Modellazione di Superfici
|
||
La modellazione
tridimensionale di superfici può essere paragonata alla
costruzione di un edificio: dopo aver creato la struttura
in cemento armato la si copre realizzando le pareti
esterne ed il tetto. La modellazione di
superfici inizia con la realizzazione di una struttura
wireframe che corrisponde allo scheletro in cemento
armato. Wire (letteralmente filo) è un termine generico
che si riferisce a linee, archi, cerchi, ellissi,
polilinee 2D e 3D, linee con normali e spline. Questa
fase iniziale nella creazione di un modello di superficie
è chiamata modellazione wireframe. Realizzato il modello
wireframe (indicato anche come modello in filo di
ferro) si realizzano le superfici basandole sugli
wire realizzati. In maniera simmetrica è possibile estrarre un modello wireframe dal modello tridimensionale basato su solidi. Questi modelli sono tipicamente realizzati usando solidi 3D semplici: ottenuti da questo punti e linee (wire) opportuni si procede a realizzare le superfici dalle forme complesse.
LA MODELLAZIONE DELLE SUPERFICI CON IL MECHANICAL DESKTOP Questi tutorials illustrano gli aspetti e le tecniche di base per la realizzazione di superfici in Mechanical Desktop, è vietato l'uso di questa guida per utilizzi commerciali senza l'autorizzazione scritta dell'autore. Il corso ha carattere esclusivamente informativo, l'autore declina qualunque responsabilità per le conseguenze derivanti dall'utilizzo delle informazioni in esso contenuto.
|