Home Societa' Pesca Sportiva Catignano

Gara di Pesca in piazza

In occasione delle Feste Patronali in onore della Santa Croce e della Beata Vergine Maria Addolorata la nostra società in collaborazione con il Comitato Feste ha organizzato il 15/09/02 una gara di pesca in piazza , la manifestazione si è svolta in piazza G. Marconi a Catignano con la partecipazione di 50 concorrenti.

Purtroppo molte altre persone non' hanno potuto parecipare ma per esigenze di tempo il numero è stato limitato a 50, ci scusiamo con quanti non' hanno potuto cimentarsi e li invitiamo sin d' ora alla prossima edizione.

La gara è consistita nella pesca di pesci di polistirolo (realizzati dagli stessi autori di questo sito :-) ) , dotati di ganci nei quali infilare un' anello legato al posto del classico amo, la fontana comunale è stata suddivisa in 5 settori ciascuno assegnato ad un concorrente.

Il tutto si è svolto sotto l' occhio attento dei due "vigilantes", il presidente Lattanzio Francesco e il capo della polizia municipale Scurti Sabatino

VINCITRICE, a sorpresa Eulalia Mucci che sotto la spinta dello speaker nonchè marito Nunzio Paolinie dell' improvvisato Commissario tecnico Mucci Umberto ha avuto la meglio sulla agguerrita concorrenza, composta nella finale da due "vecchie volpi" come Maurizio Melideoe Mauro Cetranoe due "ossi duri " come i giovanissimi Tontodimamma Nicola e Spinozzi Luca.

In serata è avventuta la premiazione, medaglie d' oro per i primi 6 classificati, i soci della SPSC hanno rinunciato ai premi in favore dei ragazzi meglio classificati.

Inaspettato è stato oltre al numero di presenti anche il tifo sfegatato, specie quello da parte di mamme, fidanzate e mogli di cui mostriamo qualche esempio:

Cogliamo l' occasione per ringraziare il comitato feste (nella foto il presidente del comitato Erbivendolo Antonio) ed il nostro parroco Don Peppino. Ringraziamo infine il team dell' università di Pisa che si occupa degli scavi archeologici a Catignano per aver realizzato le foto.

CLASSIFICA FINALE

POSIZIONE

CONCORRENTE                     ( PREMIAZIONE)

1 MUCCI EULALIA                                              (1° medaglia 3 gr)
2 MELIDEO   MAURIZIO
3 CETRANO  MAURO
4 TONTODIMAMMA  NICOLA                          (2° medagla 2,5 gr)
5 SPINOZZI LUCA                                                (3° medagla 2 gr)
6 FINOCCHIO    SABATINO
7 TRABUCCO GIANLORENZO                          (4° medaglia 1 gr)DI DOMIZIO PAOLO
8 PIERMATTEI   IRENE                                      (5° medaglia 1 gr)
9  CROMIN LUIGI                                                (6° medaglia 1 gr)
10 PAVONE   MIRCO
11 PAOLINI  SABATINO
12 PAOLINI  STEFANO, CETRANO LORELLA, MUCCI UMBERTO, PIERMATTEI  MARIANTONIETTA
13 DI SABATINO CINZIA
14 DI LORENZO  ALESSIO, DI COLA  NATASCIA, FINOCCHIO  CLAUDIO, DI LORENZO MATTIA, RECCHIA ANDREA, MEZZANOTTE ILENIA
15 MIAN  DOMENICO, LATTANZIO  FRANCESCO
16 NAZZARO   MATTIA,PAOLINI LUCA, DI LORENZO ANDREA, SCURTI SABATINO, FINOCCHIO MATTEO, CASTAGNA  EMANUELA,DI COLA MARTA, SINIBALDI FEDERICA, BASILE GIULIA, RANALLI DAVIDE
17 CROMIN CLAUDIO
18 ERBIVENDOLO LORENZO, CETRANO  LUCA, CAVUTI  ANTONGIULIO
19 CROMIN GIULIO
20 PACE  EDOARDO, MARIOTTI  ALESSANDRO, LATTANZO LUIGI, MELIDEO  MICHELE, D’AMICO  PIERA
21 PAOLINI  PASQUALE, DE SIMONE EMANUELE, DI BENEDETTO, FLAVIO
22 IAMPIERI ANDREA, CALISTA  ALESSANDRO

REGOLAMENTO

1 La competizione si basa sulla “cattura” di alcuni pesci finti collocati nella fontana. La cattura puo’ avvenire esclusivamente utilizzando il cerchio collegato dagli organizzatori alla fine del filo infilandolo nel ferro ricurvo predisposto su ciascun “pesce”.

2 Dopo la cattura il pesce deve essere sollevato è poggiato nella propria piazzola (adeguatamente predisposta e segnalata) , se i pesce finto cade all’ esterno, si rompe od altro la “cattura non’ è valida.

3 Il concorrente non puo’ uscire dalla piazzola durante la fase di pesca per nessun motivo non preventivamente autorizzato dai giudici.

4 In base alla tipologia a ciascun “pesce”  sarà assegnato un punteggio, vince la competizione chi raggiunge il magggior punteggio. A parità di punteggio si classifica primo chi ha pescato il maggior numero di pesci. Ulteriori parità verranno risolte tramite sorteggio.

5 In ciascuna manche 5 concorrenti si disporranno all’ interno delle piazzole, la competizione inizia quando il giudice dal il via, termina al segnale “fuori le canne”. con circa un minuto di anticipo i concorrenti saranno avvisati del’ approssimarsi dello scadere del tempo,  a tempo scaduto i concorrenti dovranno tirare fuori le canne, poggiarle di lato ed inserire i pesci negli appositi contenitori.

Con lo stesso anticipo saranno invitati a prepararsi i concorrenti del turno successivo appena terminato il turno successivo dovranno posizionarsi in piazzola. N:B: nel caso l’ ultima manche fosse imcompleta la stessa non si disputerà se non saranno iscritti a questa almeno 3 (tre) concorrenti.

 

6 La competizione consta di 3 fasi:

qualificazioni: manche della durata di 5 minuti, il primo classificato passa il turno.

semifinali: accedono alle quattro semifinali i primi classificati ed i migliori piazzati per un totale di 16 concorrenti, la durata delle semifinali è di 5-8 minuti ciascuna

finale: si disputa tra i quattro vincitori di ciascuna semifinale su una durata di 10-20 minuti.

7 Durata qualificazioni: in nessun caso le manche di qualificazione potranno protrarsi oltre un orario stabilito prima dell’ inizio gara: questo termine, all’ incirca le 16:15 fissa la fine delle prove di qualificazione.

8 Recuperi e sostituzioni: qualora non si fossero disputati un numero sufficiente di qualificazioni (16) per selezionare i semifinalisti e/o in caso di assenza si sceglierà il concorrente con il maggior punteggio tra coloro che non hanno passato il turno. in caso di parità avrà diritto colui il quale si è meglio piazzato durante il turno precedente, ulteriori parità saranno risolte tramite sorteggio.

Durante la fase di qualificazione in caso di assenza verrà inserito i primo concorrente inserito in una manche ancora incompleta da disputarsi.

9 Chiunque si rendesse responsabile di comportamenti pericolosi, violenti o contrari alla pubblica morale verrà immediatamente estromesso dalla competizione.

10 Qualunque disputa o contestazione sarà risolta dai giudici di gara, il loro verdetto è insindacabile ed inappellabile.

11 Partecipando alla gara ciascun concorrente accetta i presente regolamento e declina gli organizzatori da qualunque responsabiltità di qualunque natura.

 

torna all' inizio

Home Societa' Pesca Sportiva Catignano