Pagina iniziale Pagina Servizi SPA Dati anag. Ns. obiettivi Indirizzo Prof. collabor. Legge 62/01

Gestione programmi di cambiamento

La gestione integrata di strategie, processi, tecnologie e risorse umane è la chiave individuata dallo Studio Professionale Associato per consentire la realizzazione di cambiamenti più o meno complessi nelle aziende e negli enti.
L’adozione di una metodologia specifica di “program management” consente di tenere conto di tutti gli aspetti della gestione del cambiamento.

Questi aspetti, a diverso livello di profondità in funzione della situazione e degli obiettivi, vengono sempre monitorati e collegati tra loro da Studio Professionale Associato  quando l’azienda/ente afronta una significativa fase di cambiamento.
La metodologia di change management è l’insieme delle tecniche di indirizzamento e controllo che facilitano il cambiamento.
Essa rappresenta lo sforzo più critico, ma anche quello più innovativo, per il successo del programma di cambiamento.
Le 4 fondamentali aree di intervento sono:
la sponsorship: la Direzione deve avviare e sostenere in modo visibile il processo di cambiamento, guidando con l’esempio
Il coinvolgimento: tutta l’organizzazione deve essere partecipe del processo, un gruppo di agenti di cambiamento deve costituire il volano dell’organizzazione. Formazione e Comunicazione sono la chiave.
i progetti abilitanti: l’insieme dei progetti finalizzati a produrre strumenti, metodi, regole che rendano possibile e reale il cambiamento
la “navigazione”: la gestione della rotta, il monitoraggio sistematico dei passi svolti e dei rischi possibili che permette di orientare le azioni verso l’obiettivo
n