Summer Time Club  2000  Santa Maria Navarrese - Baunei - Cala Luna -Sisine-Golgo-Goloritzé-Pedra Longa-Mario Gironi detto Peroni-......

 

Popolazione

                                                                                             


 Sardegna - Baunei  ( Santa Maria Navarrese )

 

[In allestimento]

Home
Gite Marine
Escursioni in Ogliastra
Sentieri
Da vedere
Foto Gallery Mare
Ogliastra
Panoramica Fotografica
Un pò di storia
Territorio
Popolazione
Flora Fauna
Clima
Ecconomia
Cucina

 

 

POPOLAZIONE.  

Per la bassa densità del suo popolamento, che è pari a circa un terzo rispetto alla media nazionale, la Sardegna si differenzia nettamente dalla maggior parte delle regioni italiane; se si considera la cosiddetta "campagna profonda", cioè le zone agrarie più arretrate, i valori scendono addirittura a 30 abitanti per km2. La popolazione è caratterizzata da una omogeneità etnica rara in Italia, anche se non sono mancate in Sardegna immigrazioni, come quelle degli spagnoli ad Alghero e dei napoletani a Cagliari; la modernizzazione provocata dalle attività nuove (turismo, industrie ecc.), dislocate lungo le coste, è stata causa di una vera e propria riorganizzazione territoriale che è ancora in atto, caratteristica questa anche di gran parte dell'Italia meridionale.

Se già dopo l'unità avevano assunto un ruolo dominante nella geografia insulare i centri costieri, in primo luogo Cagliari – che un tempo divideva con Sassari, situata nel nord dell'isola, a poca distanza dal mare, il ruolo di centro principale – più di recente altri centri costieri sono stati valorizzati, come Olbia, Porto Torres, Alghero. Un centro nuovo è anche Orosei, oggi capoluogo provinciale, la cui importanza è legata allo sviluppo della principale zona agricola dell'isola, il Campidano. 

Nuoro è invece una città interna, specchio delle tradizioni pastorali della Sardegna. Oggi un quarto dell'intera popolazione vive nel capoluogo regionale o negli immediati dintorni: Cagliari (175.200 abitanti) è una delle pochissime città italiane ad avere registrato nell'ultimo ventennio un forte incremento demografico. Supera i 100.000 abitanti anche Sassari; gli altri due capoluoghi non raggiungono i 40.000, ma ben 65.000 abitanti ha Quartu Sant'Elena, una città-satellite di Cagliari.

 

                             Contatore visite  

                                                                 
                           
Copyright © 2000 Summer Time Club 2000
                                              Aggiornato il: 15 April 2001