Societa' Pesca Sportiva Catignano

 

ci siamo trasferiti su

WWW.ASDCATIGNANO.IT

 

Fiume Tirino

 

Acque freddissime, pulite e limpide, paesaggio incantevole e trote fario, questo è il Tirino, a parere nostro uno dei più bei fiumi da trote del centro Italia. Il Tirino nasce da due sorgenti risorgive, una presso il lago di Capodacqua, l'altra presso il "laghetto" di Capestrano, entrambe portano a Bussi le acque del Gran Sasso D'Italia.

Usciti a "Bussi/Popoli" dalla A25 si prosegue in direzione Bussi lungo la SS153, appena superato il paese il fiume si vede dalla strada e non resta che scegliere dove fermarsi. Le trotre ci sono, tante, selvatiche, molte di taglia, tuttavia le acque limpide e la presenza costante di pescatori rendono la pesca molto impegnativa, le tecniche vanno bene davvero tutte dallo spinning con minnow o rotanti "a scendere", al tocco con lunghe corone, al galleggiante sui 4 grammi fino alla montatura a bandiera con piombi tipo "temolino". Fatta eccezzione per i giorni che seguono l' apertura fondamentale è la perizia nell' azione e l'effetto sorpresa (ovvero mimetizzarsi e non far rumore).

Alcune informazioni: alcune parti del fiume sono riserva, a gestione riservata (AILP), per pesca no-kill a spinning (il permesso si puo' fare al distributore 3 km dopo Bussi).