GesOp,
il pacchetto di programmi per la gestione integrata e modulare di un'Azienda
Sanitaria:
· integrata, perché, pur rispettando le autonomie dei singoli
reparti, i dati sono considerati e dun-que predisposti, in riferimento
alla struttura ospedaliera nella sua globalità.
· modulare, perché l'articolazione in diversi moduli garantisce
un impiego razionale ed efficiente anche di uno solo di essi, permettendo
comunque la progressiva integrazione con gli altri dispo-nibili e l'ottimizzazione
delle funzionalità a soluzione integrale.
GesOp si propone di automatizzare per rendere più snella, più
veloce, più sicura la gestione dell'Azienda Ospedaliera, perché
ciò significa garantire un servizio di qualità al Paziente.
Di seguito, GesOp verrà descritto nelle sue caratteristiche funzionali
e tecniche, per una visione d'insieme delle potenzialità del pacchetto.
CARATTERISTICHE FUNZIONALI
GesOp è stato progettato da SISNET dopo molti anni di esperienza
acquisita sviluppando pro-grammi per la gestione di singole realtà
verticali dell'ospedale e grazie alla stretta collaborazione con gli
operatori sanitari ed amministrativi.
Nella realizzazione di GesOp è stata posta particolare attenzione
a due caratteristiche, ritenute essenziali in una moderna ed efficiente
gestione sanitaria:
1. l'integrazione
Per ottenere un prodotto perfettamente integrato, è stato sviluppato
il Modulo Base che gestisce gli archivi e le tabelle comuni a tutti
i moduli verticali.
Gli archivi si dividono in:
- anagrafici, quali l'anagrafe degli assistiti, dei medici di base,
degli enti invianti, etc.
- descrittivi l'azienda sanitaria, per esempio le strutture, i servizi,
i reparti etc.
- altri, contenenti le prestazioni erogabili e le varie tabelle.
Con un'architettura simile, due moduli verticali devono necessariamente
essere integrati tra loro attraverso il Modulo Base.
Per l'installazione di un modulo verticale, quale potrebbe essere il
laboratorio analisi, dovranno almeno essere installati i seguenti moduli:
- GESOP Modulo Base
- GESOP Modulo Accettazione Servizi
- GESOP Modulo Laboratorio Analisi.
Alla successiva installazione, per esempio del modulo Radiologia, basterà
riconoscere il Modulo stesso che si integrerà con i moduli precedentemente
installati, con tempi di istruzione ed avvia-mento estremamente ridotti.
2. la connettività'
Un programma come GesOp, in alcune circostanze, deve coesistere con
applicazioni già installa-te ed avviate.
Oppure, in altre, può essere indispensabile integrare a GesOp
un applicativo non disponibile nell'offerta software SISNET
Per tutti questi casi, esistono delle procedure ed una documentazione
tecnica per realizzare rapi-damente le opportune interfacce di collegamento
ed integrazione dei programmi.
CARATTERISTICHE TECNICHE
CLIENT
SERVER GesOp è stato progettato in ambiente Client - Server.
Questa moderna architettura consiste nella spartizione delle funzioni:
· il Server gestisce le richieste provenienti dai diversi Clients
fornendo loro, ad operazione ulti-mata, le relative risposte;
· i Clients invece sono dedicati alla gestione dell'I/O con l'utente.
Tutto ciò si traduce in un notevole incremento delle prestazioni.
INTERFACCIA GUI (Graphical User Interface)
GesOp è stato realizzato per funzionare in ambiente Microsoft
Windows che, oltre ad offrire un aspetto grafico molto piacevole, è
stato definito User Friendly. Infatti, anche grazie all'utilizzo del
mouse, la gestione delle procedure risulta estremamente intuitiva.
Per questi motivi lo strumento risponde agli standard GUI.
MULTI TASKING Grazie a Microsoft Windows, GesOp è in grado di
funzionare in multi-tasking, in modo contemporaneo, cioè, ad
altri applicativi creati per questo ambiente.
Questo significa che si può utilizzare GesOp contemporaneamente
ad un foglio elettronico, un programma di videoscrittura, od altro ancora.
DATABASE SQL STANDARD Un database SQL è sinonimo di affidabilità
e di ottime presta-zioni, oltre che di qualità certificata dal
rispetto di questo standard.
GesOp può essere utilizzato indifferentemente in unione con uno
dei due più diffusi e potenti database aderenti a questo standard:
Informix ed Oracle.
GesOp dialoga con questi database in modo nativo: ciò si traduce
in una maggiore velocità di e-secuzione delle interrogazioni.
SCALABILITA' I database SQL citati precedentemente consentono di migrare
i dati in modo trasparente tra le più diffuse piattaforme in
circolazione.
Questo significa che GesOp può essere collegato indifferentemente
ad un server Unix, un server UnixWare, un server NetWare, un server
Windows NT, caricati su PC con processore Intel o su macchine RISC.
PROPRIETA' DEI DATI Un database SQL standard offre garanzia di poter
accedere in qualsiasi momento ai dati senza dover conoscere necessariamente
la struttura delle applicazioni che li uti-lizzano.
Questa trasparenza degli archivi permette all'utente di essere proprietario
dei propri dati, garan-tendo quindi continuità di gestione anche
in caso di sostituzione delle procedure.
AMBIENTE
DI SVILUPPO
GesOp è stato sviluppato utilizzando Microsoft Visual C++, ambiente
di sviluppo che ha i suoi punti di forza nella completa compatibilità
Windows, nella velocità di gestione dell'interfaccia GUI e nell'utilizzo
di un linguaggio ad oggetti.
SICUREZZA
GesOp garantisce la massima riservatezza dei dati: a tale scopo, dispone
di un apposito modulo per la gestione degli accessi e delle relative
priorità e la protezione è garantita a livello di termi-nale
e di utente attraverso l'utilizzo di varie chiavi di accesso.
PIATTAFORMA E MODULI AGGIUNTIVI
GESOP MODULO
BASE
Il Modulo Base costituisce la piattaforma base dati di riferimento per
tutti i programmi disponibi-li in GesOp e ne gestisce inoltre la connettività,
rappresentando il prerequisito per l'installazione di qualsiasi altro
modulo verticale.
GesOp Modulo Base fornisce tutte le principali funzioni per la gestione
degli archivi di base (in-serzione, modifica, cancellazione, stampa
e statistiche di controllo), oltre alle opzioni di sicurez-za, di aiuto
e di decodifica delle tabelle.
GesOp Modulo base inoltre centralizza il controllo dei terminali e degli
utenti e garantisce la completa integrazione delle procedure.
Tali funzionalità sono rese disponibili in via esclusiva nel
Modulo Base, e non nei verticali; que-sta scelta risponde a due specifiche
esigenze: la prima consiste nella gestione centralizzata degli archivi
di base, comuni ai vari applicativi, requisito essenziale per l'ottimizzazione
delle proce-dure di manutenzione e per la disponibilità immediata
a tutti gli utenti collegati; la seconda, è rappresentata dalla
necessità di evitare la ridondanza dei dati.
GESOP MODULO
CUP
(Centro Unico di Prenotazione)
Questo prodotto risolve tutte le problematiche inerenti la prenotazione,
l'accettazione e le opera-zioni di cassa relative alle prestazioni ambulatoriali.
La gestione è estesa anche alla richiesta delle prestazioni specialistiche
per i pazienti degenti.
Alcune funzioni del prodotto sono predisposte per poter essere eseguite
con strumenti quali il let-tore ottico di codice a barre oppure con
lettore di badge magnetico.
Il complesso delle prestazioni e dei servizi erogabili dall'azienda
sanitaria è gestito in modo completo per la totalità delle
sue strutture, con possibilità di individuare i pazienti presso
qualsia-si distretto sanitario dell'intero territorio.
La gestione delle prenotazioni può essere effettuata da qualsiasi
utente abilitato e collegato al si-stema informatico.
Si possono abilitare alla prenotazione anche strutture non appartenenti
all'azienda sanitaria, quali farmacie, medici di base, etc.
GESOP MODULO
ACCETTAZIONE SERVIZI
Il Modulo accettazione servizi è comune a tutti gli applicativi
verticali che gestiscono i servizi.
Di norma il paziente, per aver accesso ad una prestazione, si presenta
per l'accettazione. Questo modulo ne automatizza l'inserzione dei dati,
che possono essere già presenti negli archivi storici, e la produzione
di tutti gli allegati che servono per l'iter di esecuzione dell'esame.
Questo modulo è un requisito indispensabile per tutti i moduli
di GesOp che gestiscono i servizi.
GESOP MODULO
LABORATORIO ANALISI
Il prodotto Laboratorio Analisi consente di gestire in modo automatico
tutte le attività tecniche ed amministrative di questo servizio:
accettazione, piani di lavoro, refertazione ed archiviazione dei dati,
funzioni statistiche e gestione degli archivi storici.
Esso comprende un modulo per la gestione on-line degli analizzatori;
le attività di movimenta-zione dei campioni sono facilitate dalla
possibilità di identificare questi ultimi con codici a barre,
stampati direttamente durante la fase di accettazione ed utilizzati
successivamente durante le al-tre operazioni del processo di analisi.
Il modulo è completato da un programma per la gestione del controllo
di qualità.
Per l'adeguamento dei piani di lavoro e dei referti, il programma fornisce
una serie di analisi di base che, attraverso una complessa serie di
parametri e valori di riferimento, consentono all'utente di modificare
e personalizzare l'intero programma senza l'intervento di tecnici pro-grammatori.
GESOP MODULO
RADIOLOGIA
Questo prodotto gestisce in modo automatico tutte le attività
del Servizio Diagnostica per Imma-gini.
Una funzione primaria del prodotto è la gestione delle richieste
di prestazione e l'ottimizzazione delle attività delle sale diagnostiche.
La refertazione può essere eseguita con un apposito programma,
oppure con l'integrazione del prodotto per la Refertazione Vocale Radiologica
di IBM.
Particolarmente importante è la gestione dell'archivio storico
dei referti, che permette la consul-tazione dei precedenti direttamente
nelle sale diagnostiche, oppure durante la refertazione.
GESOP MODULO
ANATOMIA PATOLOGICA
Il prodotto per la gestione dell'Anatomia Patologica permette la completa
informatizzazione del servizio, supportando tutte le attività:
accettazione, macroscopia, refertazione, gestione dell'ar-chivio storico
ed elaborazione delle statistiche amministrative e mediche.
Tutto questo garantendo qualità di gestione, risparmio di tempo,
efficienza e funzionalità nello svolgimento delle varie fasi
dell'esame, completa ed immediata disponibilità di tutti i dati
clinici remoti in fase di lavorazione del pezzo istologico, velocità
nei resoconti statistici, medici ed am-ministrativi.
Anche in questo caso è possibile realizzare l'integrazione con
il prodotto Refertazione Vocale Anatomia Patologica di IBM.
Il Modulo Anatomia Patologica gestisce tutti gli esami istologici, citologici,
autoptici, pap-test, biotecnologie, lavorazioni speciali, etc.
Di notevole importanza è anche la gestione dell'archivio storico
che permette di risalire in tempo reale a tutti gli esami di un paziente,
con la memorizzazione sia delle diagnosi e della macrosco-pia, sia di
tutte le basi di lavorazione del pezzo istologico.
GESOP MODULO
ENDOSCOPIA
Il prodotto permette di automatizzare la raccolta di tutti i dati del
paziente, dalla fase di accetta-zione a quella di stampa del referto,
terminando il ciclo di lavoro con l'aggiornamento dell'archi-vio storico
dei pazienti del servizio.
La fase di refertazione può essere semplificata con l'uso di
referti prememorizzati che possono poi essere modificati da un esclusivo
programma ideato per la refertazione di endoscopia.
GESOP MODULO
PRONTO SOCCORSO
Questo Modulo permette il monitoraggio di un paziente dal suo arrivo
presso il Pronto Soccorso sino alla dimissione dall'ospedale od al trasferimento
ai reparti.
Anche per questo Modulo, particolare attenzione viene dedicata alla
fase di accettazione del pa-ziente, all'anagrafica, alla compilazione
dell'anamnesi, alla codifica della diagnosi d'ingresso ed all'indicazione
della prognosi, delle prestazioni effettuate e delle terapie consigliate.
Oltre alle funzionalità sopra descritte, è possibile eseguire
all'interno di questo Modulo una serie piuttosto articolata di statistiche,
strumento estremamente utile per la gestione di un servizio di qualità.
GESOP MODULO
DEGENZE
Il prodotto consente di gestire in modo automatico tutte le attività
di ricovero e movimentazione dei pazienti all'interno dell'ospedale.
Il prodotto si basa sul "Data Base dei Degenti", archivio
dati che rappresenta la base dell'intero sistema informativo dell'ospedale.
Il Data Base contiene tutte le informazioni di tipo anagrafico, anamnestico
e clinico dei pazienti ricoverati.
A questo Data Base accedono i reparti di degenza, i servizi specialistici,
i servizi diagnostici, gli uffici amministrativi e la Direzione Sanitaria,
ognuno per gli aspetti di propria competenza. Un applicativo particolarmente
interessante che rappresenta un'integrazione al Modulo Degenze è
il programma Reparti, deputato alla gestione in tempo reale dei pazienti.
Partendo da un modello grafico del reparto con le rappresentazioni dei
letti e dei pazienti degenti, si possono svolgere tutte le attività
che normalmente vengono eseguite durante una degenza.
E' così possibile gestire tutti i movimenti del paziente, oppure
richiedere direttamente un esame di laboratorio o di radiologia, potendo
monitorare lo stato di avanzamento della sua esecuzione.
LAYOUT DI SISTEMA
Attraverso un collegamento con i magazzini, è inoltre possibile
inoltrare richiesta di materiale di consumo o farmaci.