NURAGHE NURACALE

Torrione

  Il torrione centrale del nuraghe Nuracale presenta dimensioni molto più grandi di quelle delle torrette laterali. E’ alto 11 metri, ma è stato coinvolto dal crollo della parte superiore, che ha ricolmo di macerie la cella ancora visibile e il sottostante cortile, tanto da ostruirne le entrate. Data l’altezza superstite della torre, si può affermare con relativa certezza che si componeva di due diverse celle sovrapposte. La prima, forse ancora intatta, è del tutto inaccessibile; la superiore, ricolma di pietre, ha un diametro misurabile di 4 m.

Considerato il differente spessore dei muri, che a sud sono molto più larghi che a nord, si può ragionevolmente supporre che la scala di accesso alla terrazza fosse ubicata all’interno del muro nel settore che volge a mezzogiorno. Nulla si può dire, invece, della probabile scala che collegava la cella inferiore con quella superiore: il ripieno del cortile, che ostruisce gli accessi, e quello della parte superiore della torre, che ricolma la cella visibile, non lasciano scorgere tracce di scale.

La torre centrale è certamente costruita con tecnica differente rispetto alle torrette e ai bastioni: mentre, infatti, in questi ultimi i massi sono disposti con la faccia più lunga a vista, nella torre i massi sono disposti con la faccia più lunga incassata all’interno del muro. E’, questo, un chiaro indizio di come Nuracale sia stato costruito in fasi successive. Prima la torre centrale, poi le torrette e i bastioni.

Un altro indizio in questo senso è il fatto che non vi sia accesso diretto dalle torrette alla torre centrale. I corridoi presenti nella struttura, pur essendo quasi tutti ostruiti, puntano comunque in direzione del cortile, dal quale si aveva necessariamente l’accesso anche alla grande torre.