Analisi partita di campionato

Ariccia - GTM 2-2

(De Stefano, 23’; Ariccia, 41’; Donati, 53’; Ariccia, 54’)

Formazione: De Luca, Pacchetti, Ventura, Rizzo, Ciotoli, Pellico, Cenci, Ercoli, Donati, De Stefano cap., De Simone (Notarangelo, 35’)

A disposizione: Notarangelo

Allenatore: Femminini

Valutazioni

Voti

Ariccia:

6,5

Modulo: 4-4-2. Squadra ben messa in campo, buona circolazione della palla e soprattutto molto tranquilla in campo. È troppo penalizzata dalla struttura atletica dei suoi giocatori altrimenti sarebbe un’ottima compagine. Buona la difesa e il centrocampo, ha dimostrato di crederci fino alla fine riuscendo a portare via un punto d’oro vista la notevole differenza atletica tra le due squadre.

GTM:

5,5

Modulo: 4-4-2. Il GTM non è stato in grado di sfruttare la superiorità fisico atletica dei propri giocatori, è mancata ancora una volta in maniera preoccupante sul piano della convinzione. Quando ha deciso di offendere lo ha fatto senza nessun problema ed andando facilmente al goal ci si chiede perché non lo abbia fatto lungo tutto l’arco della partita. Inoltre delle gravissime disattenzioni difensive hanno permesso agli avversari di pareggiare il conto, troppa grazia da concedere…

Difesa:

5

Bocciata in blocco, a parte il portiere che non molto poteva fare sui due goal. Il reparto è sembrato spesso non in difficoltà ma soprattutto disattento e con un atteggiamento di superiorità e sufficienza nei confronti dell’avversario che poi il campo ha giustamente mostrato come infondato. Purtroppo nelle ultime prestazioni è da registrare un calo di attenzione che ci punisce regolarmente… quando impareremo qualcosa da queste lezioni ?

Centrocampo:

6

Ancora latitante è il gioco, non riusciamo a costruire azioni con circolazione della palla anche se in alcuni momenti questo è stato cercato con volontà. Dobbiamo insistere ed avere pazienza se ancora non otteniamo dei risultati confortanti ma non bisogna mollare con la ricerca e l’attuazione del gioco.

Attacco:

6,5

Anche se è mancato di convinzione e continuità c’è da dire che è riuscito ad offendere bene e intelligentemente. C’è rammarico nel pensare che avrebbe potuto farlo di più, raccogliendo quindi più goal.

De Luca:

7

Ottima partita, finalmente ha dimostrato le sue qualità, ha mostrato convinzione e determinazione, ha salvato varie volte il risultato ed è abbastanza incolpevole sui goal. Complimenti.

Pacchetti:

5,5

Ci sembra che anche l’ultima volta si invocava un libero degno di questo nome… beh… non possiamo prendere i goal che abbiamo preso con l’Ariccia, il libero, per quanto libero, non deve far lasciare non marcati degli avversari, se sul primo goal non c’è particolare responsabilità, per quel che riguarda il secondo goal, tutto il reparto difensivo è responsabile e quindi il libero, quale capo reparto, avrebbe dovuto dare un occhio speciale alla marcatura del giocatore più basso dell’Ariccia, che poi è riuscito a segnare “di testa”…

Rizzo:

5

Ancora in ritardo di condizione, ha perso nell’arco dell’ultimo mese la reattività che gli ha consentito in alcune prestazioni di primeggiare sugli avversari, oggi lo vediamo spesso in ritardo, fuori tempo e non capace di recuperare… perché ??

Pellico:

6

Prestazione di volontà indiscutibile ma di qualità ancora un po’ latitante anche se si sono visti dei miglioramenti notevoli. In ogni caso sul secondo goal condivide la responsabilità con il suo reparto.

Ciotoli:

5

Nel primo tempo è chiamato ad una marcatura alla sua portata, stessa taglia e stessa velocità ma ha mostrato di avere difficoltà marcare un giocatore. Purtroppo il primo goal è nato da una sua dimenticanza eppure il Mister proprio qualche minuti prima gli aveva chiesto di coprire maggiormente… tuttavia non dobbiamo abbatterci ed imparare da queste lezioni per evitare nelle prossime occasioni di commettere gli stessi errori, coraggio.

Ventura:

6,5

Primo tempo veramente buono, ha giocato praticamente davanti alla difesa come interditore riuscendo sempre a rompere il gioco avversario, anche nel secondo tempo non ha giocato male ma il secondo goal ha macchiato la sua prestazione.

Cenci:

6

Un po’ addormentato, rispetto alla prestazione con il Marino è andato in calando, anche se qualche volta è riuscito a far decollare il gioco.

Notarangelo:

6

Entrato nel secondo tempo al posto di uno spento De Simone, si è posizionato davanti alla difesa ben giocando e cercando di far ripartire l’azione al momento giusto.

Ercoli:

6,5

Buona la sua prestazione ha corso molto e si è impegnato, risulta ancora un po’ scollegato dal gioco degli altri attaccanti ma non è in dubbio la sua volontà che sicuramente porterà i suoi frutti.

Donati:

7

Ancora una volta decisivo e protagonista. Ancora non si riesce a capire perché resti in ombra nell’arco della partita ma i suoi acuti illuminano la gara e ci permettono di conseguire i risultati. Ci si augura quanto prima che questo giocatore vada in campo con maggiore convinzione e continuità, nel frattempo la sua è stata una bella partita.

De Stefano:

7

Anche lui dimostra di aver recepito le lezioni delle partite precedenti e non fallisce dove prima aveva fallito. Ottimo il primo tempo, nella ripresa potrebbe, insieme a Donati, affondare l’Ariccia ma sono stati cosi magnanimi da non infierire ed invece…

De Simone:

5

Siamo lontani dalle prime prestazioni, quelle che lo vedevano protagonista e goleador… che fine ha fatto De Simone ? Lo aspettiamo con fiducia convinti che possa ripetere le belle prestazioni iniziali, nel frattempo il Mister lo deve sostituire nei primi minuti del secondo tempo.

Mister Femminini:

5,5

Una partita che tatticamente non aveva molto da dire, due moduli speculari senza particolari marcature e particolari compiti. Il pareggio è sicuramente frutto di disattenzioni ed occasioni mancate, ma il Mister non è stato in grado di sfruttare la superiorità atletica che i suoi senza dubbio mostravano rispetto agli avversari. Un convincente gioco è ancora latitante ed insieme ad alcuni atleti aspettiamo anche il Mister…

 

 

Questioni da affrontare settimanalmente:

1.      concentrazione in campo e nelle marcature;

2.      circolazione del gioco;

3.      atteggiamento positivo in campo;

4.      visione di gioco;

5.      collaborazione nel reparto e tra i reparti.