Analisi partita di campionato

GTM - Morena 0-0

 

Formazione: De Luca, Pacchetti, Ventura, Rizzo, Durante, Pellico, Cenci, Notarangelo, Ercoli, De Simone (Rufini, 40’), De Stefano cap.,

A disposizione: Arnone, Rufini, Cardellini

Allenatore: Femminini

 

Valutazione del Morena: modulo 4-4-2. Squadra abbastanza quadrata e solida. Ha cominciato la partita in sordina disputando un primo tempo non buono dove ha subito il nostro centrocampo e la nostra migliore copertura degli spazi. Nel secondo tempo tuttavia con il calare di alcuni nostri elementi il Morena è emerso, brava nelle ripartenze, soprattutto quelle laterali, mettendoci qualche volta in difficoltà ma anche correndo qualche rischio in contropiede. Una partita pareggiata ai punti. Voto 6.

 

Valutazione del GTM: modulo 5-1-2-2. Nonostante l’apparente inferiorità a centrocampo siamo risultati superiori sia in difesa che a centrocampo. Nel primo tempo è mancata solo la finalizzazione. Nel secondo tempo però la musica è cambiata, il centrocampo ha lasciato, fiato, gambe e determinazione negli spogliatoi di conseguenza tatticamente siamo risultati inferiori. Molta disattenzione nelle palle inattive. Voto 5,5.

Difesa: ancora una buona partita anche se in alcuni casi ci siamo dimenticati le marcature, scalando anche male sugli avversari. Voto 6,5. Voto: 7.

Centrocampo: il primo tempo è stato supportato validamente dai laterali difensivi, evitando di cadere in inferiorità numerica, anche la posizione di Cenci è stata spesso determinante per rompere le iniziative degli avversari. Nel secondo tempo la stanchezza e la scarsa convinzione, ha fatto saltare le posizioni e il reparto non ha capito più nulla, mostrando anche nervosismo tra i compagni. Ha la principale responsabilità di non mettere a terra il pallone e giocarlo sviluppando l’azione, si pensa solo a calciarlo via… come se scottasse. Dobbiamo immediatamente invertire e correggere questa tendenza… chiaro ??. Voto 5. Voto: 5,5.

Attacco: il reparto non è stato così cinico come in altri frangenti. Non è riuscito ad impegnare mai il portiere avversario. È mancato di dinamismo e geometrie di gioco. Voto 5,5.

Voto GTM: 5,6.

 

Valutazione dei singoli:

De Luca: un primo tempo a godersi lo spettacolo e un po’ di sole, fastidioso. Nel secondo è stato spesso chiamato in causa mostrando la sua puntuale sicurezza. Voto 6,5.

Pacchetti: buona partita, sceglie bene i tempi degli interventi e non sbaglia nulla. Voto 7.

Ventura: nessun errore nel primo tempo, nella ripresa il dolore alla gamba lo ha fatto calare di rendimento e di concentrazione, sbaglia qualcosa ma stringe i denti e giunge fino alla fine della partita. Voto 6.

Rizzo: buona partita, non commette nessun errore… la società sta pensando di comprargli delle scarpette da ballo, dato che continua a non perdere il vizio di danzare davanti al pallone e alle finte degli avversari. Voto 6,5.

Durante: buona partita in fase di marcatura e copertura, manca ancora il richiesto apporto offensivo, anche se va ancora annotata la non buona condizione fisica che nel secondo tempo non gli permetterà di sganciarsi come avrebbe dovuto. Voto 6,5.

Pellico: ancora una volta in un ruolo non suo, stavolta terzino sinistro, non sbaglia mai e corre molto, tuttavia anche lui come Durante, non riesce ad offendere. Voto 6,5.

Cenci: un primo tempo da incorniciare, gioca, corre, recupera palloni, non protesta e non critica i compagni. Nella ripresa non si ritrova più in campo, un po’ come tutta la squadra… perché ?? Non si sa. Dovrebbe cercare di aiutare i compagni e non criticarli. Per la prestazione del primo tempo meriterebbe 7 ma tatticamente e soprattutto per le continue critiche ai compagni prende 5.

De Stefano: capitano… ma segue l’esempio di Cenci, cadendo nelle provocazioni e dimenticando di curare soprattutto il gruppo. Riguardo il gioco, anche lui, nel primo tempo si è distinto per impegno e determinazione, un po’ meno come lucidità nel mandare a segno i nostri attaccanti. Nel secondo tempo tatticamente viene indietreggiato limitando il suo raggio d’azione e badando soprattutto al contenimento degli avversari per via soprattutto delle continue amnesie del nostro centrocampo. Voto 6.

Notarangelo: è l’altro centrocampista centrale a cui si richiede di sviluppare il gioco, di mettere la palla a terra e di farla circolare… non ci riesce, tuttavia si impegna e cerca di correre per tutta la partita. Ancora una prestazione di volontà. Voto 6. Voto: 6.

De Simone: nel primo tempo fa un buon gioco, si muove più di altre partite ma questa volta viene servito poco. Deve continuare su questa strada di vero impegno, le sue, fino ad adesso, sono state tutte buone prestazioni. Nella ripresa ha lasciato il posto a Rufini. Voto 6,5.

Rufini: entrato nel secondo tempo non è riuscito ad entrare nel vivo del gioco, soprattutto perché quasi mai servito. Ha mostrato comunque impegno e volontà di fare bene. Voto 6,5.

Ercoli: ruolo inedito per lui, ha sofferto della mancanza di gioco del centrocampo tuttavia in qualche occasione avrebbe potuto cogliere più frutti… abbiamo bisogno di cinismo dai nostri attaccanti, anche la più piccola occasione va sfruttata. Voto 6,5.

 

Allenatore Femminini: nel primo tempo la squadra viene messa abbastanza bene in campo, è soprattutto indovinata la posizione di Cenci davanti alla difesa, tuttavia nella ripresa, il Mister non è riuscito ad apportare le giuste modifiche per alleggerire la pressione che i suoi hanno subito. Dimostra ancora di non avere impresso, in alcuni suoi giocatori, la mentalità giusta e soprattutto di mancare, in questa fase, di un valido ed utile gioco, in particolare a centrocampo. Voto 5.

 

Questioni da affrontare settimanalmente:

1.      sviluppo del gioco palla a terra;

2.      difesa alta;

3.      gioco sulle fasce;

4.      palle inattive