Menù

La Lex sacra di Selinunte del V sec. a.C.

di Gianfranco Purpura - Dipartimento di Storia del Diritto - Università di Palermo

E’ recente la pubblicazione di uno straordinario testo del V sec. a.C. su laminetta di piombo di una lex sacra da Selinunte, incastonata in un kýrbis, in un modo cioè per la prima volta riscontrato, che consentiva la rotazione del testo fissato orizzontalmente su di un perno nella parte mediana, come è documentato letterariamente per Atene, dove le leggi di Solone furono scritte agli inizi del V sec. a.C. su tavole siffatte inserite in kýrbeis (1). Sembra che il tenore della lex sacra di Selinunte per la purificazione da omicidio indichi che il controllo dei luoghi di culto non sia più dei fondatori della città e che ciò rifletta già una coscienza politica nei cittadini-opliti che costituivano il dámos selinuntino, pur permanendo immutato il potere di singoli e di gruppi familiari (2).

 

 

 

 

 

 

 

(1) Secondo Plutarco, Solone 25, 1-2: “A tutte le leggi assegnò validità per cento anni, e furono scritte su áxones di legno girevoli sotto intelaiature quadrangolari che le contenevano, dei quali ancora ai nostri tempi si conservavano esigui resti nel Pritaneo, e furono chiamati, come dice Aristotele, kýrbeis…Alcuni però affermano che furono chiamati propriamente kýrbeis quelli con cui sono contenute le norme circa i culti e i sacrifici, áxones gli altri”. Le leggi di Solone vennero esposte nel 462 a.C. nell’agorà di Atene, ancor prima della realizzazione a Roma delle XII tavole.


(2) Ad Atene alla fine del VI sec. a.C., dopo l’abbattimento della tirannide, Clistene aveva consentito “ad ogni cittadino, a seconda della propria provenienza, di continuare ad appartenere ai gruppi gentilizi, alle fratrie ed alle cariche sacerdotali” (Aristotele, Athenaion Politeia XXI, 6). Cfr. Jameson, Jordan, Kotansky, A Lex Sacra from Selinous, Greek, Roman and Byzantine Monographs, 11, Duke University, Durham, North Carolina, 1993, pp. XIII + 171; Nenci, La KURBIS selinuntina, ASNP, XXIV, 1994, pp.459-466; Brugnone, Una laminetta iscritta da Selinunte, Sicilia Archeologica, 93-94-95, 1998, pp. 121-130; Rausch, Individuo, gruppi e polis in una lex sacra da Selinunte, Iuridica Epigraphica et Papyrologica, Primo Incontro Intern. di Epigrafia e Papirologia Giuridica, Scilla, 12-15 marzo 1999, Minima Epigraphica et Papyrologica, III, 1999.