Societa' Pesca Sportiva Catignano

 

ci siamo trasferiti su

WWW.ASDCATIGNANO.IT

 

Fiume Aventino

Usciti dall' autostrada A14 al casello Val di Sangro si risale la va di Sangro in direzione Bomba fino all' incrocio per Casoli, raggiunto questo paese lo si supera in direzione del Lago omonimo: appena superato il lago si incontra un ponte, qui si scenderà lungo la stradina brecciata che passa accanto al fiume e si sceglierà dove pescare, le trote sono presenti sicuramente per un tratto di un km a monte del ponte ma non dovrebbero mancare anche a valle del ponte o più a monte del tratto interessato.

Il fiume ha un' ottima portata d' acqua che spesso richiede per la pesca a piede asciutto canne da 13 metri. E' possibile comunque entrare in acqua quasi sempre , attenzione pero' che con gli stivali corti si torna a casa con i piedi zuppi.

L' aventino sembra fatto apposta per le trote: acqua abbondante e pulita, massi a volontà, vegetazione e rifugi sul sottosponda e anche laghetti in cui la corrente rallenta, la ricerca è ovunque potenzialmente fruttuosa a patto di farla bene vista la pressochè costante presenza di pescatori. Corona o pallettone tra 10 e 15 grammi, ami da 4/6/8 su un finale sottile (in base alla limpidezza delle acque), fruttuosa è anche la montatura con galleggiantino da passata. Un consiglio è quello di insistere nei sottospon