Analisi partita di campionato

Marino - GTM 0-1 (Donati, 37’)

Formazione: De Luca, Pacchetti, Rizzo, Ventura, Ciotoli, Donati, Pellico, Notarangelo (Morganti, 30’), Rufini (Cenci, 30’), Ercoli, De Stefano

A disposizione: Cenci, De Simone, Morganti

Allenatore: Femminini

Valutazioni

Voti

Marino:

6

Modulo: 4-4-2. Squadra tatticamente messa bene in campo. Ha attuato un ottimo fuorigioco anche se in queste categorie penalizza troppo la squadra che lo pratica. È mancata soprattutto in fase conclusiva dove soprattutto nella prima frazione ha graziato diverse volte il GTM. Nella ripresa è stata abilmente bloccata dal GTM e non ha saputo trovare le giuste contromisure anche se è andata vicinissima al pareggio con un legno colpito dai suoi avanti.

GTM:

6,5

Modulo: 1-4-4-1. Partita dai due volti, nel primo tempo ancora sui livelli catastrofici del Real Grottaferrata e nella ripresa grande reazione e padronanza del campo anche se non senza errori e disattenzioni. Il fuorigioco contro cui ha giocato il GTM ha spesso bloccato le punte e i centrocampisti ma è proprio questa tattica che ha regalato numerosissime occasioni da rete che se anche solo la metà fossero state sfruttate parleremmo di ben altro risultato. La fortuna è stata dalla nostra parte e questo fa parte del gioco del calcio. Tuttavia siamo ancora lontani dal gioco e dal carattere che Mister Femminini vuole dare alla sua compagine.

Difesa:

6

Non è facile riprendersi da una brutta prestazione e questo reparto ci ha impiegato un intero tempo di gioco e molta fortuna. Nella ripresa grazie ad alcuni accorgimenti tattici la difesa si è trovata meglio rischiando meno ma regalandoci sempre tante preoccupazioni al livello di concentrazione ed attenzione sui movimenti di gioco.

Centrocampo:

6

Primo tempo insufficiente, ancora in difficoltà nel produrre gioco e spesso in ritardo sugli avversari. Nella ripresa con le sostituzioni e i cambi di marcatura è diventato padrone della zona, giocando bene, e facendo continuamente partire in contropiede gli atleti del GTM.

Attacco:

6,5

Bisognerebbe dare due votazioni e due valutazioni. Una riguarda la capacità realizzativa di questo reparto che è preoccupantemente scarsa, grande mole di occasioni ed una sola rete… perché mai ? L’altra di contro si deve riferire al grande impegno dimostrato e alla volontà di riuscire bene a tutti i costi. Ne è derivata una strana prestazione che, se per le occasioni mancate e gli errori un po’ banali di tattica e di movimento, lascia insoddisfatti, dall’altra ci conforta la reazione psicologica che si è vista in campo nel passaggio dal primo al secondo tempo. Si fosse sbagliato di meno il voto sarebbe stato più alto.

De Luca:

6

Meglio dell’ultima prestazione anche se alcuni errori hanno dimostrato la preoccupazione con cui scende in campo e con cui affronta le uscite sui palloni e sugli avversari. Si deve migliorare soprattutto da questo punto di vista.

Pacchetti:

7

Ecco un giocatore tornato dalle vacanze che si era preso nelle ultime partite. Ha lottato per tutta la partita risolvendo situazioni intricate e pericolose. Avvertimento fondamentale: quando si spazza il pallone non lo si fa mai in mezzo alla propria area o centralmente ma sempre sulle fasce laterali, zone meno pericolose e meno piene di avversari.

Rizzo:

6,5

In alcuni momenti ha giocato la sua migliore partita in altri si è perso in indecisioni che potevano costargli caro. Nel complesso la sua è una buona prestazione… continuiamo così.

Pellico:

7

Ha dato peso e quantità ad un centrocampo molto leggero soprattutto nel primo tempo. Si è impegnato su tutti i palloni andando spesso in copertura e in raddoppio di marcatura, siamo convinti che continuando così riuscirà ad apportare anche un notevole tasso tecnico a questo reparto e alla squadra intera.

Ventura:

6

Primo tempo quasi imbarazzante per indecisione ed incertezza negli interventi. La fortuna ha giocato dalla sua parte ma non sarà sempre così. Nella ripresa commette solo un errore e poi non sbaglia più nulla. È importante vedere reagire un giocatore è questo che ci si attende da lui e da tutti gli altri giocatori… reazione.

Donati:

7,5

Preoccupante il suo primo tempo… dalla parte sinistra sembra non giocare per niente, ha davanti un avversario che è la metà di lui e non lo mette mai in difficoltà, il Mister ad un certo punto decide di metterlo in marcatura fissa sul n° 10 passandolo alla fascia destra e per tutto il primo tempo non riesce a prendere le misure dal suo avversario; ma nel secondo tempo si scuote ed esce alla grande. Inizia la ripresa con un paio di azioni che hanno mostrato tutta la sua classe e la sua grinta, lotta su tutti i palloni, riconquista quelli che perde e nel momento dell’azione da goal è lucido nel seguire il gioco e nel buttare in rete una palla che altrimenti si sarebbe persa sul fondo. Tutta la squadra ha bisogno di un Donati a questi livelli.

Cenci:

7,5

Entra nel secondo tempo rientrando dopo problemi, tra l’altro non risolti, alle ginocchia. La sua è una buonissima prestazione, di volontà e di tecnica, visto che riesce a far girare un minimo il pallone e non si mostra inferiore a nessuno, lotta su tutti i palloni ed aiuta i compagni. Ottimo lavoro Lorenzo, continua così.

Notarangelo:

5,5

È ancora in ritardo di condizione atletica, non manca la voglia di fare bene ma si trova in difficoltà in un centrocampo cosi pieno di giocatori, non si intende molto con Rufini e nel secondo tempo lascia il posto a Cenci. Stringiamo i denti e sicuramente verranno tempi migliori, comunque l’atteggiamento mentale è quello giusto bisogna solo avere un po’ di pazienza.

Ercoli:

7

Molto buona la sua partita. Corre per tutto il campo, si infortuna e continua a giocare, ammirevole il suo impegno e il sacrificio per la squadra. Mostra anche un certo acume tattico nell’infilarsi tra le maglie avversarie impegnate nel fuorigioco, lo mette in crisi ma sul più bello sbaglia occasioni imperdonabili. Siamo comunque convinti che questa è la strada giusta ed Ercoli ha cominciato a percorrerla.

De Stefano: Ammonito

7

Nel primo tempo si impegna molto ma conclude poco, non riesce a comprendere bene i movimenti difensivi degli avversari. Ha un’ottima occasione da solo davanti al portiere ma sbaglia e poco dopo si fa anche ammonire, gli ricordiamo che non è questo l’atteggiamento di un capitano in campo, non si deve mai reagire ad un fallo… mai. Nella ripresa rientra e gioca un’altra partita, più umile, più a disposizione dei compagni, continua a non comprendere bene come bucare la difesa avversaria ma la sua classe, indiscutibile, gli permette di trovarsi diverse volte davanti al portiere, purtroppo sbagliando, comunque riesce a fare gioco servendo bene anche i compagni. Una partita decisamente positiva la sua, complimenti.

Rufini:

5,5

Prestazione un po’ anonima, si trova anche lui in difficoltà come Notarangelo con tutta quella gente a centrocampo, ma d’altronde è questo il gioco del calcio, uscire dalle situazioni complesse. La sua non è comunque una bocciatura, il Mister aveva bisogno di più peso e concentrazione a centrocampo e lo ha dovuto sostituire tra il primo e secondo tempo. Anche in questo caso bisogna avere pazienza e continuando a lavorare come abbiamo fatto nell’ultimo allenamento i risultati sicuramente verranno, coraggio.

Morganti:

7

Ottimo il suo esordio con i giovanissimi, non si sente assolutamente il divario di età. Entrato nel secondo tempo ha mostrato la sua classe e la sua tranquillità. Ha dialogato molto bene sulla fascia con De Stefano ed ha mostrato un ottimo senso tattico della posizione, complimenti.

Ciotoli:

7,5

Anche lui ha disputato un’ottima partita tuttavia sembra non trovarsi completamente a suo agio nei movimenti e nei meccanismi difensivi. Sembra soprattutto avere problemi a mantenere la sua posizione ma questo è il solo appunto che gli si può fare in quanto per il resto ha disputato una partita perfetta, sempre molto determinato sui contrasti, veloce, rapido e soprattutto decisivo per salvare il risultato quando è riuscito a spazzare via un pallone che sicuramente sarebbe entrato in rete… bravo Ciotoli, continua così

Mister Femminini

6,5

Non c’è molto da dire, mette in campo l’ennesima formazione rimaneggiata e l’ennesimo modulo, soprattutto per cercare di scuotere la sua squadra dal torpore in cui è caduta nelle ultime partite. Vede le difficoltà dei suoi soprattutto nella prima frazione di gioco e prova una girandola di marcature per fermare il gioco avversario, trova quella giusta con lo spostamento di Donati sulla destra, e soprattutto cambia il volto alla partita con l’inserimento di Cenci e Morganti. Si vede finalmente qualche risultato e sicuramente la fortuna che gli ha arriso non è un caso…

 

Questioni da affrontare settimanalmente:

1.      sviluppo del gioco palla a terra;

2.      concentrazione durante la prestazione;

3.      movimenti difensivi e marcature;

4.      gioco del portiere;

5.      intelligenza tattica.