CartClin è un package modulare Client/Server per la generazione di cartelle cliniche multimediali. Consente l'acquisizione, l'archiviazione, l'elaborazione e la stampa delle informazioni clini-che, e delle immagini biomedicali.

L'idea di sviluppare un generatore di cartelle cliniche nasce dalla consapevolezza che la gestione delle cartelle cliniche in strutture complesse come gli ospedali, le case di cura e i poliambulatori, data la presenza di molte specializzazioni diverse, è critica, stante la estrema variabilità delle in-formazioni da gestire e la necessità di un trattamento uniforme delle stesse.
I punti critici sono i seguenti:
Ciascun reparto o unità operativa oltre a dover gestire un certo numero di dati clinici (e amministrativi) comuni a tutta la struttura, necessita di strumenti per poter rilevare i propri dati clinici specialistici.
Il modello di cartella specialistica generalmente ha una dinamicità piuttosto elevata e può richie-dere frequenti modifiche.
Per poter fare delle statistiche generalizzate su tutta la popolazione dei pazienti e per garantire l'interscambio di informazioni tra le varie unità operative è richiesta una piattaforma comune.
Il package CartClin è stato progettato per rispondere in maniera puntuale a queste necessità. Gli obiettivi principali del prodotto, infatti, sono essenzialmente due:
Fornire una piattaforma di sviluppo semplice e al tempo stesso potente, che permetta la realizza-zione e le successive modifiche del modello di cartella in tempi brevi e senza la necessità di uti-lizzare personale informatico specializzato.
Fornire una base dati comune che garantisca lo scambio di informazioni e la realizzazione di sta-tistiche generalizzate indipendentemente dalla complessità e eterogeneità della struttura gestita.

CartClin si integra con i prodotti di gestione di reparto o di ambulatorio estendendo le funziona-lità nell'ambito della gestione delle cartelle specialistiche.

Il package CartClin condivide con il sistema gestionale l'anagrafica dei pazienti e la lista degli utenti della procedura per la gestione della security.
In questo modo non si hanno duplicazioni di dati tra i due sistemi. E' possibile gestire delle liste di documenti allegati alla cartella. Ciò permette di inserire all'interno della cartella specialistica file esterni di varia natura (immagini, suoni, filmati, documenti di Office, ecc.).
CartClin prevede inoltre la possibilità di interfacciare banche dati relazionali esterne per visua-lizzare o importare all'interno della cartella specialistica dati esterni (ad esempio i risultati degli esami di laboratorio).

CartClin si integra con i prodotti di gestione di reparto o di ambulatorio estendendo le funziona-lità nell'ambito della gestione delle cartelle specialistiche.
Creazione del modello di cartella clinica completamente visuale.
Possibilità di definire caratteristiche grafiche degli oggetti e regole di validazione dei dati.
Gestione dei campi gerarchica (su tre livelli) e multioccorenza.
Gestione dei campi OLE.
Indicizzazione full-text o su parole chiave.
Gestione delle immagini in tutti i formati standard (in fase di realizzazione il formato DICOM).
Gestione dei file audio e video.
Collegamento con database esterni via ODBC e importazione automatica dei dati.
Esportazione dei dati su file.
Gestione della sicurezza del dato mediante l'assegnazione di permessi di visualizzazione, lettura e scrittura.
Strumenti guidati e di tipo QBE per la generazione di query.
Definizione di vari formati di output: a video, su file e su stampante con possibilità di collega-mento con Microsoft WORD per la realizzazione di stampati personalizzati.
Possibilità di produrre grafici per tenere sotto controllo l'andamento di alcuni parametri.