IL GRUPPO

 

 

Accomunati dalla passione per la musica rock e blues i Six Wheel Drive, inizialmente composti da Dario Retegno e Davide Mosca alle chitarre, Alberto Campesan al basso ed Umberto Paccotto alla batteria, si formano negli ultimi mesi del 1997. Con l'aggiunta, nei mesi immediatamente successivi, di Leo Liuni alla voce ed Enzo Scarpa alle tastiere, il repertorio iniziale improntato in chiave prevalentemente rock, viene integrato da brani blues proprio in funzione delle caratteristiche apportate al gruppo da questi ultimi elementi, creando un percorso musicale che spazia dalle cover blues-rock anni '60 e '70 a brani recenti. La presenza del violino elettrico ha infine permesso di ampliare il repertorio con sonorità di tipo folk e country-rock.

Il programma di classici di R. Charles, S. Winwood, E. Clapton, J. Cocker, Procol Harum, Santana, Blood Sweat & Tears, ballate in chiave blues di B. Dylan, musica di ricerca, sempre in chiave blues, dei meno conosciuti Blues Image, fino alle più recenti esperienze di J. L. Ponty, Toto e R. Ford, offre un panorama che abbraccia gli ultimi quattro decenni di musica.

 

 

 

LEO LIUNI - voce / percussioni

 

Dopo le esperienze dei primi anni '70 con "Quelle strane forme", con concerti e serate non solo in ambito locale ma in diverse parti d'Italia, si dedica successivamente ad attività di promoter e D.J. Un quasi casuale incontro con gli altri componenti dei Six Wheel Drive, ha risvegliato la voglia di palco dando modo di esprimere la sua anima blues, con un'impronta intensa ed originale. 

 

 

 

 

 

ENZO SCARPA - tastiere / piano / voce

 

Tra i primi e più conosciuti rappresentanti della scena musicale biellese, entra a far parte, intorno la metà degli anni '60 dei "New blues" dei "Cobra" e dei "Fratelli" (successivamente "Il segno dello zodiaco") storici gruppi professionistici dell'ambito locale. Passa quindi negli anni '70 da "il nocciolo della questione" agli "Stadium" ed al "Denise group" con i quali continua la sua attività sino ai primi anni '80, periodo in cui torna con "il nocciolo della questione" e successivamente ai "Six Wheel Drive". Oltre a fornire un notevole apporto per talento ed esperienza, cura l'arrangiamento dei brani.

 

 

 

 

 

DARIO RETEGNO - chitarra / violino elettrico

 

Nato musicalmente nell'ambiente classico, dopo molti anni di conservatorio entra, agli inizi degli anni '80, nel gruppo country dei "Back stage". Dopo altre esperienze musicali di vario genere torna, come violinista, nei "Rock line" coltivando nel frattempo l'interesse per la chitarra. Continuano comunque le collaborazioni con varie orchestre nell'ambito della musica classica, con il C.I.M.A di Roma, e nell'ambito folk con la "Perry's Jam". Musicista eclettico riesce a tradurre le diverse esperienze in uno stile molto personale.

 

 

 

 

 

DAVIDE MOSCA - chitarra / voce

 

Sovrappone a partire dai primi anni '80 varie esperienze legate alla musica leggera italiana, al folk, al country ed al rock per approdare al blues ed al R&B con i "Many others" nei primi anni '90. Fra i fondatori dei Six Wheel Drive, con il suo stile pulito ed essenziale è un costante punto di riferimento del gruppo.

 

 

 

 

 

ALBERTO CAMPESAN - basso

 

Ininterrottamente attivo, prima come tastierista e poi come bassista dai primi anni '80 con gruppi folk e rock e successivamente nell'ambito dance, scopre con i Six Wheel Drive la passione per il blues. L'atteggiamento serioso ed impassibile nasconde una vivacità musicale insospettabile.

 

 

 

 

 

UMBERTO PACCOTTO - batteria / voce

 

Partito verso la metà degli anni '70 per Londra, entra a far parte di un gruppo semiprofessionistico locale "G.W.B.B." di Rock e blues, esibendosi per i successivi otto anni in vari locali fra Inghilterra, Francia e Germania. Tornato in Italia diventa batterista dei "Rock line" per i successivi dieci anni. Infaticabile motore ritmico è il vero trascinatore di tutto il gruppo.