Bd06455_.wmf (14614 byte)
  torna

jubilaeum2.gif (4322 byte)

PARROCCHIA    SS. FABIANO E VENANZIO

ASSOCIAZIONE
"FINESTRA PER IL MEDIO ORIENTE"

Premessa

Il medio oriente è la culla del mondo ebraico, cristiano e musulmano.
Dio che in molti modi ed in molti tempi ha sempre parlato all'uomo, ha privilegiato un tempo, un luogo, un popolo ed un modo per rivelarsi gradualmente in un modo pieno. HA scelto così di adottare un determinato linguaggio, di circoscriversi in una determinata terra, di calarsi in determinate circostanze e di assumere una determinata mentalità, fino a "farsi carne" nel suo Figlio Gesù Cristo. Il medio oriente è lo spazio geografico e storico che Dio ha scelto per intessere una storia di salvezza con tutta l'umiltà, chiamandola ad una relazione filiale. E' il luogo e il tempo fissato da Lui per incontrare l'umanità intera e condurla in comunione con sè. Nel medio oriente ha anche avuto origine l'Islam, in seguito ad una forte esperienza religiosa che innestava in un determinato mondo e si appoggiava su una precedente rivelazione ebraica e cristiana.
Il medio oriente è anche il luogo dove l'ebraismo, il cristianesimo e l'Islam non solo sono nati ma si sono sviluppati per molti secoli, conoscendo una maturazione spirituale ed un profondo sviluppo di idee, di esperienze, di vita individuale e comunitaria. Questo patrimonio antico ha lasciato un segno fino ad oggi e costituisce la radice di ogni rispettiva crescita futura.

Scopo dell'Associazione

favorire la conoscenza, lo scambio e la comunione tra questo mondo medio-orientale (di ieri e di oggi) e il mondo occidentale che da esso è derivato. Aprire una finestra che permetta uno scambio di doni tra le chiese cristiane, un flusso di linfa tra la radice ebraica e il tronco cristiano, un dialogo sincero e rispettoso tra il patrimonio cristiano e il patrimonio musulmano, una testimonianza del proprio vivere e sentire.

Lo spirito

- bere profondamente alla radice di Abramo e della sua discendenza.
- crescere sul tronco antico della chiesa (le prime comunità apostoliche. I primi concili. I padri dei primi secoli)
- favorire la comunione tra le chiese
- cercare il dialogo interreligioso
- incrementare 10 scambio di doni tra chiese sorelle: la chiesa di Roma che "presiede alla carità" e la chiesa madre d'Oriente.

In modo:

- favorire pellegrinaggi negli antichi luoghi santi del medio oriente, unendo agli itinerari storici e geografici l'incontro con le comunità del luogo.
- Aiutare chi non è in grado di compiere con le proprie risorse questi pellegrinaggi
- Favorire la reciproca conoscenza e collaborazione, attraverso visite, scambi di lettere, inviti in vista di uno scambio di doni spirituali e, se necessario e se possibile, di doni materiali.
- Favorire lo studio del passato e del presente
- Offrire ai membri momenti e giornate di preghiera, di meditazione, di spiritualità e di fraternità a partire dalla realtà storica e geografica di luoghi così antichi e preziosi.

- Favorire e sostenere la presenza sul posto di qualche fratello e sorella che possa vivere la testimonianza cristiana, il dialogo e l'annuncio di Gesù in spirito di servizio, di umiltà e di comunione.
- Aprire, se Dio vuole, delle piccole "case della memoria" dove sia possibile per famiglie, singoli e piccoli gruppi di fratelli, trascorrere qualche settimana ( o periodi più lunghi) di permanenza e di pellegrinaggio sul posto, in preghiera, meditazione, studio, e rapporti di semplicità e amicizia con la gente del posto.
- Accogliere qualche fratello o sorella che dal medio oriente venisse in pellegrinaggio a Roma e nei luoghi santi dell'occidente

 I mezzi:

- Anzitutto la preghiera, l'approfondimento delle Sacre Scritture, l'Eucarestia, la fraternità.
- Il contatto, la conoscenza e l'assimilazione delle fonti antiche della chiesa.
- L 'amicizia fatta di ascolto, di accoglienza, di dialogo, di semplicità.
- Lo studio delle tradizioni locali antiche e quelle di oggi
- La testimonianza sincera del proprio credere e del proprio vivere

Il sostentamento:

- il libero contributo personale e l'uso dei mezzi che la Provvidenza di Dio volesse far giungere.

I responsabili:

Tutti i membri dell'associazione "Finestra per il Medio Oriente" sono corresponsabili dei fini che si propone e dello spirito che la anima. La direzione è affidata a un gruppo di membri dell'associazione, tra i quali c'è un padre spirituale e dei coordinatori del programma periodicamente stabilito. Il programma riguarda la formazione spirituale dei membri, lo studio, il cammino di fraternità, i pellegrinaggi, le attività per attuare i fini dell'associazione.

La sede:

- in Italia: Parrocchia SS. Fabiano e Venanzio 9200182 Roma tel. 06/7012763 fax 06/70302939.

- In medio oriente: Urfa-Charran in Turchia (indirizzo dal 12 settembre BAHCELI Evler 9° Sokak Kùsk AP ½ URFA (Turchia))

 I Referenti:

- don Andrea Santoro tel. 0338/2597008 via Temi 92 00182 Roma
- Paola e Luciano Cirasiello tel. fax 06/7028539 - cell.0335-6841504 - Via Casilina 97a 00182 Roma
- Roberto e Gabriella Piccari tel. 06/7012535 - cell. 0328-8116853 -  Via La Spezia 7400182 Roma
- Marcello e Ilaria Ciampi tel. 06/4465155 fax 06/23312174 - Via Cairoli 84 - 00184 Roma


L’associazione è aperta a chiunque ne condivida i scopi, lo spirito e il metodo


Far parte dell' associazione significa
:

- condividerne gli scopi e lo spirito
- sostenere e partecipare quanto possibile al programma dell'associazione, soprattutto alla riunione annuale che si terrà in data da stabilire
- contribuire, nella misura stabilita liberamente da ciascuno, per favorire lo svolgimento delle attività.

I membri dell' associazione saranno informati periodicamente di tutto tramite un foglio e un sito internet. Tutti riceveranno il calendario delle feste ebraiche, cristiane e musulmane dell'anno.

Patroni dell'associazione saranno Abramo e Maria "Madre di tutti i popoli".

PROGRAMMA PER L'ANNO 2000 - 2001

CHI VOLESSE ADERIRE O AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI PUO' CONTATTARE UNO DEI REFERENTI DI CUI SOPRA O RITIRARE IL MODULO DI ISCRIZIONE PRESSO LA SEGRETERIA PARROCCHIALE
OPPURE INVIANDO UN E-MAIL ALL'INDIRIZZO
SSFABIANOEVENANZIO@LIBERO.IT
INDICANDO:
NOME - COGNOME
TELEFONO (E FAX SE ESISTENTE)
INDIRIZZO COMPLETO
CITTA' - CAP