Analisi partita di campionato - 20 gennaio 2001

GTM - Marino 2-2 (Donati, 15’; Marino, 29’; De Stefano, 55’; Marino, 57’)

Formazione: De Luca (Arnone, 47’), Ciotoli, Rizzo, Notarangelo, Pacchetti, Cenci, Ercoli, Durante (Rufini, 22’), De Stefano, Pellico, Donati

A disposizione: Arnone, Rufini, Ventura, Vulcano, Bassi, De Simone

Allenatore: Femminini

Valutazioni

Voti

Marino: Modulo: 3-1-4-2.

6,5

Nella prima di ritorno il Marino ha mostrato progressi notevoli rispetto all’andata, non tanto per quel che riguarda la fase conclusiva, ma soprattutto nella precisione e puntualità con cui ha applicato un fuorigioco molto alto, quasi a centrocampo. È stata questa la chiave di svolta di questa partita, gli undici avversari non hanno mai sbagliato l’impostazione tattica ed hanno messo veramente in difficoltà il GTM. Ne è scaturita una partita molto bella, tatticamente spettacolare.

GTM: Modulo: 3-1-4-2.

6,5

Giocare contro una squadra che applica così bene il fuorigioco è difficile per tutti. C’è da dire che fino al goal del vantaggio (15’) il GTM ha giocato una partita perfetta mostrando anche le adatte contromisure allo scacchiere avversario… poi ?? si è smarrito, ha perso la concentrazione e i giocatori non hanno più seguito i dettami del loro tecnico, da allora si è vista una partita confusionaria. Nella ripresa ci si aspetta una reazione più decisa ed invece il GTM ha continuato a rimanere imbrigliato nelle reti del Marino, solo alla fine un bellissimo goal regalava la speranza al GTM, che purtroppo pochi minuti dopo si faceva recuperare su una grossa disattenzione dell’intero reparto difensivo e complessivamente di tutta la squadra. Ciò che comunque è preoccupantemente mancata è l’umiltà con cui si devono affrontare sia le vittorie che le sconfitte… il GTM è mancato soprattutto su questo… e tutto ciò è imperdonabile.

Difesa:

6,5

Buona partita, nonostante i due goal subiti. I due terzini ed il portiere hanno giocato benissimo un po’ meno si può dire per il libero, si spera in futuro di non vedere più questi errori così ingenui.

Centrocampo:

6,5

Difficile compito per il centrocampo, che giocava sulla linea mediana della propria difesa. nel primo tempo hanno fatto girare bene il pallone ma nella ripresa hanno dimenticato quello che dovevano fare e non hanno ben supportato le punte.

Attacco:

6

Anche per questo reparto è stata una partita difficilissima ma non ha mostrato la giusta intelligenza tattica necessaria in questo match. Ha trovato dei goal più per volontà caratteriale che per buona orchestrazione, in fondo non abbiamo avuto tantissime occasioni. Una lezione da tenere a mente.

De Luca: n° 1

8

Ancora una volta insuperabile. La sua è stata una partita esemplare, sempre attento e pronto. Ha giocato alto, da libero, come aveva chiesto il tecnico e nel secondo tempo ha salvato il risultato con due grandissime parate. Ha meritato i complimenti di tutti quanti i presenti. Purtroppo proprio la sua determinazione gli è costata cara infortunandosi e dovendo uscire. In ogni caso una partita bellissima la sua.

Ciotoli: n° 2

8,5

Questa è stata la sua migliore partita fino ad ora. È ancora più importante in quanto veniva da una prestazione non buona e Ciotoli ha mostrato di aver ascoltato il tecnico e le sue osservazione e lo ha ben ripagato con una partita da incorniciare. Ha mostrato che non conta la statura, ha dovuto marcare un giocatore alto il doppio di lui, ma giocando sulla velocità e sul tempismo lo ha sempre anticipato facendolo disperare. Peccato la dormita generale della difesa sul secondo goal ma vorremmo vedere un Ciotoli sempre così, complimenti.

Rizzo: n° 3

7,5

Anche Rizzo non è stato da meno, anche lui come Ciotoli veniva da una brutta partita ed ha dimostrato al Mister e a tutta la squadra come si reagisce e come si gioca al pallone. Sempre puntuale, attento e motivato. È meglio che non batta più i falli laterali e per lui come per tutti gli altri ci vorrebbe più umiltà, comunque la sua è stata un’ottima prestazione.

Notarangelo: n° 4

6

Il primo tempo è stato buono, è riuscito a tamponare e cercare di proporre il gioco ma nel secondo tempo non si è più visto mostrando ancora dei limiti atletici che devono assolutamente essere eliminati attraverso una maggiore dedizione in allenamento.

Pacchetti: n° 5 - cap.

6

Dell’intera difesa è quello che ha giocato peggio e che nel momento topico, cioè nel secondo goal, avrebbe dovuto porre un giocatore sulla linea di porta, invece si è disinteressato ed ha così contribuito al pareggio. Questo dimostra che si vince, si pareggia e si perde in 11 giocatori e il goal non è mai il merito o il demerito di un giocatore solamente, ma di tutta la squadra. Che questa diventi una legge assoluta per tutti gli atleti del GTM.

Cenci: n° 6

6

Partita volenterosa e con qualche sprazzo nel primo tempo che ha messo i nostri avanti in condizione di segnare, poi è rimasto imbrigliato anche lui nell’astuto gioco del Marino, ci aspettiamo ancora qualcosa di più, soprattutto perché siamo convinti che è in grado di dare tanto.

Ercoli: n° 7

7,5

Buonissima partita, come al solito corre da tutte le parti, recupera imposta e lotta come un gladiatore, questa volta non ha segnato ma è un giocatore indispensabile e fino a questo momento è l’unico che mostra la giusta umiltà e rispetto con cui affrontare tutte le partite, gli avversari ed i compagni. Complimenti Andrea.

Durante: n° 8

6

Partita difficile per lui, è ancora in chiaro ritardo di condizione atletica, cerca di far valere la sua classe, ma in una partita così dinamica bisognava correre in continuazione. Subisce un duro colpo e il Mister decide di non rischiare effettuando il cambio. Siamo comunque sicuri che tornerà ai suoi abituali ed alti livelli, coraggio.

De Stefano: n° 9 – v.cap.

6,5

A tratti ha giocato una grandissima partita, ha segnato un bellissimo il goal e ha cercato forse con non troppa lucidità ed efficacia di inserirsi nella attentissima difesa avversaria. Nella ripresa ha sofferto la scarsa applicazione di tutta la squadra.

Pellico: n° 10

6,5

Ancora una prestazione lontana dalle sue solite, tuttavia una certa reazione si è vista e in alcuni momenti è stato fondamentale. Sono forse problemi di concentrazione perché non gli mancano ne le doti tecniche, ne quelle atletiche e tanto meno quelle tattiche. Gli si chiede perciò un maggiore concentrazione e determinazione e tornerà ad essere il Pellico che tutti vogliamo vedere.

Donati: n° 11

5,5

Nonostante il goal e lo zampino su quello di De Stefano, non è piaciuto. Ancora una volta ha mostrato un preoccupante calo atletico, nel senso che non corre e non si capisce perché. Nel particolare il Mister attendeva nel secondo tempo una sua reazione, che purtroppo non è arrivata ed ha continuato a giocare sui bassi livelli del primo tempo e delle ultime due prestazioni. Così non va. Cosa c’è che non va ?? forse è il caso di parlarne.

Arnone: n° 12

5,5

Difficile il suo rientro in partita, in un momento molto delicato e con una squadra che ci ha pressati per tutto il primo tempo. Dopo un avvio un po’ incerto ha fatto buoni interventi, peccato nell’azione del goal dove sebbene coperto non è riuscito a deviare il pallone che andava a finire in rete. Gli errori si commettono ed è normale nel calcio, ma proprio perché si commettono errori ci si deve immediatamente rimboccare le maniche ed evitare di commetterne altri. Ci deve essere quindi reazione e mai abbandonarsi all’errore che si è commesso e sicuramente con maggiore determinazione si farà meglio, coraggio.

De Simone: n° 13

s.v.

Non è stato utilizzato per motivi tattici, era una partita troppo rapida ed esasperata per le sue caratteristiche tecnico-tattiche.

Rufini: n° 14

6

Entrato al posto di Durante aveva il compito di penetrare tra le file avversarie. Purtroppo in più di un caso è sembrato un po’ perso in campo, a cosa è dovuto questo ?? forse come per Donati è il caso di parlarne con la squadra e con il tecnico.

Vulcano: n° 15

s.v.

Non è entrato in partita per motivi tattici.

Bassi: n° 16

s.v.

Non è entrato in partita per motivi tecnico-tattici, si deve cercare di avere un po’ di pazienza, non fa piacere neanche al Mister tenere fuori dei giocatori e sicuramente in seguito ci sarà modo e spazio per tutti.

Ventura: n° 17

s.v.

Non è entrato in partita per il delicato equilibrio che si era venuto a creare in difesa.

Cardellini

s.v.

Non è stato convocato in quanto non si hanno notizie di lui da un po’ di tempo.

Mister Femminini

6,5

È stata un’autentica partita a scacchi in cui il Marino ha sicuramente imbrigliato il GTM. Tuttavia all’inizio Mister Femminini aveva azzeccato le contromisure giuste per superare gli avversari, ma la concentrazione dei suoi giocatori non è durata così a lungo e quindi la partita si è fatta molto più difficile. Non è bastato il tentativo del tecnico di spronare caratterialmente i suoi ragazzi, tra il primo e il secondo tempo, tatticamente non è riuscito più ad arginare la buona disposizione avversaria.

 

Questioni da affrontare settimanalmente:

1.      Concentrazione e grinta;

2.      Ascoltare e cercare di attuare i dettami del tecnico;

3.      Umiltà e rispetto tra i compagni di squadra;

4.      cura del collettivo;

5.      motivazione personale.