renderla più efficiente sulla base delle diverse esigenze.
Le applicazioni sono le seguenti:
Gestione Password
L'accesso ai programmi della procedura può essere protetto e controllato in accordo alle funzioni che s'intendono rendere disponibili ai singoli operatori.
Ogni operatore avrà quindi una propria "chiave" d'accesso al sistema, con la quale potrà utilizzare i menu e i programmi e "firmare" le operazioni effettuate.
Collegamento con Centralino Telefonico
COS può essere collegato alla quasi totalità dei centralini telefonici presenti sul mercato, per ottenere le seguenti funzionalità:
Addebito automatico delle telefonate sul conto
Classificazioni delle tipologie d'interno: camera, ufficio, etc.
Consultazione delle telefonate a video e in stampa in ordine cronologico, per nominativo, per numero e tipo interno
Richiamo estratto-conto delle telefonate al momento dell'emissione del conto
La moderna tecnologia, che si evolve presentando apparecchiature elettroniche sempre nuove ed attuali, volge verso degli standard di collegamento ai sistemi informativi per automatizzare le risorse ed ottimizzare i tempi operativi.
Nell'ottica di questo processo evolutivo, COS comprende diversi moduli sviluppati per collegarsi alle funzionalità dei singoli strumenti, fornendo ed ottenendo i dati che verranno gestiti dalla procedura.
Collegamento con fogli elettronici
Generazione e trasferimento di tutti i dati storici e statistici ai più diffusi prodotti di gestione di fogli elettronici per gestire autonomamente tutte le rappresentazioni grafiche (torta, istogramma, grafico, area, ecc.) utili per meglio descrivere determinati fenomeni aziendali.
Gestione badges magnetici
Generazione e gestione di badges magnetici per riconoscere direttamente il paziente attraverso la lettura della scheda magnetica. L'utilizzo di questa apparecchiatura consente di velocizzare l'introduzione dei dati del paziente e può essere inoltre utilizzato come veicolo commerciale delle proprie attività.
Collegamento a DATA-BASE
Collegamento "on-line" direttamente dai software di gestione di data-base sugli archivi della procedura per impostare delle "query" costantemente aggiornate. Tutto ciò permette di ottenere i vantaggi tipici del "data-base" senza doversi dotare di computers particolarmente potenti.
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Back-Office
Contabilità Generale
La parte di COS che sovraintende alla gestione amministrativa è stata concepita per essere usata facilmente anche dall'operatore inesperto, e comprende una serie di funzioni che limitano l'utilizzo dei supporti cartacei.
Partendo da questa considerazione, la procedura è stata sviluppata per abbinare ad ogni richiesta di codice, presente nei programmi, la relativa ricerca alfabetica, al fine di facilitare il compito dell'utente nell'inserimento dei dati a video.
Un ulteriore peculiarità di quest'applicazione, è quella di integrare in modo automatico i dati provenienti da:
Fatturazione Ricoveri (per la generazione automatica dei ricavi)
Fatturazione Ambulatori (per la generazione automatica dei ricavi)
Gestione professionisti (per la generazione automatica dei costi)
Gestione del personale (per la generazione automatica dei costi mensili e plurimensili)
Gestione dei cespiti (per la generazione automatica dei costi e dei ricavi a fronte di acquisto vendita dei beni)
Controllo di Gestione (per la generazione automatica dei costi e dei ricavi in base ai centri di competenza)
Economato (per la generazione automatica dei costi derivanti dai consumi di magazzino)
Questo collegamento consente di evitare reinserimenti inutili dei dati e di riversarli, invece, da una procedura all'altra secondo quanto previsto dalla configurazione del sistema applicativo.
COS permette di assolvere tutti gli obblighi fiscali e legislativi legati alla tenuta della Contabilità, e comprende le seguenti funzionalità:
Gestione della Prima Nota contabile con aggiornamento in tempo reale dei conti movimentati
Gestione dei partitari Clienti e Fornitori con gestione separata tra scheda contabile ed estratto-conto
Stampe dei seguenti Registri:
· Giornale di Contabilità
· Registro Iva Vendite
· Registro Iva Acquisti
· Registro dei corrispettivi
· Liquidazione periodica Iva con esposizione del Pro-Rata
Gestione dello scadenziario pagamenti a Fornitori
Stampa e visualizzazione del Bilancio d'Esercizio con esposizione successiva di Attività-Passività, Costi-Ricavi.
Riclassificazione del Bilancio in base alla normativa CEE
Sdoppiamento contabile di fine anno con chiusura e riapertura automatica dei conti e gestione contemporanea dei due esercizi
Gestione del 770 informatico
La procedura classifica il Piano dei Conti, i Clienti e i Fornitori in un apposito archivio anagrafico, e comprende una serie di tabelle gestionali (Aliquote Iva, Condizioni di Pagamento, etc.) che facilitano l'immissione dei movimenti contabili.
La registrazione della Prima Nota contabile si divide principalmente in due fasi:
le Fatture dei Fornitori
i movimenti di Contabilità e i pagamenti (quando non si utilizza l'apposita funzione dello scadenziario)
Caratteristica di entrambe è quella di consentire un'interattività tra programma e operatore con l'aiuto di ricerche automatiche e proposte di indicazione dei dati per ogni richiesta effettuata.Per le aziende che gestiscono diverse unità operative, la procedura è in grado di gestire separatamente i riepiloghi Iva (giornali, corrispettivi e liquidazione) mantenendo unica la gestione della Contabilità Generale.
Per consentire all'operatore di verificare e/o modificare i movimenti contabili registrati, la procedura dispone della stampa di un brogliaccio di Prima Nota, con il quale pianificare gli aggiornamenti di rettifica.
Gli interventi potranno essere effettuati prima della stampa definitiva del Giornale di Contabilità, grazie ad opportuni controlli che permettono una maggior sicurezza nel trattamento delle informazioni.
Per interrogare e verificare la situazione dei conti è disponibile la possibilità di visualizzare e stampare sia la scheda contabile che l'estratto-conto, i quali espongono le informazioni rispettivamente in ordine cronologico e in ordine di protocollo.
COS prevede la stampa del Bilancio di Esercizio sia in termini tradizionali (esposizione successiva di Attività, Passività, Costi e Ricavi), sia contrapponendo i conti dello Stato Patrimoniale a quelli del Conto Economico.
Le stampe possono essere richieste dall'utente secondo dei parametri, che consentono le estrazioni totalizzando per sottoconto, conto e mastro, elaborando tutte le voci o solo quelle movimentate.
Per quanto riguarda la parte gestionale, la procedura comprende lo scadenzario pagamenti a Fornitori, con la quale è possibile visualizzare le partite aperte, selezionare quelle che si intende pagare e ottenere l'aggiornamento automatico dei movimenti contabili.
In occasione della chiusura annuale, COS prevede l'elaborazione di un programma, il quale attiva il nuovo anno contabile ed elabora le informazioni per la chiusura del vecchio esercizio.
Lo sdoppiamento non vincola nuove immissioni di movimenti nè sul vecchio, nè sul nuovo anno contabile.
Economato
Fra le caratteristiche di rilievo di COS c'è da registrare la presenza di moduli applicativi, integrati fra loro, che sovraintendono alla gestione delle merci in entrata e uscita e alla valorizzazione in termini monetari e statistici dell'andamento produttivo.
La procedura di Economato si articola nella gestione dei seguenti punti:
Ordini a Fornitori
Acquisizione delle merci e trasferimento nei reparti dove verranno consumate
Generazione dei movimenti di consumo
Gestione dei beni di terzi(protesi, lentine, etc)
Impostazione automatica ai centri di costo ed alle voci di spesa del Controllo di Gestione
Gestione Magazzino
COS consente di gestire le problematiche inerenti gli ordini di merce a Fornitori, avendo come obiettivo una maggior efficienza operativa e il controllo dei movimenti di acquisto.
L'operatività è inoltre migliorata per la presenza di ricerche alfabetiche del Fornitore e dei prodotti, presentando automaticamente il prezzo unitario dell'ultimo acquisto effettuato per gli articoli in ordine.
Le proposte d'ordine possono essere, in modo semplice e guidato, modificate, annullate e quindi stampate per essere sottoposte all'eventuale approvazione del responsabile degli acquisti.
La registrazione delle fatture di acquisto viene effettuata sotto il controllo dell'elaboratore che interagisce con l'operatore per raggiungere i seguenti obiettivi:
Ottenere la situazione dei movimenti di Magazzino per tenere sotto controllo il flusso delle merci
Elaborare la situazione carichi/scarichi per periodo degli articoli, per valutare i reparti che sono stati maggiormente oggetto di consumo
Confrontare la quantità e il prezzo di acquisto di un articolo fra le diverse bolle da cui è stato acquistato, verificando così il rapporto con ciascun Fornitore
Gestire i prodotti in scadenza.
Valutare il giro d'affari con ciascun Fornitore
Confrontare i prezzi di acquisto per ogni prodotto.
Per quanto riguarda la registrazione di bolle non valorizzate, la procedura prevede che, in fase di registrazione delle fatture in Contabilità Generale, ne vengano presentati gli estremi.
Se gli importi previsti in fase di caricamento della bolla dovessero essere discordanti con quelli previsti dalla fattura, la procedura di Contabilità Generale effettuerà automaticamente la registrazione di rettifica del solo valore per differenza.
COS è anche in grado di gestire l'ubicazione della merce in più depositi, fornendo le funzioni apposite che permettono il trasferimento da un deposito all'altro.
La gestione di magazzino permette di conoscere la giacenza della merce e poter individuare gli articoli con esistenza inferiore alla scorta minima dichiarata.
Le giacenze dei diversi articoli possono essere valorizzate:
al costo medio
all'ultimo prezzo di acquisto
prezzo di vendita
costo medio fiscale
la procedura consente inoltre di evidenziare per reparto gli articoli movimentati nel periodo desiderato, totalizzando le quantità e le valorizzazioni per reparto e per raggruppamento (alimentari, bevande, farmaci, generi di consumo, etc.).
La procedura prevede inoltre la gestione dell'inventario per reparto attraverso sia un sistema manuale che attraverso penna ottica per calcolare e generare automaticamente le registrazioni di consumo.
Controllo di Gestione
Il controllo economico aziendale si basa sulla rilevazione dei fatti economici, sul confronto tra i costi registrati e quelli previsti in sede di programmazione dell'attività aziendale, analizzandone gli scostamenti ed effettuando gli interventi necessari per raggiungere gli obiettivi previsti.
COS fa propria questa riflessione, fornendo alla Direzione Amministrativa una procedura in grado di rilevare automaticamente i costi e i ricavi, di impostare le previsioni (Budget) e di raffrontarle con i dati consuntivi.
Le procedure che possono essere collegate al Controllo di Gestione, e che riversano le informazioni in modo automatico sono le seguenti:
Il Front-Office per la generazione dei ricavi
La Contabilità Generale sia per i costi che per i ricavi
La Gestione del Personale per la ripartizione dei costi mensili e plurimensili
La Gestione dei Professionisti per i costi relativi agli onorari
L'Economato per la generazione dei costi in base ai consumi
La Gestione dei Cespiti ammortizzabili sia per i costi che per i ricavi sulla base della vendita e dell'acquisto dei beni
La definizione e la classificazione dei Reparti, delle voci di costo e ricavo è aperta all'impostazione personale di ciascuna Azienda secondo le proprie esigenze organizzative.
Il Budget viene definito annualmente, suddiviso per mesi, con la possibilità di revisionarlo in base all'andamento dell'esercizio.
Le registrazioni di consuntivo, come già affermato, sono automatiche, ma possono anche essere inserite manualmente o a complemento di quelle esistenti.
Un esempio potrebbero essere gli Stanziamenti, cioè registrazioni di spese previste non ancora fatturate, le quali aggiorneranno i prospetti del Controllo di Gestione e che verranno conguagliate alla registrazione definitiva, in Contabilità Generale, della fattura del Fornitore.
Nell'ambito del controllo Direzionale, si possono ottenere due tabulati che consentono di verificare l'andamento economico dell'Azienda: il consuntivo Annuale e il consuntivo Mensile.
Consuntivo annuale
Sul prospetto annuale vengono esposti:
Per ogni centro di competenza e per ogni voce di costo e ricavo, il consuntivo di ogni mese con un confronto con il budget annuale
La stampa di percentuali, oltre che di totali numerici, per verificare l'evoluzione economica
I mesi per cui sono state effettuate registrazioni di consuntivo e i rimanenti mesi di cui è stato inserito solo il budget
In calce al sommario vengono totalizzati i ricavi e i costi, e per questi ultimi viene espressa l'incidenza dei costi del personale
Consuntivo mensile
Il prospetto per il mese richiesto comprende invece:
I dati consuntivi di ciascuna voce di costo e ricavo nell'arco del mese
Il budget previsto e il consuntivo dello stesso mese nell'anno precedente
Le percentuali di incidenza di ciascuna voce
Il consuntivo da inizio anno al mese di estrazione
Il budget e il consuntivo dell'anno precedente da inizio anno al mese di estrazione
Cespiti Ammortizzabili
La problematica dei cespiti ammortizzabili è gestibile con l'ausilio di una specifica procedura che COS è in grado di offrire ai propri clienti per svolgere le seguenti funzioni:
Raggruppare i cespiti in gruppi omogenei
E' possibile classificare i cespiti in gruppi aventi le stesse caratteristiche descritte in un apposito archivio anagrafico
Gestire la scheda dei cespiti presenti in azienda
Ogni cespite viene archiviato in una propria scheda che comprende fra i dati principali: il valore di acquisto, il valore di ammortamento e la quantità presente in casa.
Ogni scheda è modificabile e interrogabile da parte dell'utente a video e su stampa.
Gestire l'ubicazione dei cespiti presenti in azienda.
E' possibile inserire l'ubicazione di ogni singolo cespite imputandola alla relativa camera di appartenenza. Ciò permette, oltre ad un miglior controllo della presenza dei cespiti in azienda, di valorizzare l'inventario dei cespiti per camera.
Gestire le alienazioni dei cespiti
Per alienazione si intende l'eliminazione dei cespiti dall'attività produttiva aziendale (vendita, rottamazione, furto, etc.). Se è prevista l'emissione di fattura verranno prodotti in automatico i relativi movimenti di Contabilità Generale e Contabilità Clienti.
Ripartire gli ammortamenti nei singoli mesi dell'anno
Coerentemente all'impostazione del Controllo di Gestione che prevede la ripartizione di costi e ricavi per tutti i mesi dell'anno, la procedura esegue il calcolo dell'ammortamento dei cespiti dividendo la quota annuale in dodicesimi, ottenendo la registrazione automatica.
Calcolare gli ammortamenti fiscali, ordinati e anticipati
Può essere eseguito in prova o in modo definitivo, secondo le percentuali riportate nelle informazioni anagrafiche di ogni cespite.
Stampare il giornale fiscale degli ammortamenti
Si può effettuare sia una stampa di controllo per verificare l'impostazione corretta delle percentuali e dei cespiti, sia la stampa definitiva sul giornale fiscale, riportando gli ammortamenti dell'anno in corso e dell'anno precedente.
Memorizzare gli ammortamenti in un archivio storico consultabile anno per anno
Dopo aver calcolato gli ammortamenti fiscali e industriali (Controllo di Gestione) in forma definitiva è previsto l'aggiornamento di un archivio storico, il quale può essere interrogato, stampato e modificato a discrezione dell'utente. E' anche possibile inserire gli ammortamenti antecedenti
l'installazione di COS.
Ottenere il collegamento con la Contabilità Generale e il Controllo di Gestione
La procedura comprende fra le elaborazioni la registrazione automatica dei movimenti contabili e per il Controllo di Gestione, relativamente agli ammortamenti calcolati.
La procedura mette inoltre a disposizione una serie di riepiloghi per consultare la situazione dei singoli cespiti.
Professionisti e lavoratori autonomi
SYS- CLINIQUE offre all'azienda che annovera collaboratori che svolgono la propria attività in regime di libera professione, e per i quali deve assolvere agli obblighi previsti dalla legge, una procedura in grado di soddisfare le esigenze gestionali che questa problematica comprende.
Le funzioni e le caratteristiche della procedura sono le seguenti:
Classificazione anagrafica dei percipienti (Professionisti, Studi, Agenti di commercio, etc.) con attribuzione di riferimenti e collegamenti con la procedura di Contabilità Generale.
Per ciascuno di essi può essere associato un differente centro di costo per ottenere i movimenti contabili degli onorari in modo diversificato
Gestione del contributo INPS, con calcolo delle quote a carico del professionista ed a carico Ditta
Gestione dei compensi relativi a provvigioni e contributi ENASARCO per Agenti di commercio
Registrazione delle parcelle dei Professionisti con la possibilità di gestire le fatture, le ricevute fiscali e le fatture proforma. Se il documento inserito è già stato saldato, può essere specificato alla procedura per l'ottenimento delle registrazioni ad esso collegate.
La registrazione della parcella prevede la generazione Automatica della contabilità generale e la ripartizione dei costi nella procedura di contabilità analitica. La procedura prevede il collegamento con la Contabilità Generale e con il Controllo di Gestione. A questo scopo è Prevista l'elaborazione di uno specifico programma che, esaminando le parcelle inserite dall'utente, ottiene i movimenti contabili.
Visualizzazione e stampa della scheda di ciascun percipiente per verificare, consultare e confrontare gli onorari registrati con la scheda contabile dei Professionisti classificati in Contabilità Generale come Fornitori. La scheda percipiente presenterà all'utente tutti i dettagli utili alla ricostruzione delle operazioni svolte.
Prospetto dei versamenti all'Erario relativi alle Ritenute d'Acconto e dei contributi INPS applicati ai compensi elargiti. Viene ottenuto un tabulato che presenta per causale di ritenuta l'elenco dei percipienti, il dettaglio e la totalizzazione dei compensi, delle spese, dell'imposta, delle ritenute, dei contributi INPS e degli importi pagati. In fase di chiusura annuale, COS fornisce tutti
gli elementi per soddisfare le esigenze di tipo fiscale ed amministrativo. Sono infatti previsti:
La stampa su apposito modulo della Certificazione dei compensi assoggettati a Ritenuta d'acconto, che verrà consegnata ai Professionisti per la dichiarazione annuale dei redditi. La certificazione comprende tutti i documenti pagati nell'anno di competenza, riepilogati per causale e aliquota.
La registrazione automatica dei dati per il modello 770 quadro D (Studi e Professionisti) e 770 quadro
D-1 (Agenti di commercio), con la possibilità di memorizzare su supporto magnetico le informazioni
e inviarle all'Ufficio preposto, come previsto dal 770 Informatico.
Generazione del supporto magnetico relativo al modello GLA/D trimestrale.
Gestione soci
COS prevede un'applicazione studiata per far fronte alle esigenze delle Società di capitale nella gestione dei soci.
La procedura, prevedendo il Registro dei Soci e la storicizzazione della movimentazione delle Azioni, è in grado di gestire il prospetto dell'assemblea dei Soci e della suddivisione del capitale per azionista.
Le funzioni e le caratteristiche della procedura sono le seguenti:
Classificazione dei soci azionari in un archivio informativo, dove in aggiunta alle informazioni anagrafiche è presente il numero complessivo delle azioni possedute.
Stampa della situazione inerente il valore nominale delle azioni possedute e l'incidenza delle propri azioni rispetto al totale.
Gestione della movimentazione delle azioni in relazione a nuovi acquisti, vendite e trasferimenti di quote e titoli.
Stampa dei certificati in circolazione.
Gestione del Libro Soci, per la registrazione e l'interrogazione di tutte le operazioni azionarie.
Ottenimento di una scheda per ogni socio dove vengono elencati i movimenti delle azioni in entrata ed in uscita.
Stampa dei certificati azionari
Stampa di un prospetto con il calcolo dei dividendi per ciascun socio in base alle quote possedute
Gestione dell'aumento del capitale sociale con tre possibilità:
· aumento gratuito
· aumento con emissione di azioni gratuite
· aumento con emissione di azioni a pagamento in base al valore nominale delle azioni
Gestione del Registro dell'Assemblea dei Soci.
Stampa dei modelli RAD A e RAD B per la distribuzione degli utili.
Gestione delle opzioni e stampa dei certificati opzionali.
Gestione delle azioni inoptate e stampa dei certificati opzionali.
Gestione della organizzazione dell'assemblea dei soci con stampa etichette indirizzi e gestione della lettera da inviare.
Gestione del Personale
COS è anche in grado di offrire all'utente un modulo specifico per una gestione flessibile ed immediata della grande massa di informazioni che riguardano il personale e i relativi adempimenti legislativi, contabili e amministrativi.
La procedura è strutturata in due parti fondamentali: la prima comprende una banca dati che descrive le informazioni anagrafiche, i movimenti mensili, i movimenti storici e gli eventi di malattia e maternità; la seconda parte riguarda invece la generazione e la stampa dei cedolini e le elaborazioni periodiche.
Esistono inoltre degli ulteriori programmi complementari, che verranno in seguito elencati, che ottengono prospetti e informazioni di controllo.
Banca dati
Il sistema basa la propria funzionalità sui dati inerenti i dipendenti e il contratto aziendale stipulato, per questo motivo la procedura potrà essere personalizzata con i parametri che servono ad adattarla alla realtà aziendale in cui viene applicata.
Tabelle
L'utente ha a disposizione uno specifico programma con il quale, in modo controllato e guidato, dovrà specificare per esempio: gli scaglioni fiscali, le detrazioni, le qualifiche, le formule di calcolo, le trattenute, gli elementi della retribuzione (minimo, scatti, contingenza, etc.).
Anagrafica Dipendenti
Raccoglie tutte le informazioni di tipo contabile, storico statistico associate al singolo dipendente.
Storico movimenti
Consente la memorizzazione della storia del dipendente nel corso dell'anno dal punto di vista retributivo.
Storico eventi malattia e maternità
Registra le informazioni inerenti gli eventi sviluppati su più anni solari per effettuare verifiche e controlli secondo le direttive contrattuali, e per stampare i modelli 01M e 03M.
Cedolini ed elaborazioni periodiche
Il ciclo di liquidazione delle retribuzioni viene svolto da SYS- CLINIQUE in modo interattivo attraverso le seguenti elaborazioni:
Aggiornamento automatico delle retribuzioni anagrafiche e della contingenza
Inserimento delle variabili mensili con controllo ed eventuali modifiche
Calcolo delle variabili, del conguaglio contributi e dei totali di cedolino
Elenco delle variabili inserite
Stampa dei cedolini
Dopo la preparazione e la stampa dei cedolini la procedura svolge tutte le operazioni inerenti il pagamento, l'archiviazione e il controllo dei dati elaborati.
In particolare si ottengono:
Stampa degli importi a pagare, richieste di assegni e bonifici
Riepilogo voci mensili per Qualifica, Centro di costo, reparto, codice INAIL
Elenco delle trattenute sindacali, dei contributi, accantonamento TFR, ratei 13ma, 14ma, ferie, permessi
Stampa modelli DM10-2/89, DM10-3/89, DM10/s, DM10/s-r
Aggiornamento storico movimenti
A fine anno è prevista l'elaborazione per ottenere la stampa dei modelli ministeriali, per l'INPS, e per la preparazione degli archivi per il nuovo anno contabile.
Sono inoltre presenti elaborazioni di servizio, quali:
Controllo dei progressivi fiscali ed eventuale ricostruzione
Sdoppiamento e riunificazione anagrafiche dipendenti
Moduli complementari
In aggiunta al nucleo principale del sistema, COS offre ai propri utenti un insieme di programmi opzionali che permettono una gestione veramente completa delle situazioni che si presentano all'Ufficio del Personale.
Fra queste sono da registrare:
Gli eventi malattie e maternità Che comprende l'inserimento, la modifica e la stampa di un apposito archivio malattie, le verifiche e l'aggiornamento dell'archivio storico dipendenti, i prospetti per la liquidazione degli eventi, etc.
Controllo costi del personale a consuntivo Fornisce la situazione complessiva del costo sostenuto nel
mese richiesto per il personale, comprendendo nel costo gli accantonamenti da effettuare nel mese al lordo dei contributi.
Generazione automatica movimenti di Contabilità Generale e per il Controllo di Gestione.
In collegamento con le procedure di COS che sovraintendono alla Contabilità (Generale ed Analitica), vengono generati i movimenti relativi alle retribuzioni lorde, competenze INPS, competenze IRPEF, netti a pagare e ratei con relativi contributi.
Elaborazione acconti Per liquidare acconti sul salario ai dipendenti, comprendendo la gestione (inserimento, variazione e stampe) le liste, gli accodamenti ai movimenti mensili, e le estrazioni per assegni e richieste bonifici.
Rilevazione delle presenze
Nell'ambito di ogni struttura aziendale il controllo e la verifica delle presenze del personale rivestono sempre maggior importanza per una maggiore razionalizzazione della produttività.
L'obiettivo che COS si pone è quello di dare all'ufficio Personale una maggio redditività, diminuendo il tempo per il controllo dei cartellini, alla totalizzazione delle voci di paga, e all'inserimento manuale dei dati per il calcolo degli stipendi.
La procedura presenta le seguenti funzioni:
Registrazione delle timbrature in entrata e in uscita con l'ausilio di terminali con orologi elettronici, equipaggiati con lettori di tessere magnetiche a strisciamento bidirezionale.
Le transazioni registrate sui terminali, e successivamente trasferite nell'unità centrale, verranno elaborate per ottenere:
La gestione dei presenti/assenti
La gestione di ogni tipologia di orario, anche complesso (flessibile, rigido, turni continui e discontinui, frammentazione, etc.)
La segnalazione delle anomalie registrate: doppia timbratura, turni non rispettati, etc.
La gestione di orari e giustificativi con in linea la visione dei residui (ferie, ROL, etc.) e progressivi (ore lavoro, ore malattia, etc.) aggiornati al giorno precedente
La programmazione e il controllo dei periodi di assenze stabili a livello aziendale a livello dipendente (malattia, chiusura per ferie, etc.)
La gestione di compensazioni a livello giornaliero, settimanale e mensile
La gestione degli straordinari con procedura di conferma manuale o automatica
la gestione dei turni programmati con ciclo continuo o discontinuo
Sono inoltre presenti programmi di utilità del sistema per la gestione degli archivi e per l'ottenimento di stampe individuali e di reparto, quali: i bollati, i grafici, le statistiche e i dati storici.
Fra le caratteristiche della procedura sono da registrare:
La gestione multi-aziendale
La presenza di un manuale in linea attraverso le indicazioni e i commenti per ogni dato di cui è richiesto l'inserimento
La riservatezza garantita mediante l'utilizzo di password di accesso al sistema

Elenco delle funzioni
Sistema Front-Office
Modulo base Front-Office
. Prenotazioni
. Ricoveri
. Dichiarazioni di ricovero e/o dimissione
. Gestione Pazienti
. Registro Questura, ISTAT. Schede di notifica mod. HSP
. Dimissioni
. Lettere di dimissione
. Fatturazione paganti (sia di dimissioni che periodica)
. Pagamenti (contanti, assegni, sospesi, differenziati,abbuoni)
. Distinte di cassa
. Gestione Anticipi
. Gestione depositi cauzionali (caparre)
. Compilazione schede nosologiche
. Gestione documenti sospesi
. Gestione ENTI (regioni, enti privati, assicurazioni, etc)
. Gestione mailing per circolari e lettere
. Chiusure periodiche guidate
. Gestione delle note di credito
. Gestione delle fatture emesse
Fatturazione convenzionati per patologia (Collegamento con grouper HCFA)
Gestione dati anagrafici di base
Generazione dell'archivio su supporto magnetico
Integrazione delle pratiche non corrette e successiva generazione del supporto magnetico
Generazione archivio per procedura GROUPER HCFA e successivo aggiornamento dei risultati
Elenco dei DRG non corretti (468, 470, etc.)
Dettaglio dimissioni con DRG per reparto
Dettaglio dimissioni con DRG per reparto con evidenza del confronto con il precedente metodo di pagamento
Statistiche degenze medie per DRG
Statistiche degenze medie per MDC
Dettaglio ricoveri di un solo giorno per DRG e per reparto
Dettaglio ricoveri con superamento del valore di soglia per DRG e per Reparto
Elenco dimissioni per Medico
Riepilogo DRG alternativi per Medico
Elenco dimissioni per Regione e per Regione/ASSL di provenienza
Gestione Collegamento con Foglio Elettronico
Fatturazione convenzionati per giornata di ricovero
Generazione dell'archivio su supporto magnetico
Integrazione delle pratiche non corrette e successiva generazione del supporto magnetico
Stampa dettaglio Pazienti
Emissione automatica fattura
Stampa dimissioni per ASL
Stampa dimissioni per medico
Stampa media degenze per disciplina
Stampa del Turn-over relativo ai casi
Stampa del Turn-over relativo alle presenze
Moduli complementari
Gestione delle statistiche
Collegamento con foglio elettronico
Generazione automatica della prima nota di contabilità generale
Sistema Gestione Farmacia
Gestione Prontuario farmaceutico
Gestione Collegamento con procedura di Magazzino
Gestione delle prenotazioni degli Interventi chirurgici
Gestione aggregazioni degli interventi
Gestione del programma della sala operatoria
Registrazione delle prenotazioni (stampa, visualizzazione, modifica)
Prenotazioni per sala operatoria
Stampa, visualizzazione, modifica prenotazioni per intervento
Gestione degli Interventi chirurgici
Registrazione e gestione intervento (coll. Automatico precedura magazzino per prodotti)
Valorizzazzione dell'intervento a preventivo
Registrazione e gestione degli interventi effettuati
Valorizzazione degli interventi effettuati
Confronto fra preventivo e consuntivo
Statistiche sugli interventi effettuati
Stampa registro sala operatoria
Addebito automatico dell'intervento sul conto del paziente pagante
Moduli complementari
Collegamento alla procedura di magazzino per scarico automatico dei consumi relativi agli interventi effettuati
Gestione delle equipes mediche
Gestione delle Prenotazioni delle attività ambulatoriali
Gestione Aggregazioni
Gestione del programma Medico/risorsa
Gestione registrazione Prenotazioni (stampa, visualizzazione, modifica)
Prenotazioni per medico/risorsa
Stampa, visualizzazione, modifica Prenotazioni per Paziente
Accettazione e fatturazione ticket, paganti, convenzioni
Accettazione Pazienti (interni, esterni)
Fatturazione Pazienti esterni
Addebito automatico Pazienti interni paganti sul conto
Gestione del tariffario delle convenzioni per Entie/Aziende
Fatturazione automatica in base allo specifico listino convenzionato
Gestione Distinte di cassa
Gestione dei cicli di terapia
Stampa del dettaglio delle impegnative per controllo
Stampa del dettaglio delle impegnative per ente/azienda
Stampa del riepilogo delle impegnative per le prestazioni convenzionate a SSN
Generazione dell'archivio su supporto magnetico per SSN
Emissione automatica di fattura per le prestazioni convenzionate
Moduli complementari
Generazione automatica della prima nota di contabilità generale
Gestione Statistiche
Gestione degli ambulatori (Cardiologia, Radiologia, Fisioterapia, ecc)
Gestione anagrafica dei profili delle prestazioni
Stampa del foglio di lavoro
Refertazione con richiamo automatico del paziente e con testi standard di ausilio
Stampa referti
Consultazione referti per paziente in ordine cronologico
Moduli complementari
Refertazione con l'ausilio di programmi di videoscrittura evoluti
Refertazione con l'ausilio di programmi di riconoscimento vocale
Sistema Gestione del Laboratorio analisi
Registrazione delle prestazioni con gestione dei valori normali di riferimento (sesso, età, etc.)
Gestione anagrafica dei profili delle prestazioni
Stampa dei fogli di lavoro per gruppi omogenei di prestazioni
Ristampa delle etichette
Refertazione manuale dei referti con diverse forme di ricerca
Validazione dei referti
Stampa referti
Consultazione referti per paziente in ordine cronologico
Gestione delle analisi in sospeso
Gestione del controllo di qualità
Moduli complementari
Collegamento con analizzatori per la refertazione automatica
Gestione del reparto
Registrazione e gestione dei profili di cura anche divisi per piano di ricovero
Abbinamento dei profili di cura al paziente anche divisi per piano di ricovero
Registrazione e gestione delle variazioni terapeutiche
Stampa dei fogli di terapia
Stampa consumi per prodotto
Gestione dello storico dei consumi per pratica di ricovero e per prodotto
Gestione del magazzino di reparto
Registrazione e gestione dei buoni di prelievo
Stampa dei buoni di prelievo con acquisizione automatica da parte della farmacia
Storicizzazione dei buoni di prelievo
Gestione dell'inventario di reparto
Stampa e visualizzazione delle schede di magazzino di reparto
Spampa dei consumi di reparto
Collegamento alla procedura di magazzzino per scarico automatico sulla base dei consumi di reparto
Sistema Contabile
Acquisizione automatica della prima nota di contabilità generale
Modulo Contabilità Generale/Fornitori/IVA, ottenimento bilanci, apertura automatica nuovo esercizio, gestione della sovrapposizione automatica dei due esercizi, stampa registro Corrispettivi mensile, liquidazione periodica IVA con pro-rata
Modulo riclassificazione dei conti sulla base della normativa CEE
Modulo gestione mailing per circolari e lettere
Sistema Gestione 770 informatico
Modulo ottenimento modello 770 completo (su supporto cartaceo)
Modulo ottenimento modello 770 (su supporto magnetico)
Sistema Gestione delle ENTRATE e delle USCITE
Registrazione delle voci relative alle entrate e alle uscite
Registrazione dei movimenti relativi alle entrate e alle uscite
Visualizzazione e stampa delle schede movimentate
Generazione automatica della prima nota di contabilità generale
Sistema Gestione Professionisti e Lavoratori autonomi
Gestione schede Professionisti, Studi, Agenti
Gestione differenziata Ricevute, Fatture, avvisi di pagamento
Gestione stampa e/o visualizzazione schede percipienti
Gestione versamenti mensili ritenuta d'acconto e contributi INPS
Gestione stampa della certificazione compensi
Generazione informazioni per mod. 770 qudro D e D1
Collegamento automatico Contabilità Generale
Generazione automatica della prima nota di contabilità generale
Sistema Gestione Cespiti ammortizzabili
Gestione Cespiti ammortizzabili
Collegamento automatico con Contabilità Generale
Sistema di Controllo di Gestione
Modulo base con caricamento e gestione budget e registrazione di consuntivi per centri di competenza
Gestione degli Stanziamenti
Moduli complementari
Ottenimento automatico dati dalla procedura di front-office (ricavi)
Ottenimento automatico dati dalla procedura di gestione del personale (costi)
Ottenimento automatico dati dalla procedura di contabilità generale (costi e ricavi)
Ottenimento automatico dati dalla procedura di gestione professionisti e lavoratori autonomi (costi)
Sistema Gestione Magazzino
Gestione archivi di base
Registrazione prima nota
Riepilogo cariche/scarichi per periodo
Visualizzazione/stampa schede articoli
Visualizzazione/stampa movimenti
Stampa giacenze valorizzate
Stampa articoli sotto scorta minima
Situazione rimanenze valorizzate
Elenco prodotti in scadenza
Fase inventariale
Fase annuale
Moduli complementari
Gestione ordini fornitori
Gestione beni di terzi (protesi, lentine, ecc)
Collegamento con contabilità generale per gestione bolle/fatture
Collegamento con controllo di gestione
Rilevazione Inventario con lettura ottica dei codici BAR-CODE
Sistema Gestione Soci
Modulo base gestione Soci
· Menu autopersonalizzazione
· Anagrafico Soci
· Gestione movimento azioni
· Gestione libro soci
· Schede soci
· Stampa certificato
· Calcolo dividenti
Gestione capitale sociale
Gestione prospetto presenti assemblea Soci
Collegamento con foglio elettronico
Estrazione dati da Contabilità Generale
Estrazione dati da Gestione Economato
Estrazione dati da Controllo di Gestione
Estrazione dati da Cespiti ammortizzabili
Estrazione dati da Gestione Professionisti
Estrazione dati da Gestione Personale
Sistema Gestione Paghe e Stipendi
Modulo base
· Gestione archivi anagrafici e storici
· Inserimento, calcolo e stampa cedolino
· Stampa lettere per bonifici, richieste assegni circolari e tagli monetari
· Situazione accantonamento T.F.R.
· Stampa Modello DM 10/89
· Aggiornamento archivi storici
· Denunce Annuali (mod.CUD, 770, 01M)
· Generazione informazioni per modelli 770/A e 770/B
Gestione eventi malattia/maternità
· Inserimento e Valorizzazione eventi
· Stampa prospetto liquidazione
· Collegamento automatico al cedolino mensile
· Aggiornamento archivi storici
· Controllo superamento 180° giorno di malattia
· Collegamento automatico per "01M/INPS" quadro "D"
Gestione Scadenze Dipendenti
· Gestione scadenze dipendenti
· Gestione scadenze generali d'ufficio
· Segnalazione nelle elaborazioni
Gestione nucleo familiare
· Gestione archivio storico richieste dipendenti A.N.F.
· Segnalazione variazioni automatiche
· Collegamento automatico con cedolino mensile
Gestione Acconti
· Stampa busta mensile acconti
· Stampa lettere per bonifici, richieste assegni circolari e tagli monetari
· Collegamento automatico al cedolino mensile
Collegamento Contabilità Generale
· Prima nota movimenti paga
· Prima nota accantonamento ratei
Gestione rilevazione presenze
Hardware
· Terminale di rilevazione presenze dotato di lettore di badge magnetico a strisciamento. Tastiera display a 8 righe di 40 car. X riga retroilluminato, 4000 timbrature memorizzabili, batteria di back-up di funzionamento di 24 ore
· Eventuale convertitore di linea in grado di collegare fino a 31 terminali per una distanza superiore a metri 15
Software
· Modulo base di gestione, calcolo delle presenze, stampa del cartellino e di collegamento alla procedura paghe
· Modulo di gestione delle statistiche e dei documenti.
· Modulo di gestione mensa e controllo accessi
Collegamento con centralino telefonico
Modulo base
Addebito automatico degli scatti del telefono sul conto dell'Ospite
Emissione E/C telefonate con o senza scatti
Gestione storico telefonate:
· Ricerca cronologica
· Ricerca x interno
· Ricerca x nominativo
· Ricerca x centro di costo
Gestione differenziata interni uffcio/camere
Trasmissione dati
Teleassitenza
Software di comunicazione per connessioni su linea commutata e trasferimento dati fra computers remoti
Modem U.S. Robotics 56.000 bauds V90