Summer Time Club  2000  Santa Maria Navarrese - Baunei - Cala Luna -Sisine-Golgo-Goloritzé-Pedra Longa-Mario Gironi detto Peroni-......

 

Escursioni in Ogliastra

                                                                                             


 Sardegna - Baunei  ( Santa Maria Navarrese )

 

[In allestimento]

Home
Gite Marine
Escursioni in Ogliastra
Sentieri
Da vedere
Foto Gallery Mare
Ogliastra
Panoramica Fotografica
Un pò di storia
Territorio
Popolazione
Flora Fauna
Clima
Ecconomia
Cucina

 

 

                            Escursioni In Ogliastra

TOMBA DEI GIGANTI SELENE: km. 19, le tombe, scavate e realizzate di recente, si trovano in prossimità dell’abitato di Lanusei, nel bosco di Selene. Sono realizzate con blocchi di granito e mostrano tipologie e cronologie differenti.  
VILLAGRANDE STRISAILI: km. 21, vanta notevoli resti nuragici e prenuragici, ma è meglio conosciuta per la bella e rigogliosa foresta di S. Barbara, con l’omonima chiesetta campestre.  
JERZU: km. 29, all’ingresso del paese si può visitare l’antico nuraghe Sa Omu de S’Orcu e dirimpetto la Cantina Sociale con le maestose botti di rovere per l’invecchiamento del vino rosso. Sopra il paese si può ammirare un suggestivo ambiente naturale 
S. MARIA NAVARRESE: km. 8, grazioso borgo balneare ricco di testimonianze del periodo spagnolo con la torre saracena, la chiesa di S. Maria di Navarra e gli olivastri millenari di eccezionali dimensioni.  
LIDO DI ORRI’ E SPIAGGIA DI CEA: nelle immediate vicinanze, assai piacevoli per la loro sabbia finissima e l’acqua limpida, queste due belle spiagge sono anche facilmente raggiungibili e dotate di tutti i servizi.  
S. SALVATORE: km. 4, zona archeologica, recentemente portata alla luce, ricca di tombe dei giganti, menhir, pietre fitte, domus de janas e nuraghi.  
COSTE DELL’OGLIASTRA: raggiungibili via mare, vi si trovano incantevoli insenature di un’incredibile bellezza, affascinanti per il candore delle alte scogliere che si levano verticali da un mare estremamente limpido. Le insenature più famose sono Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu e Cala Goloritzé.  
SUPRAMONTE E PARCO DEL GENNARGENTU: nel territorio dell’Ogliastra, questa zona, accessibile da più parti, è considerata di straordinario interesse naturalistico e paesaggistico. Vi si trova la Voragine del Golgo, la più profonda d’Europa con i suoi 295 metri di profondità; la Gola de Su Gorroppu, spettacolare canyon caratterizzato da pareti calcaree alte oltre 200 Mt.; il Villaggio nuragico di Tiscali, sorto all’interno di una grotta parzialmente crollata.  
GROTTA DE SU MARMURI: km. 33, splendida attrattiva turistica del piccolo centro di Ulassai, la grotta si estende per oltre un chilometro tra le alte volte ed è ricca di stalattiti e stalagmiti policrome.  
GROTTA DEL BUE MARINO: km. 35 via mare, è una delle più ampie e suggestive grotte della Sardegna per la presenza di laghetti e di fantastiche concrezioni. Il suo nome deriva dal fatto di costituire uno degli ultimi rifugi della foca monaca, che vi sopravvive ancora in qualche rarissimo esemplare.  
GAIRO: km. 35, piccolo borgo disabitato, Gairo vecchio costituisce un esempio di architettura contadina dell’epoca con i suoi caratteristici cornicioni e balconi in pietra.  
SERRA ORRIOS: km. 67, uno dei più grandi villaggi nuragici dell’isola, ben conservato, è formato da circa 70 capanne con pozzi, recinto sacro e due rari tempietti. Nelle immediate vicinanze si trovano anche le tombe dei giganti S’Ena de Thomes e l’imponente Grotta de Ispinigoli.  
SEUI: km. 69, capolinea sul versante Ogliastrino del trenino verde che da Tortolì-Arbatax porta fino a Mandas attraverso paesaggi unici e incontaminati. Da visitare il ricco e documentato Museo delle arti contadine e le carceri spagnole.  

NUORO: km. 69, capoluogo dell’omonima provincia, la città sorge su un altopiano granitico, quasi al centro della Sardegna. Tra le sue principali attrattive turistiche il Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Sarde, la casa natale di Grazia Deledda, ormai divenuta museo, la suggestiva piazza Sebastiano Satta con i graniti di Nivola ed un'escursione al vicino Monte Ortobene, dove si trova la Statua del Redentore e dal quale si può godere la vista di un affascinante paesaggio.  

 

Carta escursioni  A cura della  COOP. Goloritzè s.r.l. loc. Golgo - 08040       Baunei    (Nu)           Tel.Fax. 0782/610599
La COOP. Goloritzè è lieta di mettere a sua disposizione le sue esperte guide,che ti condurranno attraverso,gli incantevoli e variegati paesaggi offerto dal vasto territorio di Baunei .Potrai assaporare il gusto dell'avventura raggiungendo luoghi più o meno impervi,con impegnativi trekking,semplici passeggiate,in fuoristrada,a cavallo o in mountain bike attraverso magici paesaggi resi unici dal fantastico connubio di monti e di mare. Essa ti garantisce non solo la massima professionalità ma anche il conforto di un clima amichevole e autenticamente familiare,reso più suggestivo dalla consumazione di pasti tradizionali in ovili tipici,dove una sana convivialità rievoca atmosfere dal sapore antico.

                                                                                                                                        

 

 

 

 

 

                             Contatore visite  

                                                                 
                           
Copyright © 2000 Summer Time Club 2000
                                              Aggiornato il: 15 April 2001