NURAGHE MESU 'E RIOS

descrizione generale

Nuraghe Mesu ‘e Rios è situato in una posizione particolare, all’interno di una stretta vallata dove si incontrano due ruscelli, il primo formato dalla congiunzione del Rio Mensi col Rio Semus, il secondo scaturente dalla congiunzione del Rio Badde Cannas col Rio Cherchelighes. Il Nuraghe è posto su un’altura, all’interno della valle, difesa da ripidi pendii rocciosi su tre lati: nord, sud ed est. L’unico punto di avvicinamento facile è da ovest, ma l’ingresso al nuraghe, opportunamente collocato in direzione nord, si guadagna con difficoltà.

Il nuraghe ha circa 44 metri di circonferenza, ha pianta ellittica, mura molto spesse ma poco curate nella costruzione, altezza residua di circa 5 metri. Il tipo di costruzione, con copertura prevalente a piattabanda, ricorda i nuraghi di avvistamento e controllo dell’ultimo periodo nuragico, anche se altri autori lo vorrebbero del genere più antico, precedente il nuraghe a tholos.

Il manufatto, di modeste dimensioni con muratura in pietre poco sbozzate di media grandezza, e la collocazione fortificata fa pensare che si trattasse di un edificio a scopo difensivo. D’altra parte, una recinzione muraria avvolge il nuraghe quasi a rafforzare questa ipotesi.

A poca distanza e nella vallata sottostante si intravedono tracce di alcune capanne nuragiche che potevano essere le abitazioni dei guardiani in servizio nel nuraghe.

E’ strano immaginare un nuraghe situato nella posizione di Mesu ‘e Rios: nelle vicinanze non ci sono terreni particolarmente adatti al pascolo o alla coltivazione, tutta la zona è scoscesa e l’unica vera ricchezza sembra essere l’acqua dei due ruscelli sottostanti. Tuttavia, il nuraghe è in comunicazione visiva con quello di Nuracale, che si intravede non molto distante proprio attraverso le pareti della ripida vallata, e con quello di Salaggioro: poteva ben essere un punto di comunicazione fortificato, una postazione di controllo della valle che immetteva direttamente nelle immediate vicinanze di Nuracale e offriva con le sue gole incassate e sinuose un nascondiglio e un riparo alle genti ostili che si avvicinavano.

 

vista a ovest del nuraghe: sullo sfondo il nuraghe Nuracale