GesOp, il pacchetto di programmi per la gestione integrata e modulare di un'Azienda Sanitaria:
· integrata, perché, pur rispettando le autonomie dei singoli reparti, i dati sono considerati e dun-que predisposti, in riferimento alla struttura ospedaliera nella sua globalità.
· modulare, perché l'articolazione in diversi moduli garantisce un impiego razionale ed efficiente anche di uno solo di essi, permettendo comunque la progressiva integrazione con gli altri dispo-nibili e l'ottimizzazione delle funzionalità a soluzione integrale.
GesOp si propone di automatizzare per rendere più snella, più veloce, più sicura la gestione dell'Azienda Ospedaliera, perché ciò significa garantire un servizio di qualità al Paziente.
Di seguito, GesOp verrà descritto nelle sue caratteristiche funzionali e tecniche, per una visione d'insieme delle potenzialità del pacchetto.


CARATTERISTICHE FUNZIONALI
GesOp è stato progettato da SISNET dopo molti anni di esperienza acquisita sviluppando pro-grammi per la gestione di singole realtà verticali dell'ospedale e grazie alla stretta collaborazione con gli operatori sanitari ed amministrativi.
Nella realizzazione di GesOp è stata posta particolare attenzione a due caratteristiche, ritenute essenziali in una moderna ed efficiente gestione sanitaria:
1. l'integrazione
Per ottenere un prodotto perfettamente integrato, è stato sviluppato il Modulo Base che gestisce gli archivi e le tabelle comuni a tutti i moduli verticali.
Gli archivi si dividono in:
- anagrafici, quali l'anagrafe degli assistiti, dei medici di base, degli enti invianti, etc.
- descrittivi l'azienda sanitaria, per esempio le strutture, i servizi, i reparti etc.
- altri, contenenti le prestazioni erogabili e le varie tabelle.
Con un'architettura simile, due moduli verticali devono necessariamente essere integrati tra loro attraverso il Modulo Base.
Per l'installazione di un modulo verticale, quale potrebbe essere il laboratorio analisi, dovranno almeno essere installati i seguenti moduli:
- GESOP Modulo Base
- GESOP Modulo Accettazione Servizi
- GESOP Modulo Laboratorio Analisi.
Alla successiva installazione, per esempio del modulo Radiologia, basterà riconoscere il Modulo stesso che si integrerà con i moduli precedentemente installati, con tempi di istruzione ed avvia-mento estremamente ridotti.
2. la connettività'
Un programma come GesOp, in alcune circostanze, deve coesistere con applicazioni già installa-te ed avviate.
Oppure, in altre, può essere indispensabile integrare a GesOp un applicativo non disponibile nell'offerta software SISNET
Per tutti questi casi, esistono delle procedure ed una documentazione tecnica per realizzare rapi-damente le opportune interfacce di collegamento ed integrazione dei programmi.


CARATTERISTICHE TECNICHE

CLIENT SERVER GesOp è stato progettato in ambiente Client - Server.
Questa moderna architettura consiste nella spartizione delle funzioni:
· il Server gestisce le richieste provenienti dai diversi Clients fornendo loro, ad operazione ulti-mata, le relative risposte;
· i Clients invece sono dedicati alla gestione dell'I/O con l'utente.
Tutto ciò si traduce in un notevole incremento delle prestazioni.


INTERFACCIA GUI (Graphical User Interface)
GesOp è stato realizzato per funzionare in ambiente Microsoft Windows che, oltre ad offrire un aspetto grafico molto piacevole, è stato definito User Friendly. Infatti, anche grazie all'utilizzo del mouse, la gestione delle procedure risulta estremamente intuitiva.
Per questi motivi lo strumento risponde agli standard GUI.


MULTI TASKING Grazie a Microsoft Windows, GesOp è in grado di funzionare in multi-tasking, in modo contemporaneo, cioè, ad altri applicativi creati per questo ambiente.
Questo significa che si può utilizzare GesOp contemporaneamente ad un foglio elettronico, un programma di videoscrittura, od altro ancora.


DATABASE SQL STANDARD Un database SQL è sinonimo di affidabilità e di ottime presta-zioni, oltre che di qualità certificata dal rispetto di questo standard.
GesOp può essere utilizzato indifferentemente in unione con uno dei due più diffusi e potenti database aderenti a questo standard: Informix ed Oracle.
GesOp dialoga con questi database in modo nativo: ciò si traduce in una maggiore velocità di e-secuzione delle interrogazioni.


SCALABILITA' I database SQL citati precedentemente consentono di migrare i dati in modo trasparente tra le più diffuse piattaforme in circolazione.
Questo significa che GesOp può essere collegato indifferentemente ad un server Unix, un server UnixWare, un server NetWare, un server Windows NT, caricati su PC con processore Intel o su macchine RISC.


PROPRIETA' DEI DATI Un database SQL standard offre garanzia di poter accedere in qualsiasi momento ai dati senza dover conoscere necessariamente la struttura delle applicazioni che li uti-lizzano.
Questa trasparenza degli archivi permette all'utente di essere proprietario dei propri dati, garan-tendo quindi continuità di gestione anche in caso di sostituzione delle procedure.

AMBIENTE DI SVILUPPO
GesOp è stato sviluppato utilizzando Microsoft Visual C++, ambiente di sviluppo che ha i suoi punti di forza nella completa compatibilità Windows, nella velocità di gestione dell'interfaccia GUI e nell'utilizzo di un linguaggio ad oggetti.

SICUREZZA
GesOp garantisce la massima riservatezza dei dati: a tale scopo, dispone di un apposito modulo per la gestione degli accessi e delle relative priorità e la protezione è garantita a livello di termi-nale e di utente attraverso l'utilizzo di varie chiavi di accesso.


PIATTAFORMA E MODULI AGGIUNTIVI

GESOP MODULO BASE
Il Modulo Base costituisce la piattaforma base dati di riferimento per tutti i programmi disponibi-li in GesOp e ne gestisce inoltre la connettività, rappresentando il prerequisito per l'installazione di qualsiasi altro modulo verticale.
GesOp Modulo Base fornisce tutte le principali funzioni per la gestione degli archivi di base (in-serzione, modifica, cancellazione, stampa e statistiche di controllo), oltre alle opzioni di sicurez-za, di aiuto e di decodifica delle tabelle.
GesOp Modulo base inoltre centralizza il controllo dei terminali e degli utenti e garantisce la completa integrazione delle procedure.
Tali funzionalità sono rese disponibili in via esclusiva nel Modulo Base, e non nei verticali; que-sta scelta risponde a due specifiche esigenze: la prima consiste nella gestione centralizzata degli archivi di base, comuni ai vari applicativi, requisito essenziale per l'ottimizzazione delle proce-dure di manutenzione e per la disponibilità immediata a tutti gli utenti collegati; la seconda, è rappresentata dalla necessità di evitare la ridondanza dei dati.

GESOP MODULO CUP
(Centro Unico di Prenotazione)
Questo prodotto risolve tutte le problematiche inerenti la prenotazione, l'accettazione e le opera-zioni di cassa relative alle prestazioni ambulatoriali.
La gestione è estesa anche alla richiesta delle prestazioni specialistiche per i pazienti degenti.
Alcune funzioni del prodotto sono predisposte per poter essere eseguite con strumenti quali il let-tore ottico di codice a barre oppure con lettore di badge magnetico.
Il complesso delle prestazioni e dei servizi erogabili dall'azienda sanitaria è gestito in modo completo per la totalità delle sue strutture, con possibilità di individuare i pazienti presso qualsia-si distretto sanitario dell'intero territorio.
La gestione delle prenotazioni può essere effettuata da qualsiasi utente abilitato e collegato al si-stema informatico.
Si possono abilitare alla prenotazione anche strutture non appartenenti all'azienda sanitaria, quali farmacie, medici di base, etc.

GESOP MODULO ACCETTAZIONE SERVIZI
Il Modulo accettazione servizi è comune a tutti gli applicativi verticali che gestiscono i servizi.
Di norma il paziente, per aver accesso ad una prestazione, si presenta per l'accettazione. Questo modulo ne automatizza l'inserzione dei dati, che possono essere già presenti negli archivi storici, e la produzione di tutti gli allegati che servono per l'iter di esecuzione dell'esame.
Questo modulo è un requisito indispensabile per tutti i moduli di GesOp che gestiscono i servizi.

GESOP MODULO LABORATORIO ANALISI
Il prodotto Laboratorio Analisi consente di gestire in modo automatico tutte le attività tecniche ed amministrative di questo servizio: accettazione, piani di lavoro, refertazione ed archiviazione dei dati, funzioni statistiche e gestione degli archivi storici.
Esso comprende un modulo per la gestione on-line degli analizzatori; le attività di movimenta-zione dei campioni sono facilitate dalla possibilità di identificare questi ultimi con codici a barre, stampati direttamente durante la fase di accettazione ed utilizzati successivamente durante le al-tre operazioni del processo di analisi.
Il modulo è completato da un programma per la gestione del controllo di qualità.
Per l'adeguamento dei piani di lavoro e dei referti, il programma fornisce una serie di analisi di base che, attraverso una complessa serie di parametri e valori di riferimento, consentono all'utente di modificare e personalizzare l'intero programma senza l'intervento di tecnici pro-grammatori.

GESOP MODULO RADIOLOGIA
Questo prodotto gestisce in modo automatico tutte le attività del Servizio Diagnostica per Imma-gini.
Una funzione primaria del prodotto è la gestione delle richieste di prestazione e l'ottimizzazione delle attività delle sale diagnostiche.
La refertazione può essere eseguita con un apposito programma, oppure con l'integrazione del prodotto per la Refertazione Vocale Radiologica di IBM.
Particolarmente importante è la gestione dell'archivio storico dei referti, che permette la consul-tazione dei precedenti direttamente nelle sale diagnostiche, oppure durante la refertazione.

GESOP MODULO ANATOMIA PATOLOGICA
Il prodotto per la gestione dell'Anatomia Patologica permette la completa informatizzazione del servizio, supportando tutte le attività: accettazione, macroscopia, refertazione, gestione dell'ar-chivio storico ed elaborazione delle statistiche amministrative e mediche.
Tutto questo garantendo qualità di gestione, risparmio di tempo, efficienza e funzionalità nello svolgimento delle varie fasi dell'esame, completa ed immediata disponibilità di tutti i dati clinici remoti in fase di lavorazione del pezzo istologico, velocità nei resoconti statistici, medici ed am-ministrativi.
Anche in questo caso è possibile realizzare l'integrazione con il prodotto Refertazione Vocale Anatomia Patologica di IBM.
Il Modulo Anatomia Patologica gestisce tutti gli esami istologici, citologici, autoptici, pap-test, biotecnologie, lavorazioni speciali, etc.
Di notevole importanza è anche la gestione dell'archivio storico che permette di risalire in tempo reale a tutti gli esami di un paziente, con la memorizzazione sia delle diagnosi e della macrosco-pia, sia di tutte le basi di lavorazione del pezzo istologico.

GESOP MODULO ENDOSCOPIA
Il prodotto permette di automatizzare la raccolta di tutti i dati del paziente, dalla fase di accetta-zione a quella di stampa del referto, terminando il ciclo di lavoro con l'aggiornamento dell'archi-vio storico dei pazienti del servizio.
La fase di refertazione può essere semplificata con l'uso di referti prememorizzati che possono poi essere modificati da un esclusivo programma ideato per la refertazione di endoscopia.

GESOP MODULO PRONTO SOCCORSO
Questo Modulo permette il monitoraggio di un paziente dal suo arrivo presso il Pronto Soccorso sino alla dimissione dall'ospedale od al trasferimento ai reparti.
Anche per questo Modulo, particolare attenzione viene dedicata alla fase di accettazione del pa-ziente, all'anagrafica, alla compilazione dell'anamnesi, alla codifica della diagnosi d'ingresso ed all'indicazione della prognosi, delle prestazioni effettuate e delle terapie consigliate.
Oltre alle funzionalità sopra descritte, è possibile eseguire all'interno di questo Modulo una serie piuttosto articolata di statistiche, strumento estremamente utile per la gestione di un servizio di qualità.

GESOP MODULO DEGENZE
Il prodotto consente di gestire in modo automatico tutte le attività di ricovero e movimentazione dei pazienti all'interno dell'ospedale.
Il prodotto si basa sul "Data Base dei Degenti", archivio dati che rappresenta la base dell'intero sistema informativo dell'ospedale.
Il Data Base contiene tutte le informazioni di tipo anagrafico, anamnestico e clinico dei pazienti ricoverati.
A questo Data Base accedono i reparti di degenza, i servizi specialistici, i servizi diagnostici, gli uffici amministrativi e la Direzione Sanitaria, ognuno per gli aspetti di propria competenza. Un applicativo particolarmente interessante che rappresenta un'integrazione al Modulo Degenze è il programma Reparti, deputato alla gestione in tempo reale dei pazienti.
Partendo da un modello grafico del reparto con le rappresentazioni dei letti e dei pazienti degenti, si possono svolgere tutte le attività che normalmente vengono eseguite durante una degenza.
E' così possibile gestire tutti i movimenti del paziente, oppure richiedere direttamente un esame di laboratorio o di radiologia, potendo monitorare lo stato di avanzamento della sua esecuzione.


LAYOUT DI SISTEMA
Attraverso un collegamento con i magazzini, è inoltre possibile inoltrare richiesta di materiale di consumo o farmaci.