Home
Su

 

 

 

TITOLOSCUOLA.gif (17216 byte)

 

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

   In osservanza delle leggi in vigore (D.M. 7/6/1995 e Statuto delle studentesse e degli studenti 29/5/98) viene definito il  presente regolamento di istituto che dovrà essere rispettato da tutte le componenti scolastiche per un buon andamento didattico e disciplinare. Al fine di informarne le famiglie se ne dà comunicazione con fotocopia all’atto dell’iscrizione.

 La scuola è un servizio sociale a finalità educativa

   L’art.1 comma 1 dello Statuto delle studentesse e degli studenti definisce la scuola “un luogo di formazione e di educazione”. La collaborazione tra scuola e famiglia è fondamentale per avviare e svolgere correttamente tale opera di formazione umana e culturale dei ragazzi per una scuola che risponda alle esigenze sociali e si faccia promotrice di iniziative aperte alla comunità.

 Ingresso

Alle ore 8,00, al suono della campana, gli alunni si disporranno in cortile nello spazio assegnato alla classe a cui appartengono e si porteranno in aula accompagnati dai docenti della prima ora di lezione.

Ritardo

   Gli  alunni ritardatari devono sempre presentare al docente della 1^ora la giustificazione scritta. Saranno ammessi in aula anche se la lezione è iniziata.  Se il ritardo non è giustificato per iscritto dai genitori, l’insegnante della 1^ora ammette l’alunno in classe ma pone una nota sul diario dell’alunno per informare i genitori del ritardo che dovrà essere giustificato il giorno successivo. L’annotazione dovrà essere messa anche sul registro di classe per il controllo.  Se il ritardo si ripete, il docente informerà il consiglio di classe che prenderà provvedimenti così come previsto nel paragrafo riguardante le sanzioni disciplinari.

Oggetti personali

    Ogni alunno avrà cura dei propri indumenti, di somme di denaro o di altri oggetti personali più o meno preziosi perché la scuola non può rispondere di eventuali smarrimenti o furti. Si raccomanda molto caldamente ai Sigg. genitori di non lasciare ai figli somme di denaro o oggetti preziosi.

Ore di lezione

    Durante le ore di lezione nessuno può uscire dall’aula, girare per i corridoi, entrare in altre aule e recarsi ai servizi senza il permesso dell’insegnante. Non ci si può in ogni caso soffermare più del necessario fuori dell’aula. Gli alunni non possono accedere alla sala dei professori se non accompagnati da un docente.

Cambio di lezione

    Alla fine di ogni singola lezione, durante il cambio dell’insegnante, gli alunni devono rimanere al loro posto senza disturbare, non possono uscire dall’aula, né sporgersi dalle finestre o portarsi alla porta.

Intervallo

    L’intervallo di 15 minuti, dalle ore 9,55 alle 10,10,si ha tra la 2^e la 3^ ora di lezione. L’assistenza degli alunni è affidata ai docenti della 2^ ora. Durante l’intervallo, gli alunni, col permesso del docente, potranno andare ai servizi con ordine ma non potranno sostare nei corridoi o fuori dall’aula più del necessario. Non potranno spostarsi da un piano all’altro. Alle 10,05 suonerà una campana di avviso perché gli alunni possano affrettarsi a rientrare in aula e perché i docenti non impegnati per la 2^ora e in servizio per la 3^ ora si portino nell’aula ove al suono della 2^campana  daranno il cambio ai colleghi.  Alle ore 10,10 le lezioni riprenderanno regolarmente.

Spostamenti all’interno della scuola o per visite guidate

    In caso di spostamento da un’aula all’altra per attività didattiche, in laboratorio, in palestra, gli alunni accompagnati dall’insegnante, si muoveranno in fila, in modo ordinato e silenzioso, evitando corse, spinte per i corridoi, per le scale e lungo il tragitto esterno. Durante le visite di istruzione e nelle uscite fuori dagli ambienti della scuola, il comportamento dovrà essere civile, educato, cortese con i docenti accompagnatori, i compagni, i passanti. Si avrà molta attenzione nel lasciare in perfetto ordine il pulman che serve per il trasporto. Rispetto ed interesse saranno dimostrati per i luoghi oggetto di studio, che non si deturperanno con l’abbandono di carte o altro.

Uscita

    Al suono della 1^campana usciranno dalle aule gli alunni del pianterreno che rapidamente si porteranno fuori dalla scuola. Al suono della 2^campana usciranno dalle aule gli alunni del primo piano; al suono della 3^campana usciranno dalle aule gli alunni del secondo piano. Sarà cura di ogni insegnante accompagnare la classe fino al cancello, controllando il contegno di ciascuno e permettendo la discesa ordinata di una classe per volta.

Uscite anticipate  

    Non è consentito agli alunni allontanarsi dall’istituto prima della fine delle lezioni se non  prelevati personalmente dai genitori o, in casi eccezionali, da persone per le quali i genitori abbiano già presentato, personalmente, delega in presidenza e con la quale sollevano la scuola da qualsiasi responsabilità.

Assenze

    L’assenza da scuola deve essere giustificata per iscritto dai genitori, indicando il motivo, sul libretto personale. La giustificazione va presentata all’insegnante della 1^ ora e segnata sul registro di classe. L’alunno che resta assente per malattia, per cinque giorni o oltre, comprese eventuali festività, deve portare la giustificazione corredata da certificato medico. L’alunno che si assenta, per più di un giorno, per motivi che non siano di salute, presenterà la richiesta di giustificazione in presidenza.   In caso di mancata esibizione di giustificazione scritta e di certificato medico o di assenza prolungata o ripetuta o non chiaramente giustificata sarà avvisato il consiglio di classe che interverrà con opportuni provvedimenti.

Libretto personale

    Ogni alunno deve portare sempre con sé il libretto scolastico fornito dalla scuola e firmato da un genitore al momento del ritiro. Il libretto serve ufficialmente per le giustificazioni delle assenze e dei ritardi, per le comunicazioni scuola-famiglia. Chi firma il libretto all’atto del ritiro, deve firmare sempre le note del libretto. Se i genitori si alterneranno nella firma delle giustificazioni, tutti e due devono apporre la firma, di presenza, in segreteria.

Diario

    Ogni alunno deve portare con sé anche il diario scolastico sul quale vanno segnati gli orari delle lezioni e i compiti assegnati. Libretto e diario vanno controllati ogni giorno dai genitori; devono essere tenuti con cura e aggiornati.

Locali e beni della scuola

    Tutti gli alunni sono tenuti a concorrere alla conservazione, alla sicurezza e all’igiene di tutti i locali dell’edificio, dell’arredamento e della attrezzature didattiche che vanno usate con cura e secondo le indicazioni dei docenti. Eventuali danni causati dagli alunni all’edificio, agli arredi, alle cose personali saranno equamente risarcite dalle famiglie.

Aperture pomeridiane

   All’interno della scuola si attuano diverse tipologie di insegnamento: corsi normali con lezioni solo al mattino, corsi di bilinguismo con un rientro settimanale pomeridiano, corsi a tempo prolungato con due rientri pomeridiani settimanali. Inoltre in vista di una sempre maggiore interazione della scuola con il territorio, come previsto dalla legge 59/97 sull’autonomia e dai successivi decreti applicativi, vengono svolte attività integrative, motorie e di recupero extracurriculari che prevedono l’utilizzo dei locali scolastici anche nel pomeriggio con le stesse  modalità previste per il mattino.

 Sanzioni disciplinari

    Infrazioni, mancanze, comportamenti non rispondenti alla convivenza civile e in contrasto con le norme fin qui esposte, verranno segnalati alla preside e agli organi collegiali competenti per le misure del caso.

    Con riferimento ai doveri elencati nell’art.3 dello Statuto delle studentesse e degli studenti, sono individuati i seguenti comportamenti che configurano mancanze disciplinari:

1 - frequenza irregolare;

2 - mancanza di rispetto nei confronti dei compagni, della preside, dei docenti e dei collaboratori scolastici;

3 - comportamenti non corretti riguardanti la puntualità, il momento della ricreazione, gli spostamenti all’interno dei locali scolastici e durante le uscite;

4 - impegno non assiduo;

5 - mancato rispetto dei materiali e degli ambienti.

   Relativamente alle sopraelencate  mancanze disciplinari, vengono previste le seguenti sanzioni:

1 - avviso scritto alle famiglie e agli organi competenti;

2 - richiamo verbale;

3 - richiamo scritto sul registro di classe con relativo avviso alla famiglia e segnalazione al consiglio di classe per provvedimenti di sospensione dalle lezioni;

4 - avviso alle famiglie; possibilità di recupero con la ripetenza;

5 - risarcimento del danno.

   Contro le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso da parte dei genitori, entro 15 giorni dalla comunicazione della loro irrogazione, al comitato di garanzia composto da: il preside, due insegnanti (nominati dal collegio dei docenti) e un genitore (nominato dal consiglio d’istituto).

 Ore di ricevimento

    I colloqui dei genitori con Dirigente scolastico o con i professori sono regolati da apposito calendario trasmesso alle famiglie. Non è consentito ai genitori entrare nelle aule durante le lezioni per parlare all’insegnante né accedere ad altri locali diversi da quelli fissati per il ricevimento.

    Durante l’intervallo, dalle ore 9,55 alle 10,10, non è consentito l’accesso al personale estraneo alla scuola.

 Ricevimento del pubblico

    Gli uffici di segreteria ricevono il pubblico nei giorni:

LUNEDI’ - MERCOLEDI’ -  dalle ore 8,10 alle ore 10,00;

MARTEDI’ - dalle ore 15,00 alle ore 18,30;

SABATO - dalle ore 10,15 alle ore 12,30.

*********