Real Grottaferrata - GTM 1-0

(Real Grottaferrata, 52')

Formazione: De Luca, Ciotoli, Donati, Vulcano (Cenci, 27’), Pacchetti v. cap., Durante, Ercoli cap., Notarangelo, Bassi, De Simone (De Stefano, 38’), Rufini (Rizzo, 37’)

A disposizione: Cenci, De Stefano, Rizzo

Allenatore: Femminini

Valutazioni

Voti

Real Grottaferrata: Modulo: 1-3-4-2

6,5

Un’altra squadra rispetto all’andata o forse è semplicemente il GTM che è migliorato. In effetti il Real non ha mostra niente di particolare. Per tutto il primo tempo ha subito il predominio degli avversari e nella ripresa la musica non è cambiata di molto. Ha pressato un po’ di più ma ha arretrato di molto la linea dei difensori e dei centrocampisti, per paura di prendere goal, e si è limitato a qualche sporadico contropiede. Purtroppo la fortuna e un po’ di disattenzione del GTM li ha premiati oltre modo.

GTM: Modulo: 3-2-3-2

7,5

È qualche partita che gli uomini di Mister Femminini mostrano in campo un notevole carattere e confortanti miglioramenti sul piano del gioco e sul piano della determinazione. Finalmente in campo si vede una squadra e un collettivo degni di questo nome. Oggi avevano contro una compagine molto atletica e molto forte fisicamente ma il GTM non ha temuto nessuno, li ha affrontati a viso aperto e in tutte le parti del campo è risultato superiore sfiorando più volte il goal ma senza avere fortuna. Nella ripresa si è avuto un po’ di calo fisico, soprattutto in alcuni elementi, ma in definitiva l’unico errore è stato l’azione del goal, per il resto il GTM ha dominato in lungo e in largo. Tutto ciò è dimostrato dalla eccessiva euforia del Real Grottaferrata al fischio di fine del match. Fino alla fine il GTM ha tenuto in ansia gli avversari e proprio nei minuti finali ha sfiorato in un paio di occasioni il meritatissimo goal.

Difesa:

7

Ottimo primo tempo, ormai la difesa a 3 è una realtà consolidata e ben funzionante. Peccato per il goal, è stato l’unico attimo di indecisione del portiere e del pacchetto arretrato, per il resto ha disputato un’ottima partita. Sempre lucido e puntuale, determinato e coriaceo. Si è confrontato alla pari con degli avversari molto forti atleticamente ed anche scorbutici dal punto di vista caratteriale. Ma il reparto non si è mai tirato indietro.

Centrocampo:

7

Ancora una volta questo reparto si è diviso tra la linea effettiva di centrocampo e la linea dove si sono appostati i due mediani a metà tra la difesa e il centrocampo. In effetti in questa disposizione ad M ha sopportato l’impatto dei 4 centrocampisti del Real. Nella ripresa il reparto ha giocato particolarmente alto per via dell’arretramento del Real e non ha giocato male anche se è mancato un po’ in fase di rifinitura per le punte. Comunque è stata una vera battaglia e tutti hanno lottato fino alla fine. Complimenti, ottima prestazione.

Attacco:

6,5

Grande primo tempo delle 2 punte di turno, Bassi e De Simone. Non sono riusciti a trovare la via del goal, avevano comunque contro degli ottimi difensori soprattutto ostici e particolarmente fallosi. Nella ripresa i cambi hanno velocizzato il reparto che però non è riuscito ancora a trovare il bersaglio. È un vero peccato, forse è mancata un po’ di lucidità e un po’ di cattiveria una volta arrivati al limite dell’area. Ma non ci si deve scoraggiare, una prestazione come quella con il Real è stata veramente positiva.

De Luca: n° 1 ammonito

8

Rientrava da un serio infortunio che lo ha tenuto lontano per molto tempo. Dobbiamo dire che non ha mostrato mai paura negli interventi e nessuno potrebbe sospettare di essersi fratturato due dita della mano. Complimenti. Nel primo tempo ha giocato alla grande con sicurezza e padronanza del campo, giocando anche da libero, quindi pronto nelle uscite. Nella ripresa ha dovuto penare un po’ di più per via della maggiore profondità trovata dagli avanti del Real ed ha salvato da gran giocatore diverse occasioni con un coraggio notevoli.

Ciotoli: n° 2

7

Un primo tempo passato quasi a sonnecchiare sulla fascia senza mai essere impensierito. Nella ripresa sulla sua zona sono transitati molti più palloni, è stato quindi più impegnato e non ha demeritato, anche se in qualche occasione ha esitato un po’. Comunque una buona e positiva prestazione.

Rizzo: n° 3

7

Oggi è venuto in panchina con la febbre. Non se la è sentita di entrate subito però quando è stato chiamato in campo ha mostrato tutto il suo valore. Ha giocato con grinta fermando un giocatore veloce e ostico. Da quella parte non è passato nessuno. Bravo.

Vulcano: n° 4

7

Ancora una prestazione di orgoglio e sacrificio. Ha disputato un ottimo primo tempo, molto determinato e coraggioso negli interventi non ha mai tolto la gamba. Nella ripresa ha pagato lo scotto di una preparazione atletica ancora deficitaria, ma la sua grinta, fino a che non ha abbandonato il campo, non è mai mancata. Complimenti.

Pacchetti: n° 5 – v. cap.

7,5

Rientrava dopo un turno di influenza ma la sua è stata una buonissima prestazione. Si sta abituando a tenere alta la difesa e a rincorrere pallone ed avversari. Non sbaglia un colpo e tiene la difesa con autorità e visione di gioco. L’unico neo il goal. Comunque continuiamo così.

Durante: n° 6

7,5

È entrato in campo non in buone condizioni fisiche ma la sua voglia di giocare ha prevalso sui dolori e gli acciacchi. Questi sono veri giocatori. Ha disputato una buonissima partita. Si è sacrificato per la seconda volta in una posizione non sua ma ha giocato benissimo. Si è trovato davanti dei giganti ma non li ha mai temuti. Ottima partita.

Ercoli: n° 7 – cap.

7,5

Buona partita, ha corso molto e ha lottato per tutto il campo. C’è tuttavia da registrare nella ripresa, forse per la prima volta, un calo di tenuta atletica e di stanchezza. Comunque comprensibile per via del grande impegno profuso e per il campo particolarmente pesante. In ogni caso è sempre tra i migliori in campo e non si risparmia mai.

Notarangelo: n° 8

7,5

Il primo tempo ha tenuto da solo il centrocampo a 3, ovviamente l’inferiorità lo ha costretto ad un super lavoro soprattutto sul piano atletico dove ha dovuto correre e rincorrere parecchio. Nella ripresa con l’impiego di Cenci è riuscito a respirare un po’ ed ha pagato il dazio della fatica e della non perfetta preparazione atletica, ma anche per lui come per gli altri oggi la determinazione e la convinzione erano alla base della prestazione. Bravo.

Bassi: n° 9

7,5

Nono è rimasto deluso chi aspettava di vederlo dopo la super-prestazione con il Torrenova. Bassi ha giocato ancora una volta in maniera molto generosa, sacrificandosi in tutte le parti del campo e duettando in maniera convincente, prima con De Simone e poi con De Stefano. Peccato per il goal che non lo premia come meriterebbe.

De Simone: n° 10

7,5

La sua più bella partita. Ha ricambiato ampiamente la fiducia che il Mister gli ha accordato dopo la prova con il Torrenova. Ha lottato per tutto il tempo che è rimasto in campo, non si è mai risparmiato, ha fatto sentire il suo peso in avanti ed anche a lui come a Bassi è mancato solamente il goal, per giunta sfiorato. Coraggio, questa è la strada giusta.

Rufini: n° 11

7

Buonissima la sua partita. Anche per lui è una delle migliori prestazioni, durante il primo tempo non si è risparmiato ha corso, difeso palloni, lottato, impensierito gli avversari. Non si poteva chiedere di più.

Cenci: n° 13 ammonito

7,5

Entrato alla fine del primo tempo in marcatura dei più bravi del Real, ha svolto il suo compito, ha fermato il giocatore avversario ed ha cominciato a proporsi sul piano dello sviluppo del gioco, ha perciò portato più peso a centrocampo mostrando ottimi numeri. Complimenti.

De Stefano: n° 14

7,5

Al rientro anche lui dopo tanto tempo e non molti allenamenti ha mostrato una grinta e una voglia di giocare veramente ammirevoli. Bravo. Peccato perché gli è mancata un po’ di lucidità in fase conclusiva, tuttavia nel secondo tempo il Real ha cominciato a giocare pesante e gli uomini del GTM si sono dovuti difendere, anche bene.

Donati: n° 15 ammonito

7,5

Buona partita. Rientrava dopo lo stop con il Torrenova, ha cominciato la sua prestazione in difesa, una vecchia posizione, poi con l’innesto di Rizzo è passato a centrocampo, dove alla mancanza di un po’ di lucidità ha sopperito una voglia di vincere che vorremmo vedere in tutte le partite. Complimenti. A fine partita una sua punizione ha dato la speranza del goal ma il pallone purtroppo a solo sfiorato l’incrocio dei pali, comunque, Bravo!

Mister Femminini:

7

Finalmente la squadra comincia a rispondere alle aspettativa e ai desideri del Mister. Anche la disposizione tattica comincia funzionare come si deve, ma i progressi più evidenti si registrano sul piano del carattere e questo grazie alle convinzioni dell’allenatore che ha particolarmente insistito su questo punto. Da un punto di vista tattico la partita è stata ben giocata, nel primo tempo il Real è rimasto bloccato nella rete del GTM mentre nella ripresa la disposizione è cambiata soprattutto in relazione di quanto il Real ha arretrato il proprio baricentro, per cui il GTM si è reso più pericoloso ma ha anche rischiato qualcosa e questa volta, come ormai succede da diverso tempo, la fortuna non è stata dalla parte sua. Pazienza, ma è confortante vedere giocare una squadra così bene e così determinata senza timore di nessuno.

Resto della squadra: Arnone, assente per motivi familiari; Pellico, infortunato; Ventura, ha abbandonato il GTM; Cardellini, non si hanno notizie.

Questioni da affrontare settimanalmente:

1.      mantenimento delle posizioni assegnate;

2.      tenuta atletica.