Pagina iniziale Pagina Servizi SPA Dati anag. Ns. obiettivi Indirizzo Prof. collabor. Legge 62/01

Bilancio Sociale

La valutazione della performance di una qualsiasi impresa può limitarsi ad una analisi del tradizionale bilancio economico?
E’ quest’ultimo uno strumento di gestione sufficiente?
Come considerare (e comunicare) gli effetti sociali dell’attività di un organizzazione?
Sempre di più, negli ultimi anni, è cresciuta la consapevolezza di come queste domande costituiscano un problema sostanziale non solo per i soggetti pubblici o appartenenti al terzo settore (per i quali è sicuramente necessario valutare il perseguimento delle finalità sociali per le quali essi sono stati costituiti), ma anche per le tradizionali imprese for-profit.
Il bilancio sociale è un sistema di rendicontazione del contenuto di socialità presente nell’attività di un organizzazione, ovvero degli elementi per i quali gli interlocutori e le società possono nutrire fiducia nell’organizzazione.
Le imprese che adottano il bilancio sociale traggono vantaggi sia dal punto di vista del loro sistema di comunicazione, sia di quello delle scelte operative e gestionali.
Nella metodologia dello Studio Professionale Associato, il bilancio sociale viene costruito attraverso quattro punti fondamentali:
Particolarmente significative sono le fasi di definizione della missione e di costruzione del piano dei conti.
La missione rappresenta il riferimento principale in base al quale valutare gli effetti sociali dell’attività dei dipendenti, dei dirigenti, degli organi di amministrazione e dell’impresa tutta.
Nel processo di verifica della coerenza con la missione sempre maggiore importanza viene riconosciuta al coinvolgimento diretto dei principali stakeholder nell’attività dell’impresa.
Lo Studio Professionale Associato si attiva in questo senso mediante la preparazione e la somministrazione di questionari ad hoc.
Nello sviluppo di questa tematica lo Studio Professionale Associato ha attivato collaborazioni con numerosi istituti