Cronistoria della S.S. GTM

La S.S. GTM, svolge la sua opera nella X Circoscrizione dal 1986, precisamente nella zona denominata Giardini di Tor di Mezza Via ubicata tra la Via Anagnina e il Km 12,300 della Via Tuscolana.

A partire dal 1980 la zona ha avuto un incremento demografico rilevante, fino a contare attualmente più di 1000 nuclei familiari.

Nel periodo intercorrente tra il 1980 e il Dicembre del 1985 sono state svolte solo sporadiche attività sportive, quindi il 12 Dicembre 1985 viene fondata la S.S. Giardini di Tor di Mezza Via che da Luglio 1995 ha modificato la denominazione sociale in S.S. GTM.

L'iniziativa di costituire la società nasce dal desiderio di un gruppo di amatori motivati dall'artefice del progetto, Gianni Disperati, con lo scopo di rispondere in maniera concreta alla richiesta di attività sportiva della zona.

La disciplina principale è il calcio, ove sono presenti cinque squadre che militano nei campionati federali, rispettivamente nelle categorie "Allievi", "Giovanissimi", "Esordienti" e "Pulcini" oltre ad una numeroso gruppo di "Primi Calci" e ad un'ampia attività amatoriale serale rivolta agli adulti.

La S.S. GTM è affiliata al C.O.N.I. dal 1987 e presenta il titolo di Scuola calcio riconosciuta dalla F.I.G.C. dal 1989.

Dalla stagione 1992/1993 la S.S. GTM, in collaborazione con la Divisione Calcio Femminile della F.I.G.C., ha lanciato l'iniziativa che permette gratuitamente alle bambine dai 6 ai 12 anni di svolgere il calcio.

La S.S. GTM ha organizzato numerose manifestazioni sportive e non, con lo scopo di raccogliere fondi destinati alla beneficenza, come lo spettacolo teatrale del 14/11/1997 al teatro Verdi (allego rassegna stampa), o il torneo "Dieci e Lode" in collaborazione con l'ANTEA nel giugno del 1997 (allego rassegna stampa).

Nel 1997 è stata prescelta dalla F.I.G.C. tra le oltre 250 società sportive romane affiliate, per effettuare un programma sperimentale nelle scuole di ogni ordine e grado in relazione al gioco del calcio. Il programma è stato svolto nelle seguenti scuole:

-        Materna, Via Sante Vandi

-        Materna, Via Niobe (69° circolo didattico)

-        Elementare, Via Niobe (69° circolo didattico)

-        Elementare, la Romanina (151° circolo didattico)

-        Medie inferiori, Raffaello (Romanina)

-        Medie superiori, Lombardo Radice (Ponte Linari)

Attualmente sei istruttori della S.S. GTM collaborano con il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in qualità di formatori.

 

La peculiarietà della Società Sportiva è stata e sarà sempre quella di disporre nei suoi corsi di istruttori qualificati ed esclusivamente di insegnanti di Educazione Fisica, garanzia questa di un lavoro professionale svolto ponendo l'accento sulle questioni pedagogiche oltre che sportive.

 

Il 6 luglio 2000, la GTM ha vinto un bando pubblico emesso dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, con un Progetto Sperimentale per "Contrastare il disagio giovanile e la violenza negli stadi".

La realizzazione del progetto si svilupperà nel corso di 12 mesi, con una serie d'interventi specifici, nelle 19 Circoscrizioni del Comune di Roma, nei campi di calcio, nelle scuole calcio e nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

L'organigramma della Società Sportiva prevede oltre al presidente, al suo vice, al segretario ed al cassiere , tre consiglieri.

 

Sul campo operano attualmente 8 istruttori di calcio.

 

La   sede   sociale   ed  il  campo  da  gioco  sono ubicati   presso   il   Centro  Sportivo  della   Parrocchia S. Ferdinando,  sito  in  Via  Nocara  n° 25,  00173  Roma,  tel 06.72.32.388.

 

E-mail ss.gtm@tiscalinet.it