Analisi partita di campionato

GTM – Frascati Gioc 6-1

(Autorete Frascati, 8’; De Stefano, 15’, De Stefano, 33’; De Stefano, 39’; Frascati Gioc, 44’; De Stefano, 50; De Stefano, 51’;)

Formazione: Arnone, Ciotoli, Rizzo, Pacchetti cap., Vulcano (De Stefano A., 40’), Ercoli, Notarangelo, Cenci, Pellico, De Simone (Bassi, 40’), De Stefano

A disposizione: De Luca, Bassi, De Stefano A.

Allenatore: Femminini

Valutazioni

Voti

Frascati Gioc: Modulo: 4-4-2

5

Difficile sintetizzare tutti i problemi del pur volenteroso Frascati Gioc. Forse basta dire che come noi manca soprattutto di convinzione, anche se tecnicamente ha mostrato varie lacune. La difesa e il centrocampo sono in particolare i suoi punti deboli.

GTM: Modulo: 3-1-4-2

6

Prima partita dopo la pessima figura con l’Atletico Ciampino. L’avversario che si aveva davanti non ha costituito di certo un muro invalicabile o un test importante per capire se veramente la squadra ha deciso di cambiare atteggiamento… difatti nonostante il forte divario tecnico-tatttico, in sostanza il GTM non ha mostrato un bel gioco, un preciso ordine in campo e soprattutto collaborazione tra i vari reparti. Si è affidata alle individualità che per fortuna, almeno in questa occasione, hanno fatto la differenza. Per il resto la mentalità giusta continua ad essere assente. Una squadra di calcio non può e non deve essere una serie di individualità ma un unico e compatto collettivo. E su questo punto si è ancora molto lontani.

Difesa:

6

Sicuramente è stata poco impegnata ma ha mostrato ancora i limiti di ordine tattico già espressi. I movimenti della difesa non sono ancora chiari e non sono stati recepiti bene. Bisogna insistere e applicarsi in ogni singolo impegno.

Centrocampo:

6

Un minimo di sviluppo del gioco c’è stato ma sono ancora evidenti i limiti, gli errori nei movimenti del reparto complessivo e la poca collaborazione tra i compagni. Ovviamente gli avversari non hanno apposto alcuna resistenza per cui si è potuti giocare indisturbati, ma nonostante questo aiuto il GTM non ha mostrato un bel gioco, neanche ordinato.

Attacco:

6,5

Il reparto è stato poco servito e poco supportato dal centrocampo, tuttavia la pochezza del Frascati ha stimolato gli attaccanti e soprattutto De Stefano a realizzare molti goal e molte azioni; ma è risultata comunque evidente l’occasionalità delle varie azioni e la poca organizzazione del gioco.

Arnone: n° 1

6

Quasi mai impegnato nelle varie azioni, ha subito un goal ma poco poteva fare, per il resto qualche parata sporadica e soprattutto molta umidità.

Ciotoli: n° 2

6

In posizione di terzino è stato poco impegnato, gli si chiedeva comunque il rispetto della posizione e dei movimenti difensivi ma con non molti risultati.

Rizzo: n° 3

6

Altro terzino che ha mostrato gli stessi limiti dell’intero reparto anche se in alcuni casi ha mostrato impegno e qualche numero atletico notevole.

Vulcano: n° 4

6,5

Molto buona la sua prestazione, anche se poco impensierito dagli avversari è stato l’unico che ha mostrato il senso della posizione e ha cercato di rispettare le distanze tra se stesso e i suoi compagni.

Pacchetti: n° 5 – capitano

6

Partita facile con pochi pensieri ma proprio per questo si poteva mostrare per lo meno ordine tattico… invece è proprio questo che è mancato, insieme ad un pizzico di convinzione in più.

Cenci: n° 6

6,5

Buon primo tempo, giocato con convinzione e determinazione, ha cercato di far circolare la palla mostrando le sue doti, tuttavia nella ripresa, forse galvanizzato dal primo tempo, ha perso la bussola e ha cominciato a girare a vuoto, calpestandosi piedi con il suo compagno di reparto. Comunque la sua prestazione è positiva.

Ercoli: n° 7

6

Tanto impegno nella corsa e nel recupero… ma è fallito nell’aspetto più importante, cioè il fatto di giocare insieme alla squadra, in fondo è sceso in campo insieme ad altri 10 giocatori ma li ha quasi puntualmente ignorati.

Notarangelo: n° 8

6,5

Anche lui come Cenci ha giocato una buona partita, si è molto impegnato ed ha cercato soprattutto nel primo tempo di sviluppare il gioco, ma nella ripresa, come se si fossero messi d’accordo in due, anche lui si è eclissato e ha creato più che altro confusione.

De Simone: n° 9

6

Partita caratterizzata dall’impegno e dalla voglia di fare bene, cosa non sempre andata a buon fine. Sembra aver ripreso il discorso dell’impegno preso ad inizio stagione, ci si augura che continui così, soprattutto in allenamento, e sicuramente i risultati arriveranno.

De Stefano Giuseppe: n° 10 – vice capitano

7,5

Come con l’Atletico Ciampino, aveva davanti più che altro dei birilli da saltare. Fortunatamente questa volta ha svolto pienamente il suo lavoro. Non si è badato molto allo stile, d'altronde le azioni non erano molto corali, ma in questa partita non ha mai sbagliato anzi si è mostrato pronto e reattivo su quasi tutte le occasioni che ha avuto. Complimenti.

Pellico: n° 11

7,5

Ottima la sua partita, ha corso per tutto il tempo, recuperando tantissimi palloni e andando anche a costruire il gioco ove necessario. Ha il particolare merito di aver giocato semplice, senza inutili preziosismi e soprattutto di aver giocato per la squadra. Prestazione da incorniciare.

Bassi:

6

Si vedono dei miglioramenti, soprattutto sul piano dell’impegno e della concentrazione, con un po’ di convinzione in più sarebbe andato anche in goal, comunque questa è la strada giusta.

De Stefano Alex:

7

Il Mister lo vorrebbe tutte la partite con sé. Quando entra in campo si vede la differenza (e non di categoria), è piccolo ma si fa sentire e soprattutto è tatticamente molto più ordinato di altri suoi compagni. Ottima la sua prestazione, in soli 20 minuti ha mostrato a tutti come si sta in campo.

De Luca:

s.v.

Turno di riposo il suo, il Mister visti gli equilibri tattici ha deciso di praticare un sano turn over per dare spazio a tutti i giocatori della rosa, con un po’ di pazienza avremo modo di divertirci tutti quanti.

Durante:

s.v.

Non è stato convocato per via del fastidioso infortunio che ancora lo tiene lontano dai campi.

Donati:

s.v.

Altro infortunato di lusso.

Ventura:

s.v.

Non disponibile per infortunio.

Rufini:

s.v.

Non disponibile per infortunio.

Cardellini:

s.v.

Non è stato convocato perché il Mister non ha ancora avuto notizie sulla fine che ha fatto…

Mister Femminini:

6,5

Il Mister ripropone il modulo offensivo con l’aggiunta del mediano davanti alla difesa. Sicuramente azzeccata la mossa che ha mostrato il valore e l’utilità di Vulcano. Per il resto era difficile fare male contro questa squadra ma se la squadra non gioca con il dovuto ordine ci si deve voltare ancora una volta verso l’allenatore…

 

Questioni da affrontare settimanalmente:

1.      ordine tattico in campo;

2.      mantenimento delle posizioni assegnate;

3.      concentrazione prima e durante la partita;

4.      convinzione e determinazione nel condurre il gioco.