Analisi partita di campionato

GTM Roma Otto T.M. 1-0 (De Simone,58’)

 

Formazione: De Luca, Pacchetti cap., Ventura, Rizzo, Durante, Donati, Pellico, Notarangelo (Cenci, 20’), Ercoli, Rufini, De Stefano v.cap. (De Simone, 40’)

A disposizione: Arnone, Cardellini, Scaringella

Allenatore: Femminini

 

Valutazione del Roma Otto T.M.: modulo 4-4-2, squadra messa in campo molto bene, attua un pressing a metà campo dove ci ha sempre sovrastato. Buona difesa con qualche disattenzione grazie alla quale siamo arrivati in zona goal. L’attacco non è il suo punto forte. Squadra atleticamente dotata con giocatori molto forti fisicamente e decisi nei contrasti 1:1. Voto: 6,5.

 

Valutazione del GTM: modulo 5-3-2, squadra non messa bene in campo per via della superiorità degli avversari a centrocampo. La superiorità tuttavia non è data solamente dal modulo (4 centrocampisti contro 3) ma da una mentalità più decisa e aggressiva degli avversari rispetto a noi. Comunque l’organizzazione del gioco è mancata lasciandosi andare esclusivamente alle iniziative personali e ai rinvii del nostro portiere puntualmente intercettati dagli avversari. Nel secondo tempo il modulo si è trasformato in un 4-4-2 facendo scalare il laterale dx a centrocampo cambiando tuttavia di poco l’assetto della partita.

La difesa ha giocato un’ottima partita anche se i laterali non sono riusciti a sganciarsi in maniera dovuta. Voto: 7.

Il centrocampo, nonostante il cambio di modulo ha deciso di giocare gli ultimi 10’ della partita riuscendo ad impensierire gli avversari e giungendo al goal, questo a dimostrazione che quando ci si impegna a far girare la palla le occasioni arrivano e si finalizzano. Voto: 5,5.

L’attacco nel primo tempo è stato totalmente insufficiente mentre nel secondo si è ridotto molto come campo di azione ma ci ha creduto fino all’ultimo e questo è stato determinante. Voto: 4,5.

Voto GTM: 5,6.

 

Valutazione dei singoli:

De Luca: buona partita, sicuro tra i pali e nelle uscite, poco riflessivo nel cercare i compagni nei rinvii, in fondo non è stato molto impegnato. Voto: 6,5.

Pacchetti: ottima partita, determinante in alcune fasi di gioco, ha salvato il risultato in più di un’occasione. Voto: 8.

Ventura: buona partita, nessun errore in marcatura. Voto: 7,5.

Rizzo: buona partita, sempre concentrato a parte qualche attimo di incertezza, atleticamente pronto. Voto: 7,5.

Durante: nel primo tempo praticamente assente, poco servito dai compagni proponendosi tuttavia poco, mai impegnato in difesa. Nel secondo tempo spostato a centrocampo a fatto vedere qualche cosa del suo buon repertorio. Voto: 5.

Donati: buona partita nel primo tempo, determinato convinto e puntuale in copertura e marcatura, qualche volta ha provato a scendere con pochi risultati e molta incertezza nei movimenti. Secondo tempo inesistente, non è mai sceso ed è sembrato particolarmente demotivato. Voto: 5,5.

Pellico: primo tempo in apparente debito di ossigeno. Si muove comunque molto e a tutto campo, qualche volta riesce ad interdire gli avversari ma soprattutto nel primo tempo naufraga con il resto dei suoi compagni centrocampisti. Evidenzia i problemi di costruzione di tutto il centrocampo. Voto: 5,5.

Notarangelo: mai in partita, sovrastato dagli avversari fisicamente e tatticamente, è sembrato poco convinto o comunque fuori condizione. È stato sostituito da Cenci al 20’. Voto: 5.

Cenci: ha iniziato male il campionato arrivando tardi senza avere avvertito, per questo meriterebbe l’insufficienza, tuttavia è entrato in una fase particolarmente difficile con il preciso scopo di costruire il gioco, cambia un pochino l’impostazione del centrocampo e decide di far girare la palla solo gli ultimi 15’ della partita. Voto: 6.

Ercoli: la volontà non è in discussione ma gira a vuoto cadendo spesso nell’errore di tenere troppo il pallone e quindi rallentare il gioco senza riuscire a svilupparlo, è tuttavia determinante nell’azione da goal dimostrando concentrazione e determinazione, questo salva la sua prestazione. Voto: 6,5.

Rufini: il primo tempo è totalmente insufficiente, forse un problema di condizione fisica. Non riesce quasi mai a dialogare con De Stefano, sempre fuori dal gioco. Voto: 5.

De Stefano: all’inizio della partita spreca una chiara occasione da goal, per il resto del primo tempo si impegna e corre ma gira a vuoto cercando improbabili penetrazioni verticali, non riesce ad intendersi con Rufini e soprattutto con Ercoli. A metà del secondo tempo deve uscire per infortunio. Voto: 5.

De Simone: entra al 40’ in una partita non messa bene soprattutto in attacco. Non riesce a portare dinamismo all’azione tuttavia nell’ultima e unica occasione da goal del secondo tempo si fa trovare pronto sulla corta respinta del portiere dopo il tiro di Ercoli, segnando il goal che permette al GTM di conquistare i suoi primi 3 punti. Voto: 7.

 

Allenatore Femminini: seconda panchina con i giovanissimi, e si vede. Ha la principale responsabilità di non ritrovarsi con le dinamiche del calcio giovanile. Per tutto il primo tempo non riesce a cambiare assetto tattico alla sua squadra in evidente crisi di gioco e di posizioni. Nel secondo tempo apporta le dovute modifiche tattiche e la squadra soffre meno e riesce a costruire qualcosa, il suo esordio, come del resto della squadra, può definirsi fortunato. Voto: 5.