NURAGHE NURACALE

Le torrette laterali

La torretta sud est è stata adattata a capanna in tempi recenti: nel lato sud è stata inserita una porta e i muri sono stati dotati di una copertura in tegole. Il tetto è crollato negli ultimi anni a causa di un incendio. Gli ultimi filari sono aggiunti in occasione dell’adattamento, particolare che si nota in considerazione della minore grandezza delle pietre. La cella interna si conserva per un’altezza di circa 4 m. ed ha un diametro di 4,50 m.

All’interno della cella, in direzione nord, si apre il corridoio di collegamento con il retrostante cortile, interrato e ripieno di macerie dopo alcuni metri. Non vi sono altre nicchie interne. La torretta è costruita con pietre poliedriche di media grandezza scarsamente lavorate. 

La torretta sud ovest del nuraghe Nuracale è quella meglio conservata, anche se manca degli ultimi filari di copertura. Si conserva per un’altezza di 4 m., ma è ripiena per buona parte con materiale di crollo. Vi si accede dall’esterno tramite un’apertura sul lato sud, probabilmente praticata in tempi recenti. 

            

All’interno della cella, in direzione est, si apre il corridoio di comunicazione con il resto del nuraghe, che si interrompe dopo alcuni metri in quanto interrato e ripieno di macerie. La cella non presenta nicchie visibili. La muratura è in pietre poliedriche scarsamente lavorate.

 

La torretta nord ovest è la più rovinata del nuraghe; quasi totalmente crollata, si riduce ad un ammasso di pietre. Il punto di raccordo col bastione nord (nella foto), permette comunque di intuirne le dimensioni, simili alle altre. La cella non è individuabile e tanto meno lo è il probabile corridoio di accesso al resto della struttura: la prossimità del bastione nord alla torre centrale, tuttavia, farebbe pensare che un eventuale corridoio non si estendesse da quella parte. Semmai, poteva allungarsi lungo il bastione est, quasi del tutto crollato e abbondantemente interrato, per congiungersi al corridoio della torretta sud est. 

 

  La torretta nord est si conserva solo per alcuni filari. La cella interna è ben individuabile e ha un diametro di 4 m.  E’ in buona parte ripiena di materiale di crollo. Sul muro a sud, all’interno della cella, si apre il corridoio di collegamento con il cortile del nuraghe. Il corridoio è visibilmente interrato e ripieno di materiale di crollo. L’altezza della cella non doveva, comunque, discostarsi molto da quella delle  altre torrette, come pure la costruzione in pietre poliedriche poco sbozzate. Non si notano tracce di nicchie.