Societa' Pesca Sportiva Catignano

 

ci siamo trasferiti su

WWW.ASDCATIGNANO.IT

Lago di Penne

 

*********ATTENZIONE:DAL MAGGIO 2001 IL LAGO E' STATO RIPOPOLATO DI PESCI ( TOLTI IN PRECEDENZA PERI LAVORI )MA NON SONO STATI RIIMMESSI PERSICI TROTA E PERSICI REALI********** IN OTTOBRE 2001 LA PESCA E' STATA NUOVAMENTE VIETATA, VISTA LA SITUAZIONE CONVIENE TELEFONARE AL RISTORANTE DEL LAGO PRIMA DI RECARSI A PESCA

Il lago di Penne si trova a 2 kilometri dalla cittadina di Penne, si raggiunge, uscendo a Villanova dalla A25, percorrendo la SS602 fino a Cepagatti, poi la Statale per Pianella e proseguendo per Penne. Derivato dallo sbarramento del fiume Tavo questo bacino è un' oasi naturale ed oltre ai nostri amici si possono ammirare anche bellissimi uccelli acquatici quali Aironi eNitticore. Le specie presenti sono numerose, le più insidiate sono senzaltro le carpe che, seppur di media taglia, sono molto combattive e davvero numerossissime (non di rado occorrono due persone per vuotare la nassa) e che si catturano un po' con tutte le tecniche anche se quella più redditizia in genere sembra l' inglese con pastura come esca. Lucci e persici reali sono anchessi frequenti: i lucci rispondono molto bene in primavera ed autunno(il martin da 28 non tradisce quasi mai), per i persici reali artificiali più piccoli anche vicino le rive( specie in estate o con acqua bassa). Presenti anche black bass da insidiare al mattino presto o con artificiali galleggianti quando passeggiano vicino le rive, i più grandi (pescati di persona) arrivano fino a 1,5 kg.

Alcune note importanti: il pescato non può essere trattenuto, per pescare è necessario munirsi di permesso giornaliero( ottenibile presso il ristorante sul lago al prezzo simbolico di lire mille), se il livello dell' acqua è alto c'e il rischio di non poter pescare per impraticabilità delle sponde.Conviene sempre chiamare il WWF di Penne, coop. Cogestre (085-8215003) o il "Ristorante del Lago" prima di recarsi a pesca.