NURAGHE NURACALE

Descrizione generale

Nuraghe complesso quadrilobato di imponenti proporzioni: ha un perimetro di m. 130 e occupa una superficie di 530 mq. L’altezza massima conservata è di m. 11.

         Si compone di una torre centrale, disposta su due piani e parzialmente crollata, e di quattro torrette laterali che la circondano, unite fra di loro da robusti bastioni. Lungo il bastione rivolto ad est si apre una porticina di ingresso al complesso nuragico, che immette in un ampio cortile di forma semilunare.

         Tutto il complesso è seminterrato di qualche metro e circondato di materiale di crollo.

         Situato ad un’altitudine di circa 400 m. sul livello del mare, domina un’ampia visuale da tutti i lati. Nelle immediate vicinanze scorre il Rio Mannu, incassato tra pareti rocciose che solo in prossimità del nuraghe si diradano in un pendio che facilita il guado. A breve distanza le sorgenti di Luzzanas, che forniscono ottima acqua potabile.

         Attorno al nuraghe sono presenti numerose tracce di capanne, alcune a pianta circolare o ellittica, altre a pianta rettangolare, che suggeriscono l’esistenza di un importante villaggio. Tracce di cortine murarie megalitiche si individuano a varie distanze dal nuraghe. A circa duecento metri a ovest rimangono poche tracce di una tomba di giganti, “Codiles”, che asserviva certamente Nuracale.

         La torre centrale, di dimensioni visibilmente molto più grandi delle torrette laterali, adotta una tecnica di costruzione diversa rispetto al resto della struttura: i massi sono disposti lungo i filari con la faccia più corta all’esterno e quella più lunga incassata nel muro. Le torrette e i bastioni, invece, hanno il lato lungo dei massi esposto verso l’esterno. Questi particolari, uniti al fatto che la lavorazione delle pietre della torre centrale è più accurata e che nessuna delle torrette appare direttamente comunicante con essa, porta a presupporre che Nuracale sia sorto in successivi momenti. Da una originaria unica torre si è passati, in epoca più recente, alla costruzione dei bastioni e delle torrette esterne.

         La complessità e l’imponenza della costruzione, il villaggio circostante, la posizione altamente strategica e dominante su numerosi altri nuraghi porta a dire che si trattava comunque di una struttura importante, dimora di capo.

         Una seria campagna di scavi, sinora mai realizzata, porterebbe certamente a svelare i tanti misteri che ancora perdurano su questo nuraghe e a nuove, rilevanti scoperte.