NURAGHE NURACALE

Bastioni

 

  Il bastione est del nuraghe Nuracale si estende dalla torretta sud est sino alla torretta nord est per circa 14 metri. E’ alto 5 metri, ma è ragionevolmente interrato di qualche metro, e contiene a circa metà della sua lunghezza, l’ingresso al complesso nuragico.

All’interno, delimita il cortile semilunare.

E’ costruito con pietre di media grandezza, scarsamente lavorate, come le torrette laterali.

 

L’ingresso immette nel cortile con un corridoio di alcuni metri; misura circa m. 1 di altezza per m. 1 di larghezza, ed è abbastanza ingombro di macerie; sopra l’architrave conserva un finestrino di scarico triangolare, abilmente ricavato dalla disposizione obliqua di due massi. Non è escluso che si trattasse di un entrata pensile, sollevata dal suolo di qualche metro. Appena entrati, sulla sinistra, si incontra una nicchia di guardia, simile a tante altre facilmente osservabili nei nuraghi. Dall’interno, a causa del ripieno del cortile, l’ingresso appare sprofondato tra i massi di alcuni metri. E’ probabile, in sintonia con molti altri nuraghi complessi, che questa fosse l’unica via di accesso al nuraghe.

    

I due bastioni ovest  e sud sono quasi del tutto crollati e a mala pena li si individua tra le macerie. Collegavano fra di loro rispettivamente le torrette nord ovest-sud ovest e sud ovest-sud est. Il bastione ovest misura 13 m. di lunghezza e circa 2 m. di altezza, ma è coinvolto e ricoperto dal crollo. Il bastione sud è lungo 13 m. e alto anch’esso sui 2 m., distrutto per buona parte. Il crollo di entrambi i bastioni non permette di individuare i corridoi che presumibilmente correvano all’interno di essi per collegare le torrette al cortile del nuraghe; tuttavia, il cedimento della costruzione, in questi due lati piuttosto che negli altri, parrebbe rafforzare l’ipotesi. La presenza di corridoi interni, infatti, potrebbe essere la causa di un maggiore indebolimento dei bastioni ovest e sud rispetto a quelli nord ed est, più massicci e più solidi.

        

  Il bastione nord collega le due torrette nord est e nord ovest ed è quello che più ci dà l’idea dell’imponenza del nuraghe Nuracale: è lungo m. 14 e alto m.7. E’ certamente il bastione meglio conservato del complesso. Costruito con massi di media grandezza e poco lavorati per buona parte della sua altezza, dimostra di aver avuto successivi interventi di muratura negli ultimi filari di pietra, che sono di grandezza ridotta rispetto al resto del manufatto e di lavorazione più accurata.