ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO

PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO

" ENZO FERRARI "

BATTIPAGLIA (SA)

 

 

Laboratorio di: Sistemi.

Relazione N.: 3

Esercitazione: Montaggio di un decoder su un contatore decadico tipo I.C. 7490.

Alunno: Salimbene Giuseppe

Classe: 3ª Sez.: A – Corso: O.E.I.

Data: 20/04/1999

Strumenti ed apparecchi utilizzati: N.1 I.C. 7400; N.1 I.C. 7490; N.1 I.C. 7447 (anodo comune); N.1 Display a 7 segmenti ad anodo comune; N.2 resistori da 380W ; N.8 resistori da 220W ; N.1 bread board; N.1 alimentatore; alcuni pezzi di filo rigido.

 

Schema a blocchi del circuito:

 

 

 

Vediamo che al primo blocco troviamo un I.C. 7400 contenente 4 porte NAND a 2 ingressi, questo integrato ci è servito per costruire un circuito antirimbalzo per dare l’impulso al clock A del contatore decadico 7490, questo circuito antirimbalzo è costruito come segue:

 

 

  

Del circuito sopra riportato abbiamo utilizzato l’uscita Q e ad ogni spostamento del deviatore avevamo un livello logico 0 o 1 a seconda del caso, con questo circuito non possiamo stabilire la frequenza perché il movimento è manuale.

 

Schema di montaggio del circuito:

 

Relazione

In laboratorio abbiamo montato il decoder applicato a un contatore decadico 7490, i decoder sono dei particolari dispositivi che funzionano in logica combinatoria e sono in grado di convertire alcuni codici che conosciamo come ad esempio il codice binario in codice decimale.

Nel nostro caso il decoder è costituito da 4 ingressi A,B,C,D e 7 uscite, i 4 ingressi vanno collegati alle uscite del nostro contatore (decadico 0-9) e le uscite a loro volta collegate a un display a 7 segmenti in modo tale che visualizzi il corrispondente numero in base al numero di impulsi dato al Clk A del contatore.

Il contatore decadico 7490 è un contatore che permette di contare dei segnali digitali in modo decimale, le condizioni necessarie per il conteggio sono che almeno un R0 e un R9 siano collegati a massa.

Decoder e display sono entrambi ad anodo comune, per evitare di danneggiare il display abbiamo inserito delle resistenze di 220W per ogni segmento.

Il circuito montato è risultato funzionante.

Ritorno alla pagina precedente