Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana "Salvatore Zuppardo"
Illustrazione di Antonio Occhipinti per la poesia "Amore" di Salvatore

PREMIO NAZIONALE DI POESIA RELIGIOSA

"SALVATORE ZUPPARDO"

BANDO DI CONCORSO

Art. 1 - Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana "Salvatore Zuppardo", in occasione della celebrazione del Giubileo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Gela e la Provincia Regionale di Caltanissetta, indice ed organizza la Prima Edizione del Concorso Nazionale di Poesia Religiosa estesa ai poeti che professano una delle religioni monoteiste. Il concorso e articolato in due sezioni :

A. Poesia Religiosa inedita in tutte le lingue parlate in Italia ;

B. Silloge inedita di poesia religiosa in tutte le lingue parlate in Italia.

Art. 2 - Per la prima sezione, possono partecipare gli autori residenti in Italia, che dovranno inviare da una a tre composizioni (max 40 versi), in sette copie dattiloscritte, mai premiate o pubblicate. I testi dovranno essere spediti anonimi, con allegata una busta chiusa non recante alcun segno esterno e contenente le generalità, l'indirizzo, il recapito telefonico dell'autore, nonchè la sezione per la quale si intende partecipare.

Art. 3 - Per la sezione B, ogni concorrente, residente in Italia, può partecipare con una sola raccolta inedita di non più di 40 poesie (in sette copie dattiloscritte), ognuna delle quali non dovrà superare i 40 versi. Per la spedizione valgono le stesse modalità della sezione A.

Art. 4 - Premi Sezione A :

1° classificato - Trofeo "Salvatore Zuppardo - Città di Gela" e assegno di £. 1.000.000,

2° classificato - Targa d'Argento "Città di Gela" e assegno di £. 700.000,

dal 3° al 5° classificato, Artistica Antefissa gorgonica geloa.

Art. 5 - Il premio della Sezione B consiste nella pubblicazione in volume, per le edizioni Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana "Salvatore Zuppardo", di 1.000 copie della silloge vincente, di cui n. 500 all'Autore.

Art. 6 - Tutte le opere concorrenti dovranno pervenire alla Sede del Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana, Via Cammarata n. 4 - 93012 GELA, Tel. 0933-937474, entro e non oltre il 31 ottobre 2000. Farà fede il timbro postale. La busta esterna dovrà recare la seguente dicitura : "Partecipazione al Premio Nazionale di Poesia Religiosa "Salvatore Zuppardo" - Sezione A B (barrare la sezione che interessa).

Art. 7 - Una giuria il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, esaminerà i lavori e formulerà i relativi giudizi. I nominativi dei componenti la giuria verranno resi noti all'atto della premiazione.

Art. 8 - La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 26 novembre 2000. Un eventuale cambiamento di data sarà comunicato ai vincitori in tempo utile. Gli stessi dovranno ritirare personalmente il premio.

Art. 9 - Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana "Salvatore Zuppardo" curerà la pubblicazione di un'Antologia delle più belle poesie segnalate dalla giuria.

Art. 10 - Quale contributo, per spese di segreteria, è dovuta una quota di L. 25.000 per la sezione A e di L. 30.000, per la sezione B, da versare per mezzo di assegno bancario o di vaglia postale, intestato a :

Linda Zuppardo, segretario del Premio Nazionale di Poesia Religiosa

Via Cammarata, 4

93012-GELA.

L'attestazione del versamento postale va allegata alle opere partecipanti.

Giuria

  1. Enzo Salsetta, poeta, Gela
  2. Dott. Ugo Entità, poeta, Catania
  3. Antonella La Monica, poeta, Caltanissetta
  4. Avv. Renato Pennisi, poeta, Catania
  5. Emanuele Schembari - poeta, Ragusa
  6. Carmelo Pirrera, poeta - scrittore, Palermo
  7. Filippo Siciliano, poeta, Catania
  8. Emanuele Zuppardo, poeta, segretario.