Societa' Pesca Sportiva Catignano

 

ci siamo trasferiti su

WWW.ASDCATIGNANO.IT

 

Torrente Nora

 

Questo torrente nasce a CarpinetoNora e confluisce nel fiume Pescara attraversando diversi comuni tra i quali Catignano. Benchè vengano saltuariamente effettuate catture di trote autoctone nella parte alta del corso, meno soggetta a secche ma difficilmente accessibile, le uniche trote catturabili in alcuni periodi dell' anno sono quelle di immissione. Altre specie presenti sono cavedani e barbi in buona quantità e di buona taglia (fino a 500 gr), questi sono pescabili tutto l' anno nel tratto dal ponte di Micarone (Catignano) fino alla confluenza con il Pescara. Dal ponte fino alle foci il torrente è classificato categoria A.

L' itinerario di pesca consigliato è quello a valle del ponte verso Penne, scendendo per un paio di km è possibile effettuare, nel periodo dall' apertura fino ai primi di giugno un buon numero di catture di belle fario; la tecnica migliore è senz' altro il tocco: pallettone o corona sono a discrezione del pescatore, la grammatura varia dai 15 grammi nei giorni seguenti le piene primaverili fino ai 5 scarsi quando l' acqua inizia a scarseggiare. Lo spinning e la mosca solo per i virtuosi (e fortunati), passatine sono possibili nei laghetti che si vanno formando. L' ampiezza dell' alveo diminuisce avvicinandosi alla bella stagione, all' apertura supera spesso i dieci metri, col caldo si riduce a qualche metro (ma in queste condizioni non si pesca proprio), fino talvolta a seccarsi.

Per arrivare sul luogo di pesca arrivati a Catignano si prende la SS 16 in direzione Penne e dopo due km si arriva sul ponte: se si vuol pescare a scendere si imbocca la strada comunale che scende a sinistra appena dopo il ponte, per pescare a risalire si prosegue sulla statale ed al primo tornante si imbocca la strada che scende a destra.

Per raggiungere Catignano si esce dalla A25 al casello Villanova, si percorre la SS602 in direzione Cepagatti e si prosegue sempre sulla 602 fino a Catignano.