Modellazione di Superfici

Sei in: compositi.too.it / DESIGNresources / Modellazione di Superfici

La modellazione tridimensionale di superfici può essere paragonata alla costruzione di un edificio: dopo aver creato la struttura in cemento armato la si copre realizzando le pareti esterne ed il tetto.

La modellazione di superfici inizia con la realizzazione di una struttura wireframe che corrisponde allo “scheletro in cemento armato. Wire (letteralmente filo) è un termine generico che si riferisce a linee, archi, cerchi, ellissi, polilinee 2D e 3D, linee con normali e spline. Questa fase iniziale nella creazione di un modello di superficie è chiamata modellazione wireframe.

Realizzato il modello wireframe (indicato anche come “modello in filo di ferro”) si realizzano le superfici basandole sugli wire realizzati. Infine è possibile combinare tra loro wire e parti di superficie per costituire la struttura di base di un modello 3D.

In maniera simmetrica è possibile “estrarre” un modello wireframe dal modello tridimensionale basato su solidi. Questi modelli sono tipicamente realizzati usando solidi 3D semplici: ottenuti da questo punti e linee (wire) opportuni si procede a realizzare le superfici dalle forme complesse.

 

LA MODELLAZIONE DELLE SUPERFICI CON IL MECHANICAL DESKTOP

Questi tutorials illustrano gli aspetti e le tecniche di base per la realizzazione di superfici in Mechanical Desktop, è vietato l'uso di questa guida per utilizzi commerciali senza l'autorizzazione scritta dell'autore. Il corso ha carattere esclusivamente informativo, l'autore declina qualunque responsabilità per le conseguenze derivanti dall'utilizzo delle informazioni in esso contenuto.

 

1) Introduzione

            1.1 Visualizzazione delle superfici:

            1.2 Ombreggiatura superfici

            1.3 Il menu superficie

1.4 Termini principali

2) Creazione di superfici primitive e di movimento

            2.1   Superfici primitive

            2.2   Superfici estruse

            2.3   Superfici di rivoluzione

2.4   Superfici di sweep

3) Creazione di superfici esterne

            3.1   Superfici rigate

            3.2   Superfici piane

            3.3   Superfici piane tagliate

            3.4   Superfici tracciate

            3.5   Superficie tracciata singola da due gruppi di wire

4) Creazione di superfici derivate

            4.1   Superfici di blend

            4.2   Superfici di offset

            4.3   Superfici di raccordo e superfici di raccordo vertice

            4.4   Creare angoli di raccordo

4.5   Superfici da solidi

5) Modifica delle superfici

            5.1   Unione di superfici

5.2   Taglio di superfici intersecanti

            5.3   Taglio di superfici mediante proiezione

            5.4   Creare superfici con angoli acuti

5.5   Adattamento di polilinee

6) Strategie di modellazione

            6.1   Individuazione di aree di superficie logiche

            6.2   Individuazione di aree di superficie di base

            6.3   Esempio realizzazione superfici

up

 

Home sito DesignResources

 

torna alla pagina principale