|
|
Gestione programmi di cambiamento
La gestione integrata di strategie, processi, tecnologie e risorse umane è
la chiave individuata dallo Studio Professionale Associato per consentire la
realizzazione di cambiamenti più o meno complessi nelle aziende e negli
enti.
L’adozione di una metodologia specifica di “program management”
consente di tenere conto di tutti gli aspetti della gestione del
cambiamento.
Questi aspetti, a diverso livello di profondità in funzione della
situazione e degli obiettivi, vengono sempre monitorati e collegati tra loro
da Studio Professionale Associato quando l’azienda/ente afronta una
significativa fase di cambiamento.
La metodologia di change management è l’insieme delle tecniche di
indirizzamento e controllo che facilitano il cambiamento.
Essa rappresenta lo sforzo più critico, ma anche quello più innovativo,
per il successo del programma di cambiamento.
Le 4 fondamentali aree di intervento sono:
la sponsorship: la Direzione deve avviare e sostenere in modo visibile il
processo di cambiamento, guidando con l’esempio
Il coinvolgimento: tutta l’organizzazione deve essere partecipe del
processo, un gruppo di agenti di cambiamento deve costituire il volano
dell’organizzazione. Formazione e Comunicazione sono la chiave.
i progetti abilitanti: l’insieme dei progetti finalizzati a produrre
strumenti, metodi, regole che rendano possibile e reale il cambiamento
la “navigazione”: la gestione della rotta, il monitoraggio sistematico
dei passi svolti e dei rischi possibili che permette di orientare le azioni
verso l’obiettivo
|