Analisi partita di campionato - 23 dicembre 2000

Torre Angela - GTM 2-8

(De Stefano, 4’; De Stefano, 11’; De Stefano, 14’; De Stefano, 22’; De Simone, 24’; Torre Angela, 25’; Pellico, 45’; Torre Angela, 49’; Donati, 51’; Donati, 61’)

Formazione: De Luca (Arnone, 53’), Ciotoli, Rizzo (De Stefano Alex, 53’), Ventura (Donati, 40’), Pacchetti cap., Cenci, Rufini (Bassi, 47’), Notarangelo, De Simone, De Stefano, Pellico

A disposizione: De Luca, De Stefano Alex, Donati, Bassi

Allenatore: Femminini

Valutazioni

Voti

Torre Angela: Modulo: 4-4-1.

5

Non molto da dire su una squadra costretta a scendere in campo in 10 uomini. Ha cercato di contenere il gioco avversario ma poco è servita la generosa prestazione dei singoli atleti che si sono dovuti arrendere quasi da subito al cinismo del GTM.

GTM: Modulo: 3-1-4-2.

7

Buona la prestazione dei ragazzi di Mister Femminini che ovviamente non avevano un grande scoglio da superare, soprattutto per la superiorità numerica di cui hanno potuto usufruire per tutta la partita. Nonostante questa superiorità avrebbero potuto mostrare un gioco migliore e più articolato ma si vedono i progressi che la squadra sta compiendo e bisogna avere pazienza per vederli completamente in campo.

Difesa:

6,5

Quasi mai impensierita, c’è da dire che in occasione dei due goals, al di là della bravura dell’attaccante del Torre Angela, qualche responsabilità del reparto c’è; ma nel complesso si è ben comportata cercando con attenzione di applicare i giusti movimenti.

Centrocampo:

6,5

Ha sofferto la non buona giornata di Cenci e il cattivo fondo del terreno, molto scivoloso. Nel complesso il reparto si è comportato abbastanza bene, soprattutto sulla fascia sinistra e per le vie centrali dove sono stati serviti vari e buoni palloni che De Stefano ha saputo far fruttare.

Attacco:

7,5

Quando una partita finisce con questo punteggio vuol dire che questo reparto ha fatto sicuramente oltre il proprio dovere, va quindi un plauso particolare ai due attaccanti ed in particolare a De Stefano. Non si sono ancora visti i movimenti opportuni delle due punte ma si vede che i singoli sono molto motivati e stanno acquisendo quella mentalità vincente di cui si ha enormemente bisogno.

De Luca: n° 1

6,5

La sua è stata una partita tranquilla anche se il secondo goal poteva tranquillamente evitarlo se avesse fatto in tempo a togliersi dagli scarpini i 10 kg. di fango che lo hanno ancorato al terreno. Per il resto è stata ordinaria amministrazione e molta umidità.

Ciotoli: n° 2

7

È stata una partita ordinata e ben condotta, ha mostrato con determinazione il suo buon momento fisico e psicologico, avendo appieno recuperato gli errori di qualche prestazione fa.

Rizzo: n° 3

6

Primo tempo ad osservare gli altri giocare, nella ripresa ha mostrato un po’ di calo fisico ed ha lasciato posto il posto ad Alex De Stefano. Comunque prova positiva senza particolari errori.

Ventura: n° 4

6

Primo tempo impeccabile. Ha giocato in un ruolo inedito per lui ed ha ben impressionato. Nella ripresa è calato vistosamente iniziando a commettere qualche errore di troppo, Mister Femminini lo ha allora sostituito con Donati.

Pacchetti: n° 5 - cap.

6,5

Quasi mai impegnato in azioni o situazioni difficili ha come al solito cercato di imporre un certo ritmo ed una certa determinazione alla squadra, bene così.

Cenci: n° 6

6

Prestazione generosa e volonterosa ma particolarmente imprecisa. Ha sicuramente sofferto il terreno scivoloso ma in particolare ha mostrato un calo di attenzione forse connesso all’inferiorità numerica degli avversari. Va da sé che non si devono mai sottovalutare gli avversari, anche se in inferiorità numerica.

Rufini: n° 7

6,5

Sulla fascia destra ha avuto il compito di sostituire l’irruenza atletica di Ercoli, nel primo tempo ha giocato una buona partita (le giocasse tutte così), particolarmente motivato ed aggressivo, tuttavia nel secondo tempo si è eclissato forse anche lui stava già pensando al panettone che di lì a poco avrebbe gustato… scherzi a parte è stata comunque una buona prestazione.

Notarangelo: n° 8

7

Una partita molto generosa e determinata, ha corso molto ed ha cercato di sviluppare gioco, anche se come al solito si pesta ancora i piedi con Cenci. Ottimo comunque l’impegno.

De Simone: n° 9

6,5

Buona partita, di volontà e impegno. Si è mosso bene e ha lottato fino alla fine. Buona l’intesa con De Stefano che lo ha messo nella condizione di ritornare al goal. Molto importante.

De Stefano: n° 10 – v.cap.

8

Ancora una volta è risultato il migliore in campo, è da qualche partita che gioca a livelli molto alti, sia per quel che riguarda l’impegno sia per la dedizione verso la squadra. Complimenti!

Pellico: n° 11

7,5

Un’altra prestazione maiuscola. È un giocatore in ottima condizione psico-fisica, davvero difficile superarlo. A dimostrazione che la serietà negli allenamenti paga bene si è premiato anche con un bel goal… cosa chiedere di più sotto l’albero ?

Arnone: n° 12

6

Entrato verso la fine del match ha partecipato alla festa pre-natalizia risultando quasi mai impegnato, ma non per questo non necessario alla squadra.

Donati: n° 13

7,5

Entrato nel secondo tempo al posto di Ventura ma in posizione avanzata, ha mostrato subito la grande voglia di giocare e di fare bene e, non c’è che dire, la differenza si è vista subito, ha siglato due bei goal, soprattutto quello di testa ed ha apportato molto dinamismo alla manovra, anche peccando di egoismo.

Bassi: n° 14

6

Entrato nel secondo tempo al posto di Rufini si è impegnato molto e si notano i progressi che sta compiendo.

De Stefano Alex: n° 15

6,5

Entrato nel secondo tempo ha mostra la sua usuale grinta e determinazione, ancora una volta complimenti.

Durante:

s.v.

Un’altra partita da osservatore, è ancora infortunato ma tra poco lo rivedremo sui campi di gioco.

Ercoli:

s.v.

Non utilizzato in quanto influenzato.

Cardellini:

s.v.

Assente per motivi familiari.

Vulcano:

s.v.

Assente per motivi familiari.

Mister Femminini:

7,5

Match non particolarmente difficile data la superiorità numerica, d’altronde la grinta di Mister Femminini si è mostrata lungo l’arco di tutta la partita senza mai fermarsi o calare di tono. È sicuramente la mentalità giusta, con cui affrontare tutti gli esami, si spera che la squadra la faccia propria quanto prima. Tatticamente è stata mantenuta la disposizione con il mediano davanti la difesa e con le due punte.

 

Questioni da affrontare settimanalmente:

1.      Sviluppo del gioco con palla a terra;

2.      Partenza dell’azione dalla difesa;

3.      Concentrazione e grinta;

4.      Maggiore intesa tra difesa e centrocampo.