Baby Sindaco
Home                                                 

 

 

Il baby sindaco è donna

Cristina Tassoni della Scuola Media Statale “ A.Manzoni “- sez. coord. Patari - è stata eletta Sindaco del Comune di Catanzaro con 652 preferenze
 


Giorno 11 Marzo 2003 sono stati ufficializzati i risultati delle elezioni e grazie ai voti del Consiglio Comunale dei ragazzi nella competizione tra le scuole medie e quelle elementari il Comune di Catanzaro ha il suo primo Cittadino donna: CRISTINA TASSONI

Nell’ambito del progetto voluto dall’Amministrazione comunale per l’istituzione di questo nuovo organismo previsto dallo statuto comunale, l’alunna che frequenta l’Istituto comprensivo “A.Manzoni “- sez. coordinata “Patari” ha raggiunto lo scranno più importante della Sala Comunale di Palazzo De Nobili.

Il primo baby sindaco della città di Catanzaro è stata accolta nella casa comunale con un saluto affettuoso da parte del vicesindaco Valerio Rizza, dopo la verifica dei verbali dei 45 seggi  allestiti nelle scuole e dopo la lettura del verbale definitivo, che ha decretato il suo successo fra i sedici candidati alla poltrona.

L’elezione di Cristina Tassoni verrà ufficializzata dal Consiglio Comunale che designerà anche gli assessori ( dieci ) della Giunta da scegliere tra i candidati che si erano presentati alla competizione elettorale.

Alla poltrona più ambita del primo baby sindaco siederà  dunque una ragazza, un evento eccezionale per tutto il mondo istituzionale catanzarese. Cristina Tassoni ha avuto 652 voti distanziando di 94 il super favorito che era Paolo Apostoliti della scuola media Pascoli e che ha guadagnato 558 voti. Al terzo posto si è classificato Vincenzo Nocita della scuola media Mattia Preti con 395 voti, Dario Gatto dell'VIII circolo con 375 voti, Giulia Romano del VI circolo con 358 voti, Jessica Camporato della scuola media Casalinuovo con 346 voti, Raffaele Trapasso della scuola media Lampasi con 321 voti, Francesco Di Pietro del X circolo con 283 voti, Bernardo Concolino del convitto Galluppi con 270 voti, Gatto Federico del II circolo con 268 voti, David Morrone del V circolo con 239 voti, Giorgia De Stilo del primo circolo con 238 voti, Teresa Giglio del IX circolo con 202 voti, Matteo Morello del VII circolo con 177 voti, Gaia Esposito del III circolo con 168 voti e infine Benedetta Vero della "Domus Marie" con 55 voti. Grande soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa dalla preside della Scuola Media “ A. Manzoni “ - Anile e Patari, Antonietta Panzarella la quale ha detto: <<E’ una ragazza che si distingue, particolarmente brava e spigliata, ed è stata votata  perché l’ hanno ritenuta  in grado di rappresentare meglio le esigenze di tutti. L'aiuteremo nel portare avanti il suo programma elettorale >> . I baby assessori riceveranno le deleghe degli assessori adulti per come previsto nello Statuto comunale, anche se con responsabilità più leggere, in modo che tra piccoli e grandi ci sia un lavoro di collaborazione reciproco.

 Le operazioni di conteggio voti sono state svolte alla presenza del dirigente del settore demografico Carla Capece, del dirigente del settore ufficio elettorale Gaetano De Vita e dai segretari Maria Basile, Franco Catanzaro, Maria Rossi e Carlo Rubino.  

§

GIORNO 02 APRILE 2003

INSEDIAMENTO CONSIGLIO COMUNALE

Si è svolta nella sala comunale di Palazzo De Nobili l'insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi,la cerimonia, presieduta dal sindaco della Città Sergio Abramo , ha ufficializzato gli eletti del Consiglio Comunale dei baby politici con gli stessi criteri  e procedure indicate dal regolamento così come previsto per l'istituzione dell'Assemblea degli adulti.

E' iniziato così il lavoro per la realizzazione dei progetti che hanno fatto parte del cavallo di battaglia dei vari oratori e neo eletti durante la campagna elettorale.

" I problemi dei bambini, la sicurezza e la manutenzione nelle scuole, lo sviluppo e l'incremento delle varie attività artistiche , sportive e informatiche per essere al passo con i  tempi " sono state  le parole del baby sindaco Cristina Tassoni dell'istituto comprensivo  Scuola Media "A. Manzoni " durante lo svolgimento dei lavori.

 baby Consiglio comunale ~

 Sindaco: Cristina Tassoni 

Vicesindaco: Francesco Di Pietro

 Presidente del consiglio: Vittorio Procopio

 Assessori (scuole elementari): David Morrone  del V circolo didattico; Gaia Esposito  del III circolo didattico; Francesco Di Pietro del X circolo didattico; Federico Gatto  del I circolo didattico; Matteo Morello del VII circolo didattico.

 Assessori (scuole medie): Raffaele Trapasso  scuola "Lampasi"; Jessica Camporato  scuola "Casalinuovo"; Paolo Apostoliti scuola "Pascoli"; Vincenzo Nocita  scuola "Mattia Preti"; Bernardo Concolino  convitto "Galluppi".

 Consiglieri Comunali:

 Elisabetta Aiello, Alessandro Ansani, Giandomenico Camardi, Marco Carioti, Chiara Caroleo,AntonellaCosta, Roberta Curto, Giorgia De Stilo, Marco Ferrari, Genoveffa Fontana, Dario Gatto, Teresa Giglio, Domenico Luppino, Noemi Maddalena, Mario Mannella, Fabio Miniaci, Maria Nisticò, Claudia Procopio Zenebi Procopio, Ludovica Racinelli, Karol Ranieri, Manuel Rojo Rizzuto, Giulia Romano, Cristina Serrao, Giorgia Strongoli, Matteo Tallerico,Stefano Torchia,Irene Veraldi,Benedetta Vero.