NURAGHE MESU 'E RIOS

l'ingresso

L’ingresso al nuraghe Mesu ‘e Rios consta di una porta di accesso trapezoidale e di un andito che immette nella cella. La porta, collocata a nord sull’asse minore del nuraghe, secondo il Pes sarebbe stata pensile, ad un’altezza dal suolo di circa 2 metri. Attualmente dall’esterno una rampa di pietre porta al livello della porta. La teoria del Pes è contestata da A. Usai, che ammette una sopraelevazione non superiore ai 50 cm.

La porta misura oggi m. 2,30 di altezza: un certo ripieno presente nell’andito fa presumere, tuttavia, un’altezza maggiore. L’architrave che la sormonta è privo di finestrino di scarico, come anche gli altri architravi rinvenibili nel nuraghe, il che denota una certa approssimazione costruttiva e una tecnica decadente.

  

Oltre la porta, un andito a corridoio si prolunga sino alla cella per circa tre metri. La copertura è fatta con quattro lastroni a piattabanda, sul tipo del nuraghe Altoriu. Non si ritrova a Mesu ‘e Rios, nonostante le pareti leggermente aggettanti del corridoio, la concezione della copertura a cupola, tipica della stragrande maggioranza dei nuraghi.

Nella pianta sopra riportata e nella sezione quì di seguito si può apprezzare la lunghezza dell’andito rispetto alle dimensioni complessive del nuraghe.