Societa' Pesca Sportiva Catignano

ci siamo trasferiti su

WWW.ASDCATIGNANO.IT

LA CARPA

- 1 - conosciamola

- 2 - le tecniche

- 3 - esche e pasturazione

 

CONOSCIAMOLA

Sicuramente pochi avranno a soffermarsi su queste righe: la diffusione della carpa è tale che tutti quelli che hanno tenuto i mano una canna da pesca (e non solo) ne conoscono la morfologia.

Il "cyprinius carpio" ha il corpo slanciato benchè non allungato, robusto e compresso lateralmente, possenti sono la pinna dorsale e quella caudale; queste le conferiscono una potenza di nuoto ed una velocità fuori dal comune. Agganciata alla lenza o impaurita da qualche evento è infatti capace di scatti rapidissimi e prolungati.

E' un pesce gregario che preferisce la vita notturna, si muove in branchi numerosi e si tiene sempre vicino al fondo, predilige i fondali melmosi e le zone ricche di vegetazione quali erbai sommersi e canneti . Normalmente ricerca gli invertebrati, i vermi ed i vegetali di cui si nutre grufolando sul fondo. Grazie alla sua bocca "a ventosa" aspira fango e detriti, dopo aver selezionato qualche eventuale boccone "risputa" il resto, raramente si nutre di avannotti o altre uova.

Si riproduce da maggio a luglio, quando la temperatura dell' acqua supera i 16°centigradi, deponendo centinaia di migliaia di uova sugli steli e le foglie della vegetazione lacustre; trascorse alcune settimane avviene la schiusa. Immediatamente gli avannotti, o meglio quei pochi che riescono a sopravvivere ad i vari ghiottoni come il persico sole, il black e gli altri, si uniscono in branchi per spostarsi dalle acque basse verso i fondali.

Escludendo storione e siluro e' il pesce che nelle nostre acque aggiunge le dimensioni maggiori, con relativa facilità supera i 10 kg di peso, quasi eccezzionali sono esemplari otre i venti. Il record mondiale documentato è di una carpa di 38 kg, quello italiano ( nella foto a lato ) è attualmente di 32,3 kg, nell' album è presente la foto di una carpa cinese di circa 100 kg.

Le specie di carpa sono:

la carpa REGINA

la carpa A SPECCHI

la carpa ERBIVORA o AMUR

La carpa regina e quella a specchi differiscono per il fatto che la seconda presenta solo poche squame molto grosse mentre la regina ( o anche carpa comune) ha il corpo completamente ricoperto di squame.

 

 

La carpa erbivora o AMUR presenta il corpo decisamente più allungato,si nutre prevalentemente di vegetali e da ciò prende il nome.

parte 2: le tecniche